file system

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

file system

Messaggio da blackman85 »

Io ho partizionato il mio hd in questo modo:
Boot - Ext2
Il resto - Ext4

Secondo voi quali sono i file system adatti per le varie partizioni?

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: file system

Messaggio da Kristos »

blackman85 ha scritto:Io ho partizionato il mio hd in questo modo:
Boot - Ext2
Il resto - Ext4

Secondo voi quali sono i file system adatti per le varie partizioni?
Io solitamente partiziono in questo modo con hard disk SATA:

sda1 Boot Linux Partition in ext4 999850 GiB

sda5 Linux Swap 355 MiB

Occupo l'intero disco perchè ho soltanto Slackware sul mio computer, per ora non ho avuto nessun tipo di problemi e fila tutto liscio. :)

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Anche io faccio tutta una partizione, ma metto anche la swap come partizione primaria, quindi sda1 ext4(a volte ext3) e sda2 swap.
Sul mettere prima la swap e poi la root o viceversa poi ci sono teorie e filosofie (pari a quelle sulle dimensioni). In teoria mettendo la swap alla fine la velocità di accesso dovrebbe essere maggiore perchè le testine devono fare meno strada (o è il viceversa?); in realtà non so quanto cambi visto che le testine sono ben raramente parcheggiate; anzi, la swap serve di solito quando si trasferisce roba da disco a ram. In pratica io la metto "dove capita" (non ripartiziono mai da zero un harddisk; faccio resize e move delle partizioni per far spazio a nuove partizioni e/o eliminazione vecchie).

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp

Messaggio da kreen »

Io vado controcorrente,
uso ext2 per / e /usr/local (in distinte partizioni) e ext3/ext4 per la home. Uso una piccola partizione per la swap, 512 Mega, anche se ho 4 giga di RAM.
Sui filesystem ci sarebbe da discutere un cifra. A suo tempo ho letto benchmark da più fonti e non sono mai riuscito a farmi un'idea precisa su quale fosse la scelta migliore.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

kreen ha scritto:Io vado controcorrente,
uso ext2 per / e /usr/local (in distinte partizioni) e ext3/ext4 per la home. Uso una piccola partizione per la swap, 512 Mega, anche se ho 4 giga di RAM.
Sui filesystem ci sarebbe da discutere un cifra. A suo tempo ho letto benchmark da più fonti e non sono mai riuscito a farmi un'idea precisa su quale fosse la scelta migliore.
Idem, ma tutto il disco (1TB) ext2, partizione unica!
Con RAM di 2...4GB IMVHO una partizione swap e` inutile.
Questo per esperianza da 5 anni su macchine "production".

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

kreen ha scritto:Io vado controcorrente,
Si, le discussioni sono tante e variano dal tipo di utilizzo.
1) A suo tempo solaris dava come partizionamento di default qualcosa tipo una home immensa una root microscopica, una usr e una opt medie, una var un po' maggiore di usr e opt e la tmp in ram.
Credo si tratti di una configurazione in cui si sa a priori il software che ci andrà (e quindi si fanno usr e opt adhoc) la root si fa piccola perchè non c'è motivo di doverci scrivere, e la var si mette separata perchè lì ci vanno fondamentalmente solo i log e se si riempie il fs poi il sistema non parte. La tmp ha senso tenerla in ram (e di fatti io ce l'ho in ram) perchè così non ti riempie il filesystem di roba che dimenticherai di cancellare e perchè essendo in ram è decisamente più rapida. Però questa configurazione è a mio parere troppo rigida. A queste talvolta si aggiunge anche la /boot
2) Una delle più tipiche (e sensate) recenti che vedo sono la sola separazione tra root e /home. Le motivazioni di tale scelta sono: 1) se l'utente riempie la home il sistema comunque non si impalla per filesystem full; 2) se voglio reinstallare formatto solo la root; 3) se installo più distribuzioni posso condividere la home. Personalmente non installo più distribuzioni (o meglio, le installo ma solo come esperimenti; la principale è una) quindi la terza motivazione casca. Per quanto riguarda il primo punto, rischio (è successo) di avere una home relativamente vuota e spazio terminato per installare applicazioni o, viceversa, una root quasi vuota e la home satura; personalmente faccio una partizione unica per root e home, tanto quando reinstallo non formatto mai.. è sufficiente un rm -r di tutto, home esclusa.

Mario Vanoni ha scritto: Con RAM di 2...4GB IMVHO una partizione swap e` inutile.
Questo per esperianza da 6 anni su macchine "production".
Su questo avrei da ridire.
Se non hai bisogno di swap per aumentare la ram disponibile, comunque io ho notato che le performance della macchina aumentano in presenza di swap. Ti rispondo da ignorante, ma mi sembra che la concezione di swap come "se ram=full allora mv ram->swap" è superata; una gestione se non erro è "cp ram->swap in background; se ram=full allora rm ram". L'aumento delle performance deriva dall'aumento della cache perchè le zone di ram liberate diventano tutte cache, o meglio, non si fa più "se applicativo chiuso => rm ram" ma "mv ram=>cache".
Oh, insomma, non ho capito bene l'interazione, ma ho notato che pur avendo 3G di ram e 3G di swap, la memoria libera è sempre bassa perchè è alta la cache, e la velocità mi aumenta in presenza della swap; poi se la swap non serve tutta ci pensa il sistema a non usarla. Inoltre tengo la /tmp in ram (che è più veloce)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

io ho tutto il sistema in ext2, partizione unica
se devo formattare i dati di $HOME con tutte le configurazioni (dir nascoste) le salvo sulla mia penna 8GB e via
tanto tengo in home solo le robe di rapida fruizione (slides, immagini etc), i video e le altre cose più "mastodontiche" tutte in HD esterno in NTFS (per compatibilità Win)
sulla /tmp in ram, per me è valida solo in caso di tanta ram
perchè più dai a /tmp, meno ram ha il sistema
e in ogni caso se compili robe grosse (KDE) la /tmp se non hai almeno 4 GB di ram (con 2 GB per la /tmp) si riempie e non compila più un piffero (esperienza personale)
anche se effettivamente la compilazione con la /tmp in ram è una scheggia (così come altre cose)

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

io sul portatile, avendo poco spazio (hdd da 40GB), per non fare sprechi ho fatto una sola partizione ext4 per la root e una swap da 512MB.
Ma sul fisso ho 4 HDD per un totale di 1,3TB e ho
sda1 / (60GB) ext4
sda2 /home (50GB) ext4
sda4 /mnt/dati160 (160GB) ext4
sdb1 swap (1GB)
sdb4 /media/debian (14GB) ext3
sdb5 /media/fedora (10GB) ext4
sdc1 /mnt/wd1 (250GB) ext4
sdc2 /mnt/wd2 (250GB) ext4
sdd1 (320GB) ext2
...
insomma sono parecchie :D
Ultima modifica di sya54M il mar 9 feb 2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

A questo punto dico la mia...
Io metto la swap all' inizio ... ma come dice Mario Vanoni la swap con le dotazioni di RAM dei pc attuali é inutile nel 99,999% dei casi. Inoltre se propro é necessario la swap si può usare un file per farlo. Un unica partizione é in genere più performante indipendentemente dalla filesystem che viene utilizzata a volte avere la /home in una partizione separata può dar fastidio quando si masterizzano i DVD .

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

la swap serve anche su pc con molta ram se si vuole usare l'ibernazione (sospensione su disco)... non è il caso mio della molta ram che ho solo 1GB.
Luci0 ha scritto:Un unica partizione é in genere più performante indipendentemente dalla filesystem che viene utilizzata a volte avere la /home in una partizione separata può dar fastidio quando si masterizzano i DVD .
queste cose sono vere solo se fai le partizioni separate troppo piccole... ma se ognuna ha abbastanza spazio libero non vedo che problemi ci siano...
rallentano quando lo spazio scarseggia pechè aumenta la frammentazione e per i dvd, se la home ha 5GB liberi non credo si possano verificare problemi

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

sya54M ha scritto:la swap serve anche su pc con molta ram se si vuole usare l'ibernazione (sospensione su disco)... non è il caso mio della molta ram che ho solo 1GB.
Ma per dire se uno ha un pc con 4 GB di ram e vuole fare hibernate deve mettere una swap di dimensione doppia della ram???? :shock:

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Io ho 4GB di ram e ho fatto la partizione di swap da 4 GB. l'hibernate funziona correttamente. hibernate a parte, tutte le volte che ho controllato non ho mai trovato un byte nella partizione di swap quindi l'esperienza sembrerebbe confermare la non utilità della partizione di swap.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Bart ha scritto:
sya54M ha scritto:la swap serve anche su pc con molta ram se si vuole usare l'ibernazione (sospensione su disco)... non è il caso mio della molta ram che ho solo 1GB.
Ma per dire se uno ha un pc con 4 GB di ram e vuole fare hibernate deve mettere una swap di dimensione doppia della ram???? :shock:
non il doppio, ma non meno della RAM, quindi almeno 4GB
wakkokid ha scritto:Io ho 4GB di ram e ho fatto la partizione di swap da 4 GB. l'hibernate funziona correttamente. hibernate a parte, tutte le volte che ho controllato non ho mai trovato un byte nella partizione di swap quindi l'esperienza sembrerebbe confermare la non utilità della partizione di swap.
beh, se vuoi l'ibernazione l'utilità è quella... poi se fai editing video la ram non è mai abbastanza

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Bart ha scritto:Ma per dire se uno ha un pc con 4 GB di ram e vuole fare hibernate deve mettere una swap di dimensione doppia della ram???? :shock:
Dipende, vedi
http://www.freesoftwaremagazine.com/art ... nate_linux
Se hai una macchina a batteria, magari ti e` utile.
Se hai una macchina 24/7 con UPS, sicuramente inutile.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

io uso:
/boot ext2
/ ext3 per la sua affidabiità
/home e gli altri due dischi xfs per le sue prestazioni.
per /boot vanno bene 512 MB il resto dipende dai dischi che ho.

Rispondi