Problema nuovo usbboot.img

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Problema nuovo usbboot.img

Messaggio da MrTry »

Premetto che quest'operazione qlc mese fa l'ho fatta milioni di volte senza problemi... ho scaricato la current giovedì notte poi oggi dando un'occhiata al change log ho aggiornato le directory in esso riportate, tra queste hanno rifatto usbboot.img, ebbene schiaffandolo in chiavetta usb al boot ricevo l'errore: syslinux 3.84 3.84 cbios load error - boot error.
Questo su due computer con la chiavetta con cui lo feci in passato, ora prelevo il vecchio file e provo ma sono sicuro sia un problema legato al nuovo file.

edit:

il vecchio funziona benissimo

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: Problema nuovo usbboot.img

Messaggio da zoros »

alcune chiavette e alcuni dischi usb non caricano da BIOS se il settore si trova oltre il cilindro 1023 ... cioè se la partizione si trova oltre gli 8 GB circa ... ma se dici che l'altra usbboot.img funziona non è il tuo caso ...

EDIT: ma stai usando la chiavetta come superfloppy ... o hai copiato l'immagine su una partizione ?
vorrei riavere le mie firme ...

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

che sarebbe superfloppy ? ho trasferito l'img su usb con dd se la copiassi normale non funzionerebbe.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

MrTry ha scritto:che sarebbe superfloppy ? ho trasferito l'img su usb con dd se la copiassi normale non funzionerebbe.
se trasferisci l'immagine a partire dal MBR (settore 0) crei un superfloppy, cioè senza tabella delle partizioni ... ma il sistemino può avviarsi anche se copiato in una partizione ... ma chiedevo per curiosità ... perché nella directory syslinux c'è di solito un file di meno di 400 bytes, MBR.BIN, con il codice per avviare la partizione ... magari è cambiato questo nella nuova versione ...

forse sapere che chiavetta usi, e la stringa esatta del comando dd, potrebbe aiutarci a dare una risposta ;) ...

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

è una kingstone da 16 gb e do il comando dd if=usbboot.img of=/dev/sdb bs=512

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

ok, grazie ... sembra tutto ok ... allora ci sono delle buone probabilità che ci sia qualche errore nella nuova usbboot ... fai bene a segnalare ...

volendo ci sono anche altri metodi per "tenersi" una copia avviabile del CD di Slackware su chiavetta ... io la tengo sulla 3^ partizione ...

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

ma dove si segnala non ho trovato nulla nonm ho tempo per cercare.... messo slackware bug report su google ma nulla.... io ho un eeepc con win, ubuntu e slack quindi devo installare per forza da chiavetta....

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

scusa, avevo modificato la frase ... ed è uscita male ... volevo dire:
hai fatto bene a segnalare qui che ci potrebbe essere un errore nell'ultima usbboot ...
... tutto qua ... prima di segnalare ufficialmente forse ci vogliono più riscontri ...

Rispondi