convertire file .flac a .mp3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
convertire file .flac a .mp3
Ho una marea di file audio .flac e vorrei convertirli in .mp3, possibilmente a 128 kbps. Sapete come si fa?
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Re: convertire file .flac a .mp3
Non sono su linux per ora e mi viene un po difficile, puoi provare con lame se non ricordo male, comunue se googli un pochino trovi un sacco di informazioni.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Pensa anche alla possibilità di portare i file nel formato più libero ogg. Ad esempio con:ottieni il file file.ogg. Con lame inveceottenendo il file file.mp3.
Il secondo esempio è più complesso perchè lame (almeno quello che ho io) non accetta in input file .flac e quindi vanno prima decodificati con il programma 'flac'.
Ovviamente sia 'oggenc' che 'lame' hanno una serie di opzioni tramite le quali puoi ottenere file con qualità più o meno alta. 'oggenc' è presente nella slackware nel pacchetto 'vorbis-tools', mentre 'lame' non è presente proprio a causa del formato MP3.
Emanuele
Codice: Seleziona tutto
oggenc file.flacCodice: Seleziona tutto
flac -dc file.flac | lame - file.mp3Il secondo esempio è più complesso perchè lame (almeno quello che ho io) non accetta in input file .flac e quindi vanno prima decodificati con il programma 'flac'.
Ovviamente sia 'oggenc' che 'lame' hanno una serie di opzioni tramite le quali puoi ottenere file con qualità più o meno alta. 'oggenc' è presente nella slackware nel pacchetto 'vorbis-tools', mentre 'lame' non è presente proprio a causa del formato MP3.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
tom
- Packager

Non posso pensarci proprio a questa possibilità, in quanto non ho un lettore ogg ma un lettore mp3spina ha scritto:Pensa anche alla possibilità di portare i file nel formato più libero ogg.
- targzeta
- Iper Master

Come ti capisco
. Allora prova con 'lame'.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
tom
- Packager

ok ho trovato un tutorial interessante: http://www.linuxtutorialblog.com/post/s ... rag-n-drop vi farò sapere come va.
Però l'argometo ogg mi interessa molto: analogamente ai comuni lettori mp3 (intendo quelli piccolini che vendono dappertutto, come questi:

) esistono dei "lettori ogg"?
Inoltre sapete se i lettori mp3 che si vendono al giorno d'oggi supportano anche il formato ogg?
Però l'argometo ogg mi interessa molto: analogamente ai comuni lettori mp3 (intendo quelli piccolini che vendono dappertutto, come questi:

) esistono dei "lettori ogg"?Inoltre sapete se i lettori mp3 che si vendono al giorno d'oggi supportano anche il formato ogg?
Ultima modifica di tom il dom 24 gen 2010, 14:43, modificato 1 volta in totale.
- targzeta
- Iper Master

- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Puoi usare ffmpeg (se l'hai installato):
Lo switch map_meta_data permette di mantenere informazioni sull'autore,album etc. durante la transcodifica.
Se vuoi automatizzare il procedimento nulla di vieta di invocare la riga precedente (con le modifiche del caso) all'interno di un comando find.
ffmpeg -i file.flac -map_meta_data 0:0 -ab 128k file.mp3
Se vuoi automatizzare il procedimento nulla di vieta di invocare la riga precedente (con le modifiche del caso) all'interno di un comando find.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Distribuzione: archlinux
Dipende dal lettore. Prima avevo un samsung che li leggeva, ora un sony walkman che legge solo gli mp3 (così mi è toccato riconvertirli tutti).tasodan ha scritto: Inoltre sapete se i lettori mp3 che si vendono al giorno d'oggi supportano anche il formato ogg?
Lo so che come filosofia è un po' arrendevole, ma se vuoi evitare problemi in futuro usa il formato mp3.
- deer
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Maurizio Brunelli
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE4-FluxboxWM
- Distribuzione: Debian-ArchBang
- Contatta:
Potrebbe usare audiokonverter,presente nei repo di slackware 13.0,richiede lame-faad-faac.
-
tom
- Packager

Ho seguito la guida che ho trovato, praticamente si va nella directory contenente i file.flac e si digita questa stringa:
che crea i file.mp3 nella directory stessa dove sono contenuti i file.flac, di default a 128 di bitrate. Sapete come posso cambiare bitrate?
for file in *.flac; do $(flac -cd "$file" | lame -h - "${file%.flac}.mp3"); done- targzeta
- Iper Master

Beh, questa è la classica domanda a cui si risponde (senza offese ovviamente) con un bel RTFM ... ovviamente quello di 'lame'.
Emanuele
Emanuele