problema sudo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
c.realkiller
Linux 0.x
Linux 0.x

problema sudo

Messaggio da c.realkiller »

come mai se sono root e do un comando tipo slapt-get --update questo funziona ed invece se sono utente normale do il comando sudo slapt-get --update questo non funziona?
eppure ho aggiunto il mio utente con privilegi d'amministratore nel file sudoers (come ho fatto per arch) e cioè
ho modificato il file sudoers con vi (visudo) mi sono letto tutto il manuale e come fare per salvare ecc..ecc..
nela file sotto la riga :

Codice: Seleziona tutto

root  ALL=(ALL)   ALL
ho aggiunto questa (che nelle altre distro arch ecc.. mi permetteve di dare a crash i privilegi di amministratore su tutto (ovviamente con password).

crash  ALL=(ALL)   ALL
questo mi dovrebbe permettere di usare qualsiasi comando con privilegi da amministratore

ho aggiunto come il mio utente ai gruppi adm e wheel
ma ottengo (previo riavvio) queste risposte se cerco di fare qualcosa con sudo:

crash@nero:~$ sudo slapt-get --update
Password:
sudo: slapt-get: command not found
eppure crash è nel file sudoers (e non dovrebbero esserci errori) allego un immagine del terminale su visudo
il comando visudo -c dice ok!
se tento uno spegnimento con

sudo shutdown -h now
non ottengo nulla ma se do

sudo /sbin/shutdown -h now
come mai?
grazie anticipatamente per l'aiuto
ps ho letto S4L (slackware 4 dummies) io non vorrei dover impostare degli alias, ma voglio come su ubuntu che il mio utente possa fare tutto (ovviamente digitando una password) e non avere degli alias solo per alcune cose.
Allegati
schermata1.png
schermata1.png (84.83 KiB) Visto 4285 volte

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: problema sudo

Messaggio da 414N »

È molto semplice: non hai /sbin nel tuo path da utente normale.
O lo aggiungi o specifichi ogni volta che usi sudo il path completo del comando, se non è già nel path dell'utente.

c.realkiller
Linux 0.x
Linux 0.x

414N ha scritto:È molto semplice: non hai /sbin nel tuo path da utente normale.
O lo aggiungi o specifichi ogni volta che usi sudo il path completo del comando, se non è già nel path dell'utente.
chiedo scusa , ma come lo aggiungo.
grazie!

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

Non devi aggiungerlo. /sbin è la directory degli eseguibili limitati a root.
Più che altro ti conviene dare sempre "su" e diventare root per usare slapt-get e non usare sudo.

c.realkiller
Linux 0.x
Linux 0.x

ulisse89 ha scritto:Non devi aggiungerlo. /sbin è la directory degli eseguibili limitati a root.
Più che altro ti conviene dare sempre "su" e diventare root per usare slapt-get e non usare sudo.
in effetti facio già così, ma come mai in ubuntu arch ed altre distro questo è sconsigliato, anzi l'utente root è disabilitato di default?

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

c.realkiller ha scritto:in effetti facio già così, ma come mai in ubuntu arch ed altre distro questo è sconsigliato, anzi l'utente root è disabilitato di default?
Correzione: solo in ubuntu è sconsigliato e root è disabilitato, non in arch.

La risposta alla tua domanda è molto semplice: ubuntu nasce sì per essere usato da tutti, ma in particolar modo è rivolto agli utenti cosiddetti "entry level" (quelli che usano linux per la prima volta) così proprio per loro, per evitare che "si facciano male" il superutente è disabilitato...tu a tuo figlio appena neopatentato (o addirittura non patentato affatto) daresti su due piedi le chiavi della tua bmw?

Se root ad esempio vuole cancellare un file dentro /usr, digita

rm /u        #...e poi "gli scappa" di digitare tab ed invio
può tranquillamente cominciare a prendere in considerazione l'ipotesi di reinstallare il sistema. Non so se mi spiego.
Ultima modifica di tom il dom 17 gen 2010, 0:25, modificato 1 volta in totale.

c.realkiller
Linux 0.x
Linux 0.x

beh, no hai ragione! allora continua ad usare root (è che sudo era comodo).
grazie di tutto allora.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

[OT]
tasodan ha scritto:
c.realkiller ha scritto:in effetti facio già così, ma come mai in ubuntu arch ed altre distro questo è sconsigliato, anzi l'utente root è disabilitato di default?
Correzione: solo in ubuntu è sconsigliato e root è disabilitato, non in arch.

La risposta alla tua domanda è molto semplice: ubuntu nasce sì per essere usato da tutti, ma in particolar modo è rivolto agli utenti cosiddetti "entry level" (quelli che usano linux per la prima volta) così proprio per loro, per evitare che "si facciano male" il superutente è disabilitato...tu a tuo figlio appena neopatentato (o addirittura non patentato affatto) daresti su due piedi le chiavi della tua bmw?
Bah! non credo che ci siano grandi differenze tra gli effetti di un "sudo autodistruzione" e un "su -c autodistruzione"
Penso che Ubuntu sia stata pensata in questo modo per venire incontro all'utente medio di windows che non è abituato al concetto di utente amministratore separato dall'utente normale. IMHO [/OT]

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

% su      
Password: 
# whoami
root
Later on...

% sudo -i
Password:
# whoami
root
L'utente root su ubuntu viene usato lo stesso con sudo -i ; viene abilitato impostandoli una pass da un qualsiasi sudoer.
A questo punto... :roll:

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

In ogni caso vorrei chiedere una cosa, visto che già ci siamo:
414N ha scritto:È molto semplice: non hai /sbin nel tuo path da utente normale.
come si fa ad aggiungere /sbin al proprio path, e come si fa a specificare ogni volta che uso sudo il path completo del comando? è un argomento nuovo per me, dato che in altre distro che ho usato, a quanto ho capito, /sbin era aggiunto al proprio path di default.

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

Per aggiungere una directory (/sbin in questo caso) alla variabile PATH usi:

export PATH=$PATH:/sbin
Questo lo puoi usare per aggiungere qualsiasi cosa a qualsiasi variabile d'ambiente, non solo per PATH.
Se vuoi aggiungere /sbin all'inizio, in modo che quando digiti un comando la prima directory in cui cerca è /sbin, usi:

export PATH=/sbin:$PATH
Per specificare il path completo quando dai un comando, per esempio mi riferisco a makepkg, invece di dare

makepkg
dai

/sbin/makepkg

Rispondi