Cosa rischio se mi aggiungo al gruppo "sys"?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Cosa rischio se mi aggiungo al gruppo "sys"?
Purtroppo, sono uno dei tanti sfortunati continuamente alle prese con quel ridicolo "Device communication error 5012" generato ogni tanto da HPLIP; in pratica, la stampante HP il più delle volte funziona perfettamente ma, in alcuni casi, capita che inviando un nuovo documento da stampare, compaia quel messaggio di errore (in tal caso, la stampante si incanta ed è necessario staccare la spina e poi riattaccarla).
Il problema è nato da quando quelli di HP hanno deciso di far lavorare HPLIP in combinazione con HAL+DBUS; ormai Internet è strapiena di richieste di aiuto legate a quel messaggio di errore ma, fino ad ora, nessuno ha trovato una soluzione visto che il tutto accade in modo random.
Leggendo il manuale d'uso di HPLIP ho notato che l'installazione su alcune distribuzioni richiede che l'utente editi il file /etc/cups/cups.conf in modo da rimuovere il gruppo "sys" dalla riga SystemGroup sys root per sostituirlo con "lp"; sulla Slackware è richiesto solo che l'utente appartenga al gruppo "lp".
Ho provato ad aggiungere il gruppo "lp" a quella riga SystemGroup sys root, ma così la stampante non funziona; provando invece ad inserire il mio utente nel gruppo "sys" sembra che il problema dell'errore 5012 scompaia (fino ad ora il problema non si è presentato).
Mi domando però cosa rischia, in termini di sicurezza, un utente normale che appartiene al gruppo "sys"?
In altre parole, che privilegi si hanno appartenendo al gruppo "sys"?
Il problema è nato da quando quelli di HP hanno deciso di far lavorare HPLIP in combinazione con HAL+DBUS; ormai Internet è strapiena di richieste di aiuto legate a quel messaggio di errore ma, fino ad ora, nessuno ha trovato una soluzione visto che il tutto accade in modo random.
Leggendo il manuale d'uso di HPLIP ho notato che l'installazione su alcune distribuzioni richiede che l'utente editi il file /etc/cups/cups.conf in modo da rimuovere il gruppo "sys" dalla riga SystemGroup sys root per sostituirlo con "lp"; sulla Slackware è richiesto solo che l'utente appartenga al gruppo "lp".
Ho provato ad aggiungere il gruppo "lp" a quella riga SystemGroup sys root, ma così la stampante non funziona; provando invece ad inserire il mio utente nel gruppo "sys" sembra che il problema dell'errore 5012 scompaia (fino ad ora il problema non si è presentato).
Mi domando però cosa rischia, in termini di sicurezza, un utente normale che appartiene al gruppo "sys"?
In altre parole, che privilegi si hanno appartenendo al gruppo "sys"?
Re: Cosa rischio se mi aggiungo al gruppo "sys"?
La tua domanda mi ha incuriosito e mi sono messo a cercare informazioni e a spulciare nella mia installazione.
Da quello che ho capito un tempo esistevano alcuni file che erano di proprietà del gruppo sys, solo che io nel mio hd non li ho trovati, così pure nei vari file in /etc non ho trovato nulla a riguardo, se non che root, bin e adm fanno parte del gruppo sys.
Secondo me puoi andare tranquillo, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di Mario Vanoni che vista la maggiore esperienza forse può darci anche una ragione storica del gruppo sys.
Da quello che ho capito un tempo esistevano alcuni file che erano di proprietà del gruppo sys, solo che io nel mio hd non li ho trovati, così pure nei vari file in /etc non ho trovato nulla a riguardo, se non che root, bin e adm fanno parte del gruppo sys.
Secondo me puoi andare tranquillo, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di Mario Vanoni che vista la maggiore esperienza forse può darci anche una ragione storica del gruppo sys.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
/etc/group:
AT&T SVR3
sys:3:root,bin,sys,adm
Slackware 10.0/12.2
sys:3:root,bin,adm
Sembra che le nuove versioni di CUPS pretendano
che l'utente sia abilitato anche come sys in /etc/group
per poter poi amministrare CUPS.
Altre informazione, sorry, non ho.
AT&T SVR3
sys:3:root,bin,sys,adm
Slackware 10.0/12.2
sys:3:root,bin,adm
Sembra che le nuove versioni di CUPS pretendano
che l'utente sia abilitato anche come sys in /etc/group
per poter poi amministrare CUPS.
Altre informazione, sorry, non ho.
Grazie Mario.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ho fatto un sacco di test con la stampante e tutto è andato per il meglio per i primi tre giorni; poi, al quarto giorno, ecco nuovamente l'inesorabile: "Device communication error 5012"!
Quindi, non serve neppure aggiungersi al gruppo sys.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Forse ti aiuta questo:phobos3576 ha scritto:Ho fatto un sacco di test con la stampante e tutto è andato per il meglio per i primi tre giorni; poi, al quarto giorno, ecco nuovamente l'inesorabile: "Device communication error 5012"!
http://www.linux-solved.com/post/HPLIP- ... 40889.html
I'm posting this more for reference for anyone else that's having trouble getting a printer to print and having a Communications Error 5012 using the hplip 3.9.2 printer suite. I have a HP J4580 All-in-One InkJet Printer. Scanning worked with xsane, no problems at all. Printing wouldn't work as a user or as root.
I got my communications error resolved by editing /etc/udev/rules.d/55-hpmud.rules and changing:
Code:
MODE="660"
to
Code:
MODE="0666"
throughout the entire file. Restarted the computer and I could print without issues.