Possibili emissioni dannose da scheda video

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Possibili emissioni dannose da scheda video

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere in merito a questa cosa.
Qualche giorno fa ho dovuto smontare la mia nvidia 7900 GS dal portatile DELL e farle un trattamento a base di pasta conduttiva e forno perché era schiattata a causa del sovrariscaldamento.
Tutto è andato circa bene, se non che nello smontarla ho avuto la malaugurata idea di togliere dalla piastra metallica sottostante la vera e propria "scheda verde" una pellicola adesiva nera.

Non vi dico l'odore che emanava la piastra metallica, impossibile da respirare.
Una volta poi montata sul pc, una volta che partiva la ventola di raffreddamento usciva un'aria "velenosa" che riempiva l'ambiente.

Ho pensato fosse la colla e quindi con moltissima pazienza con alcool, cacciavite usato a spatola e panno ho grattato via praticamente tutto l'adesivo.

Ora l'odore non si sente più molto, anche se a badarci qualcosa è rimasto. Quel che mi fa più pensare però è che quando sto un po' al pc mi pare di avvertire strani sintomi quali una leggera irritazione alla gola, lingua "felpata" e altre cose simili.

Da qui la domanda... che ci sia qualche collante o qualsiasi cosa così tossica?
Che mi convenga buttare?
Qualcuno sa se queste mie sensazioni sono verosimili?

Sempre più preoccupato, attendo le vostre considerazioni :(.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Possibili emissioni dannose da scheda video

Messaggio da Kristos »

Dalla tua descrizione fatta, io non mi fiderei molto a tenere il naso su quel portatile, dal momento che le irritazioni alle mucose, come narici e gola possono derivare dall'inalazione di sostanze non propriamente benefiche, ma di natura venefica o velenosa.
Le pellicole che vengono incollate ai componenti servono appunto per evitare il diretto contatto con sostanze dannose oltre che a garantire in condizioni normali una sorta di isolamento per effetto dell'utilizzo con temperature piuttosto consistenti prodotte da apparecchiature elettroniche o simili.
Una volta (manomesso) il componente non è consigliabile in un secondo momento sfruttarlo per evitare spiacevoli conseguenze anche per la salute, inoltre in ogni componente elettronico sono presenti sostanze come zinco,piombo, rame, e altri metalli che in caso di presenza di temperature elevate possono generare dei (vapori) di orgine tossica.
Quindi vedi tu come comportarti, penso che il buon senso possa prevalere sul resto.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

In generale sono gli stessi ragionamenti che ho fatto io, anche se ritengo che sia più colpa della colla.
Comunque tanto per dare un'idea di quello di cui sto parlando, posto sotto il link ebay di uno che vende la scheda e ha fotografato proprio il lato dove c'è il pezzo di cui parlo.
Come si può vedere dall'immagine è nero. Quella è la pellicola che ho rimosso.
http://cgi.ebay.it/Dell-M1710-256Mb-790 ... 5885a4d2c5

Edit [OT]: ah, compro scheda DELL nvidia 7900 GS soprattutto se rotta e venduta a pochi soldi! Eh eh!

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Da vedere così dall'immagine ingrandita della scheda sembrerebbe una pellicola conduttiva che viene stesa sopra il circuito, ma resto sempre nel dubbio non sapendo con certezza di che materiale sia fatta la pellicola e cosa soprattutto vada ad isolare.
Quindi mi riservo ogni ipotesi azzardata e conclusione.
Per stare sul sicuro se possibile io sostituirei il pezzo interessato con uno completamente integro.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Interessante... potrebbe essere.
Infatti sotto la parte di scheda "verde", per capirsi, c'è questa placca metallica rivestita dalla pellicola nera che poggia direttamente su quelle che io penso siano delle RAM.

Quindi la tua ipotesi è tutt'altro che sbagliata!

Comunque sto pubblicando annunci un po' qua, un po' là... spero di trovarne una rotta da comprare e prendermi il pezzo.

Grazie.

Rispondi