Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sto seguendo la guida nel vostro wiki e ne ho guardate anche altre, per compilare il kernel 2.6.32. Non ho fatto make oldconfig come consigliato dal wiki, piuttosto ho dato il fatidico comando
a questo punto spunta un interessantissimo e simpaticissimo menu, nel quale ci sono diverse voci e sottovoci, ad esempio "Prompt for development and/or incomplete code/drivers", "System V IPC", "Export task/process statistics through netlink" e tante altre.
Insomma, voglio essere onesto, non so assolutissimamente cosa significhi il 99,99% di esse. C'è da qualche parte una guida, assolutamente dettagliata per ogni singola voce, che me le spiega tutte ad una ad una (e magari mi consiglia/sconsiglia di selezionarla in base alle mie esigenze)? Vorrei sapere quello che faccio e fare le cose per bene, visto che ho una slackware
C'è la guida sul WickySlacky http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... Menuconfig
che è molto completa, quello che non capisci lo lasci comè
altrimenti una ricerchina su Google per ogni singolo paramentro
Saluti
Fabio
In alternativa, puoi dare "make gconfig" (al posto di make menuconfig) in modo da avere una interfaccia grafica che ti mostra una spiegazione dettagliata per ogni singola voce che selezioni.
se poi il problema è italianizzare le voci del kernel per una migliore comprensione, c'è un progetto in rete che fa riferimento a questo sito, che se ne occupa da tempo:
Guarda che comunque,se conosci il tuo hardware e un po' la componentistica in generale, con l'aumento del'esperienza sulle componenti di linux (devices, filesystem...), qundo capisci la logica di divisione che adotta il kernel diventa semplice interpretare la maggior parte delle voci.
Diciamocelo francamente.
Le persone che comprendono il 100% delle voci di configurazione del kernel
su questo forum ci sono sicuramente, ma si conteranno sulla punta delle dita.
Io non mi posso annoverare di sicuro tra quelle e, nel dubbio, sai cosa faccio?
Vado con la scelta consigliata (è quella di solito scritta alla fine dell'help, che
c'è anche nel menuconfig e corrisponde all'opzione "?")...
Bhe, le operazioni più comuni dell'utente medio che mette mano al kernel sono alleggerirlo dai fronzoli escludendo il supporto allo HW che non è presente (anche se non tutti credo siano daccordo sul reale beneficio), ottimizzarlo per la propria architettura, provare un timer diverso o un nuovo scheduler, oltre al classico motivo di dover patchare per usare hardware non supportato (ma suppongo che ad oggi sia una cosa poco praticata visto il vasto supporto che il kernel oramai fornisce), partendo comunque dai default e senza toccare le sezioni più astruse; ovvio, tutte le prove sono lecite ed utili, a patto di avere un kernel di riserva con cui fare il boot.
Un amministratore di sistema potrebbe anche limitare l'accesso ad un dato HW escludendolo dal un kernel (che ne so, unità cdrom e floppy, scheda di rete), lasciandolo in un altro kernel, protetto da password.
ok ho localizzato il configuratore in lingua italiana. Mi sto apprestando a configurare il kernel 2.6.32 (senza patch, puro), ho creato un collegamento ad applicazione sul desktop che esegue il seguente comando
- impostazioni generali
1 > Contabilita' dei processi BSD
>Contabilita' dei processi BSD con file in formato versione 3
# Consigliate di attivare questa opzione?
2 >Supporto per l'auditing
>Abilita supporto per l'auditing delle chiamate di sistema
# Ho cercato di documentarmi in proposito, ma non sono riuscito a capire che cosa sia
# l'auditing, potete spiegarmelo con qualche esempio? Consigliate di attivarlo?
3 >Dimesione del buffer di log del kernel (16 => 64KB, 17 => 128KB)
# Idem: cos'è il buffer di log del kernel? Di default è 18 (quindi penso 256KB), com'è?
4 >Supporto per il .config del kernel
>Abilita accesso al .config attraverso /proc/config.gz
# queste se non ho capito male mi permettono di creare un file .config che poi posso
# utilizzare per la compilazione di altri kernel (con make oldconfig), mi sembrano
# entrambe importanti, faccio bene ad attivarli?
5 >Supporto per namespace
>Namespace UTS
>Namespace IPC
# non riesco a capire in cosa consistono...help?
6 >Supporto per disco e filesystem su RAM iniziale (initramfs/initrd)
# quelli di debian sconsigliano di utilizzare un initrd per kernel personalizzati, così l'ho
# disattivato, che ne pensate?
7 >Kprobes (KPROBES)
# secondo l'help "Kprobes consente l'aggancio a quasi qualunque indirizzo del kernel
# e l'esecuzione di una funzione di callback", cioè? sono parole ostrogote per
#me...esempi?
tasodan ha scritto:riuscirò mai a compilare un kernel?
ce la farài, farlo su slackware inoltre è più facile che in qualunque altra distro (per debian devi giocare un po' nell'impacchettarlo in un .deb)
segui bene il wiki e inizia solo modificando le prime parti (processore, scheduling)
mano mano poi ti accorgi di cosa ti serve e pian piano ottimizzi
il .config ideale si ottiene passando per decine di ricompilazioni
ok allora la prima volta seguirò il wiki passo passo usando make oldconfig, ma avrei una curiosità: quando configuro (esempio con "make menuconfig", e poi esco mi chiede se salvare o meno le modifiche: queste modifiche vengono salvate nel file .config? cosicchè quando dò di nuovo make menuconfig riappare quello salvato?
il .config ideale si ottiene passando per decine di ricompilazioni
una volta! ...ora con la funzione localmodconfig (modulare) o localyesconfig (statico), ti crei subito un .config tagliato sul tuo hardware che poi volendo, puoi eventualmente ritoccare con i vari menuconfig, xconfig ecc...ecc.... prima di passare alla pura compilazione, guadagnando in tempo e infiniti smanettamenti, della serie keep_it_simple....
ti dirò l'ho provato, ma non mi ha soddisfatto molto
non funzionavano più mouse e webcam ad esempio (ovviamente erano già attaccati)
preferisco il lavoro manuale (ormai sono 2 anni che uso stabilmente linux, 2 anni di ricompilazioni mi hanno fatto affinare all'osso il .config)
jimmy_page_89 ha scritto:ti dirò l'ho provato, ma non mi ha soddisfatto molto
non funzionavano più mouse e webcam ad esempio (ovviamente erano già attaccati)
preferisco il lavoro manuale (ormai sono 2 anni che uso stabilmente linux, 2 anni di ricompilazioni mi hanno fatto affinare all'osso il .config)
quelle opzioni (localmodconfig, etc...) sono solamente una base di partenza, non un "do quel comando ed ho il kernel perfetto"
anche perché ognuno ha i suoi "capricci", e poi non scordiamoci la compilazione di moduli non necessari ma utili (io mi compili alcune cose che non ho, ma che possono servire in casi eccezionali, tipo parametri di rete, webcam, filesystem, etc...)