libmpdclient ncmpcpp

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

libmpdclient ncmpcpp

Messaggio da RedSkull92 »

Ho appena notato che è uscita la versione 0.5 di ncmpcpp così ho cercato lo SlackBuild per creare il pacchetto, ho trovato solo questo: http://slackbuilds.org/repository/13.0/audio/ncmpcpp/
vedendo che era della 0.4 l'ho modificato cambiandogli la versione.
Lo slackbuild parte ma arrivato alla compilazione mi esce fuori questo errore:
checking for libmpdclient... no
configure: error: libmpdclient2 is required!
Allora cercando tra i repository di slack trovo la versione 2.0 (è disponibile la versione 2.1) la scarico e la installo, ma continua a darmi quell'errore (ho riavviato + volte anche)
non è la dipendenza che mi chiede il programma ?
ncmpcpp l'avevo precedentemente installato con lo stesso slackbuild quindi non è un problema di quello, ma dell'ultima versione (0.5)
ecco dove prendere il sorgente: http://unkart.ovh.org/ncmpcpp/ncmpcpp-0.5.tar.bz2

Poi se decidete di creare il pacchetto e di metterlo nel repository mi fate un piacere, grazie :D

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: libmpdclient ncmpcpp

Messaggio da phobos3576 »

Se provi ad editare il configure di ncmpcpp noterai che va a cercare "libmpdclient >= 2.1"; nel repository di Slacky è presente la 2.0.

Quindi, creati il package di libmpdclient 2.1, installa e prova a ricompilare ncmpcpp.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

crearmi il pacchetto txz di libmpdclient 2.1 ?
putroppo non sono molto pratico nel pachetizzare.
Mi consigli di aspettare che venga pachettizzato oppure installarlo da sorgenti ? (compilandolo da li ovviamente)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

RedSkull92 ha scritto:crearmi il pacchetto txz di libmpdclient 2.1 ?
putroppo non sono molto pratico nel pachetizzare.
Mi consigli di aspettare che venga pachettizzato oppure installarlo da sorgenti ? (compilandolo da li ovviamente)
Se preferisci aspettare puoi segnalare la nuova versione 2.1 di libmpdclient a PkgReports qui su Slacky.

In alternativa, vai su:

http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... t/2.0/src/

e scarica tutti i file in una directory sul tuo hard disk; ovviamente, al posto di libmpdclient-2.0.tar.bz2 devi scaricare la versione 2.1 da:

http://sourceforge.net/projects/musicpd ... 2/download

Poi, edita il file libmpdclient.SlackBuild e metti la versione 2.1 nella riga VERSION=2.0; ora, rendi eseguibile il file libmpdclient.SlackBuild, apri un terminale, vai nella directory dove hai messo lo SlackBuild, diventa root con il comando "su" e crea il package con il comando:

Codice: Seleziona tutto

./libmpdclient.SlackBuild --cleanup
Il package TXZ viene creato in quella stessa directory (e lo devi installare sempre da root, dopo aver rimosso la vecchia versione 2.0).

Per velocizzare la creazione del package, ti conviene commentare la linea "requiredbuilder -y -v -s $CWD $PKG" nel file libmpdclient.SlackBuild.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

#-o è vero nei repository sono presenti anche gli SlackBuild....
Azz non ci ho minimamente pensato.
comunque ho già segnalato la presenza della nuova versione.
Avevo risolto prima utilizzando il programma src2pkg che crea pacchetti da sorgente.
Odio dover usare questi tool (prima o poi imparerò come fare i pacchetti) ma era l'unica maniera per me. (visto che non mi è venuto in mente di modificare lo Slackbuild presente nei repository)

Rispondi