Current e Kernel 2.6.32.3

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Current e Kernel 2.6.32.3

Messaggio da slucky »

una domanda per chi usa la patch ck: la 2.6.32-ck2 a quale ramo stable del kernel risulta aggiornata? al 2.6.32.2 o al 2.6.32.1?
da come spiega qui:

http://users.on.net/~ckolivas/kernel/

sembra essere il 2.6.32... :roll:

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Gulp ha scritto:...
Puoi postare il tuo script?

Saluti
Ho allegato i sorgenti e lo SlackBuild. Ti do alcuni suggerimenti:
  • come vedrai il pacchetto consiste nello script /sbin/installkernel e in vari file tutti installati in /usr/local/etc/installkernel, questi file non sono altro che i file 'slack-desc' e 'doinst.sh' dei vari pacchetti.
  • modifica nel file sbin/installkernel (nel tar.gz si trova in tree/sbin) la definizione della variabile DEST_DIR (riga 46). Questa è la directory dove vengono salvati i pacchetti una volta creati (se non esiste lo script non parte).
  • lo script installa il nuovo kernel in /boot e ci mette un link simbolico ad esso chiamato vmlinuz, dopodichè avvia lilo. Io uso un solo kernel alla volta e quindi questo comportamento fa si che il "vecchio" kernel venga sostituito da quello nuovo (ovviamente però rimangono sempre i pacchetti in DEST_DIR e quindi posso sempre reinstallare il "vecchio" kernel.
  • quando lo script installa i moduli del kernel, aggiunge un file chiamato /etc/rc.d/rc.remove_modules e un entry nel file /etc/rc.d/rc.M. Al prossimo riavvio lo script /etc/rc.M avvia lo script /etc/rc.d/rc.remove_modules il quale:
    • rimuoverà il vecchio pacchetto dei moduli
    • eliminerà l'entry in /etc/rc.d/rc.M che lo riguarda
    • si autoeliminerà
    questo perchè nel momento in cui si installano i nuovi moduli quelli vecchi possono sempre servire e quindi il pacchetto non va rimosso, però verrà rimosso al successivo riavvio.
Comunque lo script è molto commentato è produce molto output (oltre ad un file di log).

Per qualsiasi problema o domanda scrivi pure,
Emanuele
Allegati
installkernel.tar.gz
Install Kernel
(5.88 KiB) Scaricato 56 volte
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

slucky ha scritto:la cosa è superflua, perchè anche in fase di reinstallazione, l'installer nvidia procede ( se presente ) alla rimozione del vecchio driver, prima di proseguire con la nuova installazione... :)
Quando non ho disinstallato i driver nvidia ho avuto dei problemi: appena ricompilato il kernel non mi riconosceva la modalità video di lilo... non so perché, ma da quando ho cominciato a disinstallare il driver nvidia prima di ricompilare il kernel non ho più avuto quel problema.
Per il tempo che perdo a disinstallare il driver nvidia, continuo così... ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

shark1500 ha scritto:
Bart ha scritto:Concordo, faccio anch'io così. ;)
Potrei sapere il perche`?
Spesso mi è capitato di ottenere errori in fase di installazione dei driver nvidia dopo una ricompilazione del kernel. Se non ricordo male credo che mi capitasse solo nelle ricompilazioni, ossia quando i sorgenti del kernel vecchio e del kernel appena ricompilato erano gli stessi. Disinstallando i driver nvidia prima di passare al nuovo kernel e installandoli poi su quest'ultimo non mi ha mai creato problemi.
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di aver letto che sia influente anche la copia del .config, dopo la ricompilazione, in /boot :

Codice: Seleziona tutto

cp .config /boot/config 
e non lo spostamento

Codice: Seleziona tutto

mv .config /boot/config.
Ossia credo che l'uso del mv, ossia spostare il config dai sorgenti, possa creare dei problemi in fase di installazione. Vado a ricordo, dovrei riprovare.....Non prendete per oro colato quest'ultima affermazione. :-k

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Per rimanere nell'ambito driver Nvidia (post installazione nuovo kernel) oggi
mi ha fatto tribolare per non so quanto e alla fine ho finalmente capito il
perché: io avevo scelto come kernel di default il 2.6.32.3-generic, mentre
il config era del 2.6.32.3-generic-smp. Ho modificato i symlink, ho ricreato
l'initrd, ho rilanciato lilo, sono ripartito con il kernel giusto e, dopo di tutto
ciò, la benedetta installazione dei driver è andata a buon fine! :)
Come dico in quest'altro topic, ho la seria intenzione di darci un taglio con
Nvidia...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

una cosa comunque è certa! molto spesso i driver nvidia fanno le bizze, nel mio caso, spesso per installare i driver serie 173. (ormai legacy) su alcuni kernel ho dovuto per forza ricorrere a delle patch....altrimenti niente da fare! ma se non ricordo male, non c'era un progetto open per creare dei driver per schede nvidia con il supporto anche per il 3d? a che punto è? e che fine ha fatto? :-k

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

slucky ha scritto:una cosa comunque è certa! molto spesso i driver nvidia fanno le bizze, nel mio caso, spesso per installare i driver serie 173. (ormai legacy) su alcuni kernel ho dovuto per forza ricorrere a delle patch....altrimenti niente da fare! ma se non ricordo male, non c'era un progetto open per creare dei driver per schede nvidia con il supporto anche per il 3d? a che punto è? e che fine ha fatto? :-k
noveau, in fase di inclusione nel kernel

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

jimmy_page_89 ha scritto:noveau, in fase di inclusione nel kernel
L'ho appena scritto su un altro topic :-P.
Sono gia` inclusi nel kernel e verranno fuori con il 2.6.33 (oppure prova l'rc4).

Rispondi