Come si costruisce un cluster con slackware???

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Costantino Pintus
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome

Come si costruisce un cluster con slackware???

Messaggio da fiat595 »

Salve, Come da titolo avrei la curiosita, se qualcuno di voi lo sa, di sapere che software si possono utilizzare per mettere su un cluster con slackware, cercando un po su google ho trovato qualcosa ma si basa su slackware 9.0 o 10.1, di conseguenza anche il software utilizzato non è recentissimo, grazie in anticipo a chi rispondera

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Come si costruisce un cluster con slackware???

Messaggio da teox99 »

guarda l'argomento era gia' stato +/- affrontanto in questo post
viewtopic.php?f=51&t=30598

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Se il cluster è danneggiato fai ben poco per ripristinarlo....

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

j0kers ha scritto:Se il cluster è danneggiato fai ben poco per ripristinarlo....
... :joker: é carnevale #-o

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

fiat595 ha scritto:Salve, Come da titolo avrei la curiosita, se qualcuno di voi lo sa, di sapere che software si possono utilizzare per mettere su un cluster con slackware, cercando un po su google ho trovato qualcosa ma si basa su slackware 9.0 o 10.1, di conseguenza anche il software utilizzato non è recentissimo, grazie in anticipo a chi rispondera
è una cosa che affascina ... ho fatto anch'io un giro sul thread segnalato e sul sito mosix ... letto frettolosamente, ma non sembra che ci siano grosse novità ... mettere su un cluster non è difficile: il kernel patchato fa un po' tutto da solo, riconosce i nodi, decide quando e come spostare i processi, ecc. (semplificando) ... e ci sono delle utility grafiche che aiutano a configurarlo e che funzionano su Slackware già nella versione binaria ...

ma (c'è un ma) ...
spostare i processi che interessano la CPU è relativamente semplice ... ma il più dei programmi hanno bisogno di RAM (e di files anche) e spostare quella non è semplice ...

quindi se l'aspettativa è di realizzare un super-desktop con (open)mosix si rischia di rimanere delusi :( ...
vorrei riavere le mie firme ...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In effetti il progetto openmosix é stato chiuso ... e per fare qualche test per avere almeno un idea di cosa si potrebbe fare con un cluster conviene usare qualche distribuzione dedicata.
Cluster knoppix su openmosix kernel 2.4 ... Parallel-knoppix che é diventata Pelican HPC, Scientific Linux

Altre info qui ...
http://www.knoppix.net/wiki/Cluster_Live_CD
http://openmosix.sourceforge.net/instan ... sters.html

Conviene controllare se le pagine sono aggiornate e se i link funzionano ...

Buon divertimento ...

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Luci0 mi ha fatto venir in mente che avevo provato anch'io la knoppix con openmosix ... poi avevo trasferito i binari di knoppix direttamente sulla Slack ...

e li ho ancora sulla mia "ibrida" circa 12.2 ... e funzionano! (anche se, ovviamente, non ho le funzionalità cluster girando su un 2.6 non patchato) ...
openmosixview.png
openmosixview.png (101.58 KiB) Visto 3414 volte
usavo dei clienti openmosix con kernel 2.4.26 ... sul desktop di lavoro avevo anche patchato uno dei primi 2.6 ... ma mi pare che non comunicava con il 2.4 ...

in sintesi, giusto come idea di partenza: via pxe dal server avviavo diversi pc con un linux minimale e openmosix abilitato ... il cluster si attivava in automatico collegando subito i nodi ...

tutto ok ... ma non è come avere un super-desktop ;) ...

... chissà come sono le ultime versioni :-k ... di mosix, intendo ...
vorrei riavere le mie firme ...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In effetti la cosa aveva un certo fascino ... in pratica con un PC fa da server di riferimento tipo LTSP e i client della stessa potenza del server hanno tutti un kernel con la patch (open)mosix.
Una volta che si é eseguito il boot dei vari client questi "collaborano" tra di loro e con il server ... i primi test che avevo effettuato con Cluster-Knoppix (2004-2005) erano veramente interessanti, peccato perché applicativi come Openoffice etc non erano in grado di trasferire i processi su altre macchine rendendo poco utilizzabile dai comuni mortali questo "Supercomputer". Alcune patch stavano per risolvere questo problema ...
La mia idea era quella di trasformare l' aula di informatica di un Liceo in un supercomputer ... e openmosix stava per rendere possibile tutto questo poi nel 2007 lo stop al progetto.

Per far funzionare il tutto era necessario che su tutte le macchine girasse lo stesso kernel ....

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

Sul Numero di febbraio di linux magazine si parla di "red-hat cluster" suite come di un progetto open source liberamente scaricabile, solo che nn ho trovato molto da scaricare, ma ho dato comunque una occhiata veloce al sito, fare un cluster mi servirebbe per lavoro, in pratica un server radius per autenticare utenti di un hot-spot e in futuro dare un servizio di posta elettronica webmail, e poi un po di cultura in se non mi fara sicuramente male ehehehe :lol:

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hai dato un occhiata qui ... http://www.ebox-platform.com/
a volte la "pappa pronta" può essere buona.

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

Umh sono un po scetico verso le cose pronte, ti facilitano la vita per tante cose ma te la complicano quando c' è qualche problema, se vi interessa vi posso dare i miei file di configurazione di un server radius gestito con daloradius e "dovecot+postfix" con postfixadmin utenti gestiti su database sia per freeradius che per il server di posta, ho imparato per esperienza che bisogna prendere una via e seguirla, per cui cerco di far funzionare tutto cio che posso su slackware poi se interessa potete provare la configurazione su mio pc naturalmente vi daro il link appena rimetto tutto su fatemi sapere

Rispondi