Many Problems...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Many Problems...

Messaggio da Andrey_ »

Salve a tutti, ho da pochi giorni scaricato Slackware 13.0, e già non mancano i primi problemi, li espongo di seguito.

1) Se premo ripetutamente un tasto del mouse capita che esso si disattivi e non funzioni più [In realtà pare che rimanga premuto...]. Cosa potrebbe essere, e come potrei evitarlo?

2) Molte volte vedo la CPU lavorare molto, controllando con top noto infatti che il processo "kgpg" occupa un sacco di memoria e fa lavorare al massimo la CPU, e sono costratto a killarlo. Suppongo che questo programma non mi serva, come posso rimuoverlo?

3) Per cercare di alleggerire la mia Slackware ho sostituito KDE con Fluxbox, semplicemente creando il file .xinitrc nella mia directory home con il seguente contenuto: "exec /usr/bin/startfluxbox", e tutto funziona. Controllando però con top vedo che sono presenti ancora molti processi di KDE, come kdeinit, klauncher, kded4, knotify4 ecc... La mia domanda quindi è: come posso rimuovere completamente KDE? E in casi di bisogno, per rimetterlo?

4) Mentre su KDE impostavo la tastiera italiana dal menu grafico, su Fluxbox mi è toccato modificare il file xorg.conf, decommentando la riga "Option "XkbLayout" "it"". Nonostante ciò però ad ogni avvio di Fluxbox la tastiera rimane americana, e mi tocca dare ogni volta setxkbmap it. Come mai ignora il file xorg.conf?

Perdonatemi, ma sono ancora da poco su Linux :P
Grazie a tutti delle eventuali risposte :)

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Re: Many Problems...

Messaggio da Toni »

Ciao , benvenuto su slacky .

1) Penso sia un problema di mouse difettoso .

2)kgpg è un front-end per gpg , se non sai cos'è evidentemente al momento non ti serve , per cui puoi killarlo tranquillamente , anche se bisognerebbe capire da chi viene lanciato :-k

3)invece di editare .xinitrc , lancia l'utility xwmconfig , da qui puoi selezionare il tuo desktop environment preferito. Attenzione se da fluxbox continui ad utilizzare programmi kde è normale che top mostri processi di kde .

4)Il problema è dovuto al fatto che la tastiera allo stesso modo di altro hardware è gestito da Hal.
Crea il file (ovviamente da root ):

Codice: Seleziona tutto

/etc/hal/fdi/policy/10osvendor/10-keymap.fdi
e dentro incollaci quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?> <!-- -*- SGML -*- -->

<!-- DO NOT EDIT THIS FILE - IT WILL BE OVERWRITTEN ON UPGRADES.
     SEE THE "READ THIS" NOTE BELOW FOR INSTRUCTIONS -->

<deviceinfo version="0.2">
  <device>
    <match key="info.capabilities" contains="input.keymap">
      <append key="info.callouts.add" type="strlist">hal-setup-keymap</append>
    </match>

<match key="info.capabilities" contains="input.keys">

<!-- Restore Ctrl-Alt-Bksp Xserver Zapping -->
      <merge key="input.xkb.options" type="string">terminate:ctrl_alt_bksp</merge>

<!-- Edit (as needed) these four lines in the copied fdi file -->
      <merge key="input.xkb.rules" type="string">base</merge>
      <merge key="input.xkb.model" type="string">evdev</merge>
      <merge key="input.xkb.layout" type="string">it</merge>
      <merge key="input.xkb.variant" type="string" />

</match>
  </device>
</deviceinfo>

6) ti consiglio di leggere s4d che trovi qui su slacky :thumbright:

ciao

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Many Problems...

Messaggio da Andrey_ »

1) Il mouse è a posto, su Windows funziona bene, anche se il problema sembrava legato al sovraccarico CPU/RAM dovuto a kgpg e gpg, infatti ora sembra non esserci più.

2) Non saprei.. :(

3,4,5) Grazie :)

Comunque ho un altro problema, credo sia meglio aprire un altro topic, siccome è un argomento differente.

PS: s4d lo avevo già scaricato e iniziato a leggere, proseguirò :p

Grazie ancora di tutto! :)

Rispondi