internet mobile

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

internet mobile

Messaggio da ZeroUno »

E' arrivato il momento di farmi una pennetta per navigare col portatile.

Non me ne intendo assolutamente di queste pennette, né di marche né di qualità.
Mi interesserebbe sapere quali sono quelle compatibili con linux e che non costino troppo.

Come funziona su linux la connessione?
E, per le tariffe a traffico, come si misura quanto traffico è stato effettuato? Idem per quelle a tempo.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: internet mobile

Messaggio da joe »

Utilizzo il cellulare come modem per connettermi. A seconda del driver che usi cdc-acm o usbserial o altri viene creato un file speciale del tipo /dev/ttyACM0 oppure /dev/ttyUSB0 o ancora /dev/tts/USB0.
Il problema con le pennette è che alcune hanno doppia funzionalità e possono venire viste come storage, in tal caso serve un software chiamato usbmode-switch per dire al kernel di considerarne la funzionalità modem e creare così il file speciale cosrrispondente.
Un avolta che sai quale file speciale è associato al modem della pennetta, lo tratti come fosse un modem configurando la connessione via PPP.

Come ben saprai ci sono diveri approcci tipo wvdial, kppp ecc ecc.
Personalmente mi sono fatto i 2 classici script, uno per chat e un'altro per pppd che al suo interno richiama il primo al fine di inizializzare il modem.
La cosa importante nella stesura dello script di chat è impostare correttamente il punto di accesso giusto coerentemente con l'offerta che sottoscrivi col gestore. Ad esempio Tim propone offerte per la navigazione dal cellulare (wap) e per la navigazione da PC. Le prime offerte vogliono l'apn wap.tim.it mentre le seconde ibox.tim.it.
Il tutto si imposta con i classici comandi AT che però possono variare leggermente per chiavette diverse.

Come marca di chiavette non saprei dirti perchè non ne ho esperienza diretta, ma ho letto che le huaweii o come si scrive non danno problemi con linux.

Per visualizzare il credito residuo dovrebbe esserci qualche tool precotto, tuttavia per esempio con tim puoi vederlo dal sito (senza fidarti troppo però, in quanto l'aggiornamento della situazione lascia un po' a desiderare e ti puoi trovare delle sorprese).
Personalmente mi sono fatto uno script che lavora sul file /var/log/ppp e l'output di ifconfig e mi mostra iltraffico effettuato dall'inizio del'offerta... volendo puoi far stampare quel valore su un file e crearti un qualcosa sul desktop che te lo mostra anche in tempo reale. Devo dire che per ora non ha mai sbagliato, io lo uso per tenere sotto controllo la connessione quando uso l'apn wap. Ho anche un'offerta per navigare da PC ma per quella ho molto traffico mensile anche considerando che sono in zona coperta unicamente da tecnologia edge... per cui per verificarne il traffico chiamo di tanto in tanto il 4916.... con la chiavetta non so, al limite puoi mettrla ogni tantio in un cell e controllare, ma a quel punto puoi anche controllare via web. Dipende un po' da che offerta sottoscivi e con che gestore.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Esperienza non diretta.
Le chiavette chhuawei funzionano bene e sono una buona alternativa al cellulare in caso che lo voglia tenere libero.
Per le tariffe e i costi ti conviene fare un giro sui vari siti wind, tre tim fastweb, omnitel. La scelta la devi fare dopo aver visto quale fornitore ha più copertura della zona in cui devi utilizzarla, perchè in caso di roaming sono cavoli con le tariffe. Calcola che praticamente tutte offrono le cosidette ore a pacchetti 15 minuti
Quindi dopo il primo minuto hai giàuno scatto, e dopo 16 hai il secondo. Per il controllo del tempo, come ti ha detto joe, in giro ci dovrebbero essere tool già pronti. La tariffa a tempo se ti connetti per lunghi periodi non ti conviene.
Spero di averti chiarito un pochino le idee.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

..fai una cosa una po' strana ma sicura al 100%...cerca tra i sorgenti del kernel il modulo option.c. Questo modulo è quello deputato alla gestione dei modem UMTS/3G. Lo guardi un po' e trovi tutti i modem supportati.!!! In questo modo non avrai sicuramente brutte sorprese.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Aggiungo un aspetto: quando il mio cellulare è connesso, comunque le chiamate le posso ricevere e fare tranquillamente, così come per i messaggi. In pratica la connessione si blocca temporaneamente e quando riattacco riprende. Non si disconnette, per capirci l'interfaccia ppp0 resta in piedi.
Va detto che questa caratteristica dipende dal singolo modello del cellulare. Con un nokia 6230 e un nokia 5000 funziona così... mi pare di ricordare che invece un per un siemens c55 non si riceveva proprio l'eventuale chiamata durante la connessione.

L'utilità della chiavetta o comunque di un device ad hoc sta nella possibilità di utilizzare una sim ad hoc per la connessione. In teoria non serve a nulla, ma in pratica se dovesse capitarti di sforare potrebbe tornar utile.
Per esempio puoi usare la tua sim abituale per le chiamate come sempre e la sim per lac onnessione tenendola sempre con un credito bassissimo, così mal che vada ti erodono poco. Inoltre per quanto riguarda tim mi è capitato più volte di trovarmi addirittua sottocredito (penso sia l'unico gestore che permette questa eventualità)... per farmi mettere le cose apposto ho dovuto attendere parecchi giorni nei quali non potevo utilizzare l'offerta prepagata e non potevo effettuare chiamate ovviamente, solo ricevere.

Ovviamente dai la priorità alla copertura migliore per i tuoi luoghi di frequentazione. Se ti è possibile forse Tre ha le offerte migliori per internet.. in generale, poi magari per le tue abitudini potrebbe essere meglio qualcos'altro.

Ho sentito parlare bene anche di una chiavetta della ericsson md400 mi pare, ma vado a memoria... solo che costava un po' tipo 120 euro o giù di lì.
Per il resto non mi affiderei ad offerte che ti legano al gestore per tot anni. Megli stare su proposte che durano un mese, prvarne diverse ed eventualmente non rinnovarle il mese successivo, ma questi sono consigli ovvi... però non sis sa mai:
se la connessione nella tua zona dovesse andare male o inchiodarsi proprio il gestore non risponde, per cui meglio non avere legami annuali o biennali. ;)

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Grazie a tutti.

Quindi la chiavetta si comporta come un modem classico (il che semplifica di molto le cose).

Per quanto riguarda Tre, anche io ricordo che ha buone tariffe, ma un paio di colleghi ne sono rimasti delusi per motivi che non ricordo.

Per la copertura è la stessa della telefonia no? Wind mi prende quasi ovunque (si vabbé, a casa fuori devo mettermi al terzo piano ma prende)
E l'eventuale roaming è solitamente disabilitabile? (mi sembra che con Tre si può)
Io pensavo probabilmente di scegliere Wind perchè ho anche il cellulare Wind.

Ancora devo vedere tutte le offerte.

Per le chiavette, mi sembra di capire che wind "ti paga" per dartene una :-), cioè, costo 39€ con traffico incluso da 40€
http://www.wind.it/it/internetmobile/in ... ?sHp2=4081

option.c è carino ma sembra vecchiotto.
La HUAWEI è definita fino alla E14AC mentre sulla pagina citata c'è una e1750 (plausibilmente 12d1:1446); però sul sito della huawei non sono riuscito a trovarle.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Uso la chiavetta da circa 3 mesi (qualcosa in meno ) ma ho potuto risconotrare che questo tipo di connessione è troppo instabile .
la sua instabilità è da quello che ho pututo vedere sia dipendente dalla copertura sia dal numero di persone che sono connesse contemporaneamente alla cella a cui si è collegati, che si litigano la banda a vicenda arrivando spesso nei picchi di connessione utenti ad andare peggio di un 56 K ).

il mio consiglio è se la devi usare come connessione di casa cerca altre soluzioni come il Wimax o l'hyperlan.
io purtroppo non sono coperto da nessuna delle due tecnologie altrimenti avrei gia cambiato modalita di connessione .

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Concordo, in generale una connessione offerta da un wisp è meglio delle soluzioni su rete mobile gprs/umts.
Il fine d'uso della connessione via rete mobile resta la connessione in mobilità, per il resto lo terrei in considerazione come ripiego o per uso saltuario del tipo, mi serve un mese la connessione e non voglio vincolarmi: i wisp hanno generalmente un costo di installazione di antenne ecc, più alto dell'acquiso di un cellulare o chiavetta, ma soprattutto richiedono un tot di mesi di vincolo, poi bisogna informarsi nello specifico perchè la realtà di questi provider è piuttosto variegata.

È bene partire quindi dall'utilizzo che se ne vuole fare. Se non è in mobilità ma come connessione stabile, consiglierei la seguente priorità:
- adsl classica se funge bene e si è disposti a legarsi al fornitore un po' di più
- wisp
- rete mobile

Se è necessaria la connessione in mobilità o comunque in diverse sedi allora è necessario appoggiarsi su rete mobile e per la scelta dell'operatore bisgna basarsi prima di tutto sulla copertura nellle zone interessate. Tre è la più conveniente, mi pare che per 5 euro/mese dà 3 GB di traffico 24/24 al mese. Poi bisogna vedere cosa serve.
Il vantaggio delle offerte mobili è che puoi fare delle prove: tipo un mese ne provi una il mese successivo provi l'altra e questo vale sia per gli operatori che per le singole offerte di ciascuno di essi. Non fissarti su un operatore ma provane differenti eventualmente.

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Si, a casa ho l'adsl (tiscali 10Mbit effettivi e stabili).

3G 5€/mese mi sembra ottima come offerta per come serve a me.
Quelle che avevo visto di wind effettivamente non sono molto buone, soprattutto per le sessioni da 15 minuti l'una (per quelle a tempo)

Ora provo a richiedere al collega che problemi aveva avuto con Tre.

Mi sembra che con Tre c'era la possibilità di disattivare il Roaming automatico, giusto?

Ciao
01

Ciao
01

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Per quanto riguarda le tariffe, ti parlo di soluzioni a volume di traffico:
- tim: 20 euro/30gg per 1GB (2GB dal secondo mese se rinnovi prima della scadenza) da usare 24/7 entro la fine dei 30 gg (l'offerta si chiama maxxi alice facile recharge).
- tim: 25 euro/30gg per 9 GB da usare nei feriali dalle 17 alle 9, mentre sabato domenica e festivi 24/24. Si chiama maxxi alice time recharge.

Entrambe le precedenti sono verso apn ibox.tim.it: alla connessione ti viene assegnato un ip pubblico e non hai limitazioni di sorta (cosa che invece riscontreresti se accedessi dal pc attraverso il punto di accesso wap.tim.it).
Non penso che nessuna delle due si addic alle tue necessità perchè immagino che tu stia fuori casa di giorno per cui dovresti considerare la "alice facile" che confrontata con l'offerta di tre da 5 euro al mese che ti dà il triplo di traffico... il confronto non regge. Occhio però alla copertura: devi essere sicuro che nelle zone che frequenti sia direttamente Tre a coprire e non si appoggi in roaming a tim.

- wind: 29 euro/30gg danno 2.5 GB/15gg + 2.5/15gg da usare 24/24: in pratica hai 2 giga emmezzo non cumulabili da sfruttare nei primi 15 giorni poi ne hai altri 2.5 per i successivi 15gg. Anche qua, se hai copertura tre secondo me non c'è confronto...
Anche wind assegna ip pubblico e pur applicando politiche di traffic shaping su protocolli p2p (ma se hai adsl a casa te ne fregherà poco) non da limitazioni particolari.

- per quanto riguarda tre, ti ho citato quell'offerta perchè proprio l'altro giorno l'ha sottoscrtitta un'amica e m'è rimasta impressa la convenienza, tanto più che io sborso ben 25 euro a tim per avere un'offerta a fasce orarie...
Mi pare che da un po' di tempo anche tre assegni ip pubblico alla connessione, ma non ne sono sicurissimo.

- vodafone: di vodafone non so nulla, solamente mi pare che sia l'unica attualmente ad assegnare ip privato. Se non hai esigenze particolari forse può anche andare... avevo anche sentito che la rete vodafone aveva meno problemi di sovraffollamento (immagino che sia anche dovuto al fatto di essere poco performante per il p2p che di solito è il principale inputato dell'intasamento).
Tempo fa, anni fa avevo visto anche qualche offerta a volume, ma non era assolutamente competittiva... magari oggi è diverso quindi prova anche a controllare vodafone.

Il discorso del roaming:
Si mi pare proprio che possa essere disabilitato.
Addirittura forse c'è un comanto AT da dare al modem in fase di inizializzazione che "fissa" l'operatore escludendo per esempio la copertura tim e quindi il roaming potenziale. Più facilmente penso sia possibile farlo anche dall'eventuale tool della chiavetta o di tre che sia. Prova a cercare in google che trovi qualcosa di più preciso.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

joe ha scritto:Mi pare che da un po' di tempo anche tre assegni ip pubblico alla connessione, ma non ne sono sicurissimo.
No. Ho preso una usim3 da un paio di settimane, ma questa è la prima differenza che ho notato rispetto alla tim, che uso dalla scorsa estate (e fra l'altro per vedere il sito della tre con connessione tre occorre usare i loro server dns...).
Seconda differenza: non puoi usare server smtp sulla porta 25 che non siano quelli di tre.
Le tariffe nel mio caso sono:
tre: 5 euro - 3GB al mese, primo mese gratis, ossia paghi solo 3 euro per una usim con 3 euro di traffico, nessun costo aggiuntivo per il rinnovo dell'offerta
tim: 20 euro per 100 ore a sessioni di 15 minuti, se si rinnova oltre la scadenza mensile c'è un costo aggiuntivo di 5 euro
Per i dettagli e per le tariffe ufficiali certe, ti rimando ai rispettivi siti delle aziende.

Come modem uso un ONDA MT503HSA, con il kernel 2.6.27 usavo il driver onda, attualmente (kernel 2.6.32) uso option. In entrambi i casi, a causa della possibilità di usare il modem con una card microsd, uso usb_modeswitch, con il kernel 2.6.32 ho anche blacklistato sd_mod e usb_storage.

Non disponendo di adsl il modem umts era il modo più conveniente per una connessione ad internet decente, la connessione wireless, benché finanziata dalla locale Comunità Montana, era più cara, più complicata da adottare e meno flessibile, almeno per le mie necessità.

La notte qualche volta raggiungo anche i 150KB/sec, il tardo pomeriggio/sera spesso si va da 15 a 25KB/sec.
Le poche volte che nel tardo pomeriggio mi sono connesso mentre mi trovavo alla stazione di Firenze SMN, la velocità, mediamente, era ancora più bassa, probabilmente a causa dell'elevato numero di utenti collegati.

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Alla fine ho fatto 3 con contratto con tariffa 14€/mese per 100ore tariffazione al secondo (altri gestori tariffano a scatti di 15 minuti).

Per la chiavetta ti danno una Huawei E156G a 3.6Mbit; se si fa il contratto a 20€/mese per 300ore danno una 7.2mbit

Per il contratto a traffico alla fine ho preferito evitare (non so che uso ne farò e a volte potrebbe capitare di scaricare qualcosa).

Confermo che 3 non da ip pubblico; questanon me l'ero ricordata (vabbé, tanto non conto di usare p2p).

Al momento sto usando windows (il tool nativo di 3 è per windows; poi dopo che l'avrò sistemata per bene ed ho capito il funzionamento mi faccio gli script per linux; fortunatamente il traffico è visibile online).

Si naviga discretamente veloce ovunque trannche che sul sito 3 :-D dove si va lentissimi, sia connettendomi con la chiavetta sia dall'adsl di casa.

All'inizio ho avuto paura perchè il tool mi diceva nell'indicatore di banda 3G roaming TIM; fortunatamente dopo mi ha dato 3G 3ITA e ho disattivato il roaming da programma.

Ciao
01

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ma quindi ti sei legato al gestore?
Vedo che parli di contratto...

Spero che avrai valutato bene la tua esigenza, le eventuali penali per la disdetta ecc..
In bocca allupo in ogni caso.

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Si, purtroppo si, è contratto.

Ho 10gg di tempo per recidere il contratto in caso di mancata copertura; ed ho paura che lo dovrò fare :-(
non si sta comportando per niente bene. Gli do un paio di gg per stabilizzarsi, poi mi lamento telefonicamente, poi recido.

Ciao
01

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Francamente non so cosa dirti...
Anni fa per un periodo, dopo aver acquistato la solita l'offerta mensile, la connessione non funzionava nel senso che proprio non si riusciva a connessrsi. Prova riprova e niente, caso strano all'apn wap si accedeva senza problemi. Mi sono spiegato la faccenda come un sovraccarico non prevsto dell'apn ibox di tim... quindi ho choamato e ne ho sentito di tutti i colori dai centralinisti... si sarebbero inventati qualsiasi cosa. La faccenda è durata per una ventina di giorni E avendo speso 25 euro per la connessione mi sono sentito un po' derubato. Tuttavia l'operatore non ha problemi perchè potrebbe accampare qualsiasi scusa, in particolare legata ad un malfunzionamente della BS che mi copre. Infatti una centralinista alla fine mi ha detto che non ci posssono fare nulla (ovviamente neanche rimborsarmi la prepagata). Alla fine sono riuscito ad estorcere almeno dei messaggi e chiamate gratis... che usando poco il telefono avevano un'utilità nulla per me ma pazienza.

Ora il punto è: immagina se fossi stato legato a Tim con un contratto con tanto di penale. E tenendo conto che la situazione si è protratta per più di un mese...
Insomma, mi sento di sconsigliare i contratti con gli operatori mobili in quanto le esperienze che ho sentito e che ho io stesso avuto vanno in questo senso.
Tanto più se si parla di connessione e bisogna fare i conti con la copertura effettiva della zona. Meglio spendere qualche euro in più nella chiavvetta e in qualche sim "a perdere" di diversi operatori e fare delle prove sul campo.

Rispondi