chromium non visualizza h.264
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
chromium non visualizza h.264
non riesco a visualizzare nessun video in html5 con chroium...qualcuno mi sa aiutare?
Github: https://github.com/8lall0
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: chromium non visualizza html5
Ma Chromium è in grado di visualizzare i video HTML5?
I bowser supportati su YouTube sono:
Per verificarlo, devi prima abilitare il browser andando sulla pagina:
http://www.youtube.com/html5
e cliccando su: "Passa alla versione HTML5 beta"
I bowser supportati su YouTube sono:
Non so se in questo caso Chromium sia compatibile con Chrome.Google Chrome
Apple Safari (version 4+)
Microsoft Internet Explorer with Chrome Frame installed .
- Blallo
- Packager

- Contatta:
è esattamente quello che ho fatto... boh 
- ulisse89
- Packager

- Nome Cognome: Riccardo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: Xfce
Ti parlo di google-chrome. Non penso che sia tanto diverso da chromium. Io sono andato nella suddetta pagina di youtube e l'ho attivato. Ma comunque usava flash per riprodurre i filmati. Io l'ho dovuto disinstallare (flash) per fare la prova. A quel punto youtube ha usato html5.
Questa però è una soluzione un po' drastica. Magari c'è un modo più facile.
- deer
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Maurizio Brunelli
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE4-FluxboxWM
- Distribuzione: Debian-ArchBang
- Contatta:
Prova ad installare questa estensione:
https://chrome.google.com/extensions/de ... cdpdjdpfco
prima di installarla prova su Vimeo se ti funziona,per switchare in html5 trovi il link sulla destra del video in basso.
Su youtube non tutti i video sono abilitati.
vedi se questo ti funziona
http://www.youtube.com/watch?v=UofzbOVncm0
https://chrome.google.com/extensions/de ... cdpdjdpfco
prima di installarla prova su Vimeo se ti funziona,per switchare in html5 trovi il link sulla destra del video in basso.
Su youtube non tutti i video sono abilitati.
vedi se questo ti funziona
http://www.youtube.com/watch?v=UofzbOVncm0
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Seguendo il mio pet project, mi diletto un pò con webkit (leggi, seguo lo sviluppo). HTML 5 ancora non è cosa. Secondo me su Chrome l'hanno abilitato solo per fini.. "pubblicitari" (tipo, siamo i primi e ce l'abbiamo più lungo..
).
Si vedrà davvero qualcosa (è proprio il caso di dirlo...) durante/dopo l'estate.
Si vedrà davvero qualcosa (è proprio il caso di dirlo...) durante/dopo l'estate.
- phobos3576
- Staff

Io non ho avuto alcun problema con Google Chrome; ho attivato HTML5 e tutto ha funzionato alla perfezione (si fa per dire) senza dover eliminare Flash.ulisse89 ha scritto:Ti parlo di google-chrome. Non penso che sia tanto diverso da chromium. Io sono andato nella suddetta pagina di youtube e l'ho attivato. Ma comunque usava flash per riprodurre i filmati. Io l'ho dovuto disinstallare (flash) per fare la prova. A quel punto youtube ha usato html5.
L'utilizzo della CPU è più o meno lo stesso nel confronto tra Flash e HTML5; la differenza si fa sentire con i video in HD. Per i 720p il carico della CPU è al 35% con Flash e al 25% con HTML5.
Nulla a che vedere rispetto a GeckoMediaplyer + VDPAU + Firefox che mi permettono di vedere i 720p con la CPU al 6%
- ulisse89
- Packager

In questo caso chiedo scusa, era un problema solo mio.phobos3576 ha scritto:Io non ho avuto alcun problema con Google Chrome; ho attivato HTML5 e tutto ha funzionato alla perfezione (si fa per dire) senza dover eliminare Flash.ulisse89 ha scritto:Ti parlo di google-chrome. Non penso che sia tanto diverso da chromium. Io sono andato nella suddetta pagina di youtube e l'ho attivato. Ma comunque usava flash per riprodurre i filmati. Io l'ho dovuto disinstallare (flash) per fare la prova. A quel punto youtube ha usato html5.
L'utilizzo della CPU è più o meno lo stesso nel confronto tra Flash e HTML5; la differenza si fa sentire con i video in HD. Per i 720p il carico della CPU è al 35% con Flash e al 25% con HTML5.
Nulla a che vedere rispetto a GeckoMediaplyer + VDPAU + Firefox che mi permettono di vedere i 720p con la CPU al 6%
Offtopic: Phobos3576, fammi capire meglio cosa usi per non fare andare al massimo la CPU. GeckoMediaPlayer (l'hai trovato pacchettizzato da qualche parte o l'hai compilato?) e VDPAU (mi sembra di aver capito che è una libreria limitata all'uso di una particolare serie di NVidia, quindi per la mia ATI non servirebbe?)
- puzuma
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Stefano Salvador
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: KDE 4.4.0
- Contatta:
il problema principale di questa faccenda del supporto al tag <video> è che youtube e vimeo hanno deciso di implementarlo utilizzando un'encoding (h.264) protetto da brevetti invece dell'altrettanto buono e libero ogg theora. La consegueza e che per integrare il codec nel browser bisogna pagare le royalties ai detentori del brevetto (e dentro ci sono anche Apple e Microsoft).jimmy_page_89 ha scritto:non riesco a visualizzare nessun video in html5 con chroium...qualcuno mi sa aiutare?
Ovviamente la cosa stride con un progetto opensource e gli sviluppatori di Firefox hanno già annunciato che non supporteranno questo codec. Probabilmente Chromium, che è un po' diverso da Chrome, soffre dello stesso problema.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
- phobos3576
- Staff

GeckoMediaplayer è in assoluto il miglior plugin multimediale per Firefox sotto Linux; praticamente, supporta tutti i formati che su Windows vengono gestiti dai plugin Windows Media Player e QuickTime.ulisse89 ha scritto:Offtopic: Phobos3576, fammi capire meglio cosa usi per non fare andare al massimo la CPU. GeckoMediaPlayer (l'hai trovato pacchettizzato da qualche parte o l'hai compilato?) e VDPAU (mi sembra di aver capito che è una libreria limitata all'uso di una particolare serie di NVidia, quindi per la mia ATI non servirebbe?)
Lo trovi già pacchettizzato qui su Slacky, ma solo per la 12.2; in ogni caso è facile ricrearti il package per la 13:
http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?pkg=1445&ver=6
http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?pkg=1768&ver=6
La versione corrente è la 0.9.8
Per quanto riguarda VDPAU, si tratta effettivamente di una libreria specifica per le schede nVidia, dalla GeForce 8xxxx in su e permette di far gestire i video HD direttamente alla GPU; da quanto ne so io, anche AMD/ATI sta sviluppando già una analoga libreria.
In ogni caso, anche senza VDPAU, GeckoMediaplayer ti permette di usare l'accelerazione hardware attraverso l'uscita video XV, OpenGL, etc; e ti assicuro che i risultati sono notevoli.
P.S. Se decidi di installare GeckoMediaplayer, ricordati di eliminare eventuali altri plugin analoghi per Firefox; i vari GXine plugin, VLC plugin, Kaffeine plugin, Totem plugin, etc, sono nettamente inferiori a GeckoMediaplayer.
- ulisse89
- Packager

Ok grazie. Appena ho 2 minuti ripacchettizzo gecko.
Grazie phobos.
Grazie phobos.
- phobos3576
- Staff

In che senso?jimmy_page_89 ha scritto:niente..ancora nulla
Chromium è la versione open source di Chrome e non può assolutamente supportare h.264; su Linux devi per forza usare Chrome.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
non sapevo di questo limitephobos3576 ha scritto:In che senso?jimmy_page_89 ha scritto:niente..ancora nulla
Chromium è la versione open source di Chrome e non può assolutamente supportare h.264; su Linux devi per forza usare Chrome.
a questo punto per ora lascio perdere html5
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Bisogna anche aggiungere firefox che dalla ver 3.6 introduce nativamente la compatibilità con html5phobos3576 ha scritto:Ma Chromium è in grado di visualizzare i video HTML5?
I bowser supportati su YouTube sono:Non so se in questo caso Chromium sia compatibile con Chrome.Google Chrome
Apple Safari (version 4+)
Microsoft Internet Explorer with Chrome Frame installed .