Waiting for X Server to shut down

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Waiting for X Server to shut down

Messaggio da Andrey_ »

Salve a tutti.

Da quando ho reinstallato Slackware mi è sorto, come da titolo, un problema riguardo ad X. Quando faccio Termina Sessione [Da KDE], nel terminale [Dopo che X è stato chiuso] mi appare questo errore:

Codice: Seleziona tutto

waiting for X server to shut down error setting MTRR (base = 0xe0000000; size = 0x10000000; type = 1) Invalid Argument (22)
Google non mi ha aiutato, cosa può essere e come potrei risolvere? :(

Grazie in anticipo!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Waiting for X Server to shut down

Messaggio da phobos3576 »

Andrey_ ha scritto:Google non mi ha aiutato, cosa può essere e come potrei risolvere?
Come minimo, dovresti specificare che versione di Slackware hai e che scheda video stai usando.

MTRR ha a che fare con l'accelerazione hardware della scheda video e si configura dal kernel.

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Andrey_ »

Sorry, Slackware 13 e nVidia GeForce 8500 GT.

Prima di formattare non mi dava problemi.

phobos3576
Staff
Staff

Se ho capito bene, anche prima di formattare avevi la Slackware 13 e quel problema non si verificava.

Prova a disinstallare i driver nvidia (da root e dalla modalità testo) con il comando nvidia-installer --uninstall; poi reinstalla il driver più recente 190.53. Quando ti viene chiesto se vuoi modificare il file xorg.conf rispondi 'Yes'.

Se vedi che continua a presentarsi il problema, prova a fare esperimenti con quel file (/etc/X11/xorg.conf); puoi anche provare a spostarlo da un'altra parte in quanto il nuovo Xorg non ne dovrebbe avere bisogno.
Eventualmente, puoi seguire il consiglio di nVidia con consiste nel ridurre al minimo possibile xorg.cong lasciando solo la sezione device:

Section "Device"
    Identifier     "...."
    Driver         "nvidia"
EndSection

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Andrey_ »

Ho provato ad aggiornare i driver, e a ripulire il file xorg.conf, ma ora gli errori ora sono diversi da quello precedente, e sono più di uno. Comunque noto che riguardano KDE [Errori in kded4, kinit, il solito waiting X server to shut down...]. Inoltre il terminale, dopo l'output degli errori, diventa instabile, e i comandi che impartisco da tastiera si vedono a schermo solo dopo che premo invio. :-k

Potrebbe centrare il fatto che sono sempre loggato da root?

phobos3576
Staff
Staff

Andrey_ ha scritto:Potrebbe centrare il fatto che sono sempre loggato da root?
Assolutamente no.

Dopo che si verificano i problemi, prova ad editate il file /var/log/Xorg.0.log per vedere se ci sono righe che iniziano con (WW) o (EE).

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Andrey_ »

Solo questi due Warnings:
(WW) The directory "/usr/share/fonts/local" does not exist
Entry deleted from font path
(WW) The directory "/usr/share/fonts/CID" does not exist
Entry deleted from font path
Creo le directory? Anche se non credo siano loro il problema...

phobos3576
Staff
Staff

Andrey_ ha scritto:Creo le directory?
No. Sono normali messaggi che compaiono a tutti (quelle due directory dei font non sono presenti sulla Slackware 13).

Comunque, Xorg.0.log non mostra alcun problema.

A questo punto, prova a generare un bug report attraverso l'apposito script di nVidia; esci in modalità testo ed esegui da root:

sh nvidia-bug-report.sh
Se poi metti un link al file che ottieni, lo possiamo anche analizzare qui sul forum.

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Andrey_ »

Ecco il file: Qui.

Comunque ora l'errore che mi da è leggermente diverso, sapresti dirmi per favore un modo veloce per copiare e incollare dal terminale?

PS: Per il problema del Terminale risolvo con un clear, anche se non è molto comodo...

PPS: Grazie dell'aiuto :)

phobos3576
Staff
Staff

Nel bug report, l'unico messaggio "interessante" è questo:

nvidia-settings -q all:

ERROR: The control display is undefined; please run `nvidia-settings
       --help` for usage information.
Sembra che il driver video non riesca a gestire correttamente il monitor e ti chiede di eseguire "nvidia-settings".
Per eseguire quel programma devi uscire in modalità testo e loggarti come root; imposta tutti i dati relativi al tuo monitor (sezione "X Server Display Configuration") e alla fine ricordati di salvare le impostazioni (che vengono scritte in xorg.conf).

In sostanza, nel file xorg.conf dovrebbe comparire qualcosa del genere (ovviamente, con i vari parametri relativi al tuo monitor):

Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "SAMSUNG"
    ModelName      "Samsung SyncMaster"
    HorizSync       30.0 - 81.0
    VertRefresh     56.0 - 75.0
EndSection
Forse però quel messaggio "The control display is undefined" è relativo al fatto che lo script nvidia-bug-report viene eseguito dalla modalità testo e quindi, ovviamente, il control display è indefinito; come avevo scritto in precedenza, MTRR è relativo all'accelerazione hardware della scheda video.

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Andrey_ »

phobos3576 ha scritto:

nvidia-settings -q all:

ERROR: The control display is undefined; please run `nvidia-settings
       --help` for usage information.
Forse però quel messaggio "The control display is undefined" è relativo al fatto che lo script nvidia-bug-report viene eseguito dalla modalità testo e quindi, ovviamente, il control display è indefinito; come avevo scritto in precedenza, MTRR è relativo all'accelerazione hardware della scheda video.
Sì è così, infatti nvidia-settings ho dovuto eseguirlo su X, e mi apre una GUI molto semplice. Ho settato tutto correttamente, e il file xorg.conf è stato sovrascritto.

Il problema però rimane, sempre all'uscita da KDE e X. Gli errori sono all'incirca questi [Non ricordo le parole esatte]:

waiting for X server to shut down KCrash: Application kwin crashing...
Fatal Error: Accessed global static "KGlobalPrivate *globalData()" on destruction. Defined at /tmp/kdelibs-4.2.4/kdecore/kernel/kglobal.cpp:114
Unable to start Dr.Konqi
Unable to connect to X server :O

phobos3576
Staff
Staff

Andrey_ ha scritto:Il problema però rimane, sempre all'uscita da KDE e X. Gli errori sono all'incirca questi [Non ricordo le parole esatte]:

waiting for X server to shut down KCrash: Application kwin crashing...
Fatal Error: Accessed global static "KGlobalPrivate *globalData()" on destruction. Defined at /tmp/kdelibs-4.2.4/kdecore/kernel/kglobal.cpp:114
Unable to start Dr.Konqi
Unable to connect to X server :O
Nel primo post che hai scritto, il messaggio di errore sembrava serio perché faceva riferimento a MTRR; i messaggi di errore che hai riportato adesso, invece, sono normalissimi e compaiono a tutti gli utenti (me compreso).
A vederli così fanno un po impressione, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi; si tratta semplicemente dell'output diagnostico di KDE e di Xorg che viene inviato continuamente al terminale.

Andrey_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Andrey_ »

Ok grazie, nessun problema. :) Era solo il fatto che quando scrivevo nel terminale non compariva niente. Ora vedo che basta dare clear. :)

Grazie ancora. Byez. :D

Rispondi