Consigli creazione hotspot pubblici

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Consigli creazione hotspot pubblici

Messaggio da Burroughs »

Ciao a tutti!
Io ed un mio amico avremmo intenzione (il condizionale è d'obbligo, visti i tempi) di avviare una società per offrire diversi servizi di networking, fra cui la creazione di hotspot pubblici in campeggi, alberghi, librerie etc.
Essendo totalmente a digiuno sull'argomento son passato ad informarmi.
Scartando -almeno al momento- soluzioni hardware dedicate, anche se interessanti, le nostre prime prove le vorremmo fare su dei server con trash hardware su cui far girare -come ovvio- almeno due schede di rete, una per collegarsi ad Internet ed una per le connessioni in LAN.
Esiste una distro, ZeroShell, davvero interessante (ne parlava anche Linux Pro qualche tempo fa) che ti fa configurare un hotspot in davvero poco tempo.
Quello che mi domandavo, però, da assoluto ignorante in materia, lo ribadisco, è, ad esempio, come fare a collegare un Internet Point quale potrebbe essere il nostro ad un campeggio che magari dista tre o quattro chilometri.
Di che tipo di hardware si ha bisogno?
E' un progetto fattibile o si ha bisogno di hardware eccessivamente dedicato e quindi costoso?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Consigli creazione hotspot pubblici

Messaggio da Ansa89 »

Non ho capito bene: tu hai un internet poi che fa da gataway per tutte le connessioni e a pochi chilometri c'è il campeggio che ti chiede il servizio?
In questo caso potrei consigliarti l'uso di antenne per trasmissioni a 5 GH, così puoi spargere il segnale senza cablare l'intera zona. L'unico problema potrebbe essere la presenza di ostacoli (es: alberi, palazzi, ecc) che ostruiscono il segnale: per onde di 5 GH hai bisogno che l'antenna ricevente sia in vista.

Per la scelta del sistema operativo, penso che zeroshell vada benissimo.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Ansa89 ha scritto:Non ho capito bene: tu hai un internet poi che fa da gataway per tutte le connessioni e a pochi chilometri c'è il campeggio che ti chiede il servizio?
In questo caso potrei consigliarti l'uso di antenne per trasmissioni a 5 GH, così puoi spargere il segnale senza cablare l'intera zona. L'unico problema potrebbe essere la presenza di ostacoli (es: alberi, palazzi, ecc) che ostruiscono il segnale: per onde di 5 GH hai bisogno che l'antenna ricevente sia in vista.

Per la scelta del sistema operativo, penso che zeroshell vada benissimo.
Sei stato chiarissimo, grazie.
Che tu sappia, ognuna di queste antenne che portata ha e, soprattutto, in che fascia di prezzo si colloca?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Le antenne hanno una portata di qualche decina di chilometro.
Il prezzo non lo so, ma google sa un sacco di cose ;) .

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

e mi pare ci sia il vincolo della potenza da rispettare, e non deve attraversare strade pubbliche,informati sulla legislazione.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Il segnale gira più in alto delle strade, altrimenti si avrebbe l'interferenza dovuta ai veicoli in transito.

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Costantino Pintus
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome

Messaggio da fiat595 »

Ciao, Ho letto il vostro problema: io sto lavorando a un progeto simile da oltre un anno e ho trovato una soluzione quasi a tutto, in questa discussione "viewtopic.php?f=2&t=31078" trovate l' ultimo problema da risolvere, se cercate una discussione dal titolo "linux internet cafe" travate parte del mio lavoro, che ora pero ho modificato un po, tenete conto che per implementare questa soluzione ho chiesto alla polizia postale della mia citta che tipo di dati dovevano essere loggati, fatemi sapere

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Occhio alle normative...
Se non ricordo male, chiunque offra accesso ad internet (nel tuo caso, la tua società) deve tener traccia di chiunque acceda al servizio, quindi ti servirà anche un DB per registrare gli utenti che richiederanno l'accesso alla rete.

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Costantino Pintus
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome

Messaggio da fiat595 »

Occhio alle normative...
Se non ricordo male, chiunque offra accesso ad internet (nel tuo caso, la tua società) deve tener traccia di chiunque acceda al servizio, quindi ti servirà anche un DB per registrare gli utenti che richiederanno l'accesso alla rete.
è esattamente cio che ho fatto uso "mysar" che importa in un db mysql i log di squid, freeradius con daloradius per la gestione di utenti si occupa della banda e tempo di connessione

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Bè, conviene che vi informiate molto bene anche sul versante legale burocratico. Ma probabilmente avrete già provveduto.
Infatti non si hanno problemi se la tratta hiperlan sta interamente su un fondo privato e collega ad internet una wLAN dell'intestatario della connessione.
Già se un privato volesse accendere una tratta hiperlan per trasportarsi ad uso privato la connessione ad internet in un'altra sede e questa tratta attraversasse il suolo pubblico occorre un'autorizzazione da richiedere secondo le norme di un ente che nno ricordo bene quale sia mi pare che occorra informarsi presso gli ispettorati regionali o qualcosa di simile, come ho detto mi sfuge il nome preciso.

Infine se decidi di offrire la connessione al pubblico, oltre richiedere informazioni a chi ti offre la connessione per vedere se non ci sono problemi col contratto, devi adempiere a parecchi obblighi inerenti le cosiddette leggi antiterrorismo, mi pare siano nel cosiddetto decreto Pisanu. In pratica mi sa che devi registrare in un log per un tot di tempo gli accessi ad internet in modo chesia riconoscibile univocamente l'utente connesso alla tal ora (in pratica se qualcuno facesse un illecito con la tua connessione devi poterlo rintracciare dai log, cioè, non te, ma eventualmente l'autorità). Inoltre proprio per l'importanza anche a fini legali di tali log, dovrete predisporre una affidabile politica di backup in modo da non rischiare.

Un'amico ha messo in piedi un internet point nel suo locale, e alla fine visti appunto questi problemi legali e tecnici ha deciso di appoggiarsi ad una società terza che provvede all'autenticazione dell'utente ed al tracciamento dei dati. In pratica gli hanno dato un router wi-fi su cui fa passare tutti gli utenti connessi. L'utente fa il login via web sul sito di questa società e poi naviga normalmente. In questo caso parliamo di hotspot realizzato in interno, in un piccolo ambiente.

Insomma, questo per dire che non è proprio una passeggiata, ma pesno che avrete considerato anche questi aspetti.
Il problema dell'hiperlan è che per sentito dire, vi sono anche strumenti piuttosto economici, ma non reggono bene un grande numero di utenti connessi. Non so se questo discorso vale anche nel vostro caso visto che poi alla fine accenderete l'hotspot in wifi:

connessione ---- tratta hiperlan -cavo- hotspot_wifi ) ) ) ) utenza_wifi

In questo modo si fa con due BS hiperlan disposte a vista reciproca, uno dove hai la connessione ed uno dove hai l'utenza. Presso l'utenza collegherai poi l'AP wifi e gli eventuali accessi via cavo.

Per la cronaca mi ero interessato tempo fa in quanto dove vivo vi è un wisp che eroga il segnale hiperlan, tuttavia non sono coperto pur essendo piuttosto vicino alla BS a causa di ostacoli. Mi ero un attimo informato a titolo più che altro di curiosità sulla fattibilità di un gioco di sponda:

- ho una soffitta in zona coperta dalla BS hiperlan e da casa mia vedo bene questa soffitta.
- avevo pensato di stipulare il contratto per avere ala connessione hiperlan nella soffitta.
- poi avrei acceso una seconda tratta hiperlan dalla soffitta a acasa mia utilizzando due BS hiperlan economiche

Mi ero un po' informato e le due BS costavano circa 200 euro.
Ovviamente attraversando suolo pubblico mi occorreva comunque una autorizzazione da parte del ministero. In ogni caso essendo per uso privato, cioè visto che la connessione sarebbe stata intestata a me, cosiccome la tratta privata hiperlan, ecco che mi sarei saltato la storia del decreto Pisanu.

Detto questo, non so se apparati del tipo di cui sopra possano essere adatti a reggere una WLAN a valle con diversi utenti contemporanei. Non ne ho esperienza sinceramente.

Siccome non sono l'unico ad essere scoperto da questo wisp, mi ero un'attimo informato anche per l'eventuale impiego di un apparato hiperlan in grado di reggere un 10 20 utenti... in modo da capire quali sono icosti in gioco. Questo wisp utilizza apparati Alvarion piuttosto presanti affidabili e quant'altro, ma hainoi anche costosetti. Tuttavia nonostante abbia cercato parecchio e trovato diversi modelli di apparati di quella marca, non sono riuscito a capire quale potesse essere utile nel nostro caso. Pazienza, mi sà che occorre un po' più di esperienza diq uella poca che ho io per capirci qualcosa.
Nel frattempo continuo a collegarmi in gprs...

Rispondi