Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
comunque manda route -n e vediamo di capire qualcosa
Il gateway l'ho inserito nella configurazione manuale. Quella che vedi tu è quella di wicd. Nella configurazione di wicd tu metti l'ip (nelle impostazioni del programma) e lui aggiunge netmask e gateway ma da quello che ho visto non modifica rc.inet1.conf. Questa sera posto tutto.
non modifica no, wicd ha i propri file di configurazione, indipendente dalla distribuzione
quel che volevo sapere era la tua configurazione senza wicd e tu hai detto
Quando ho fatto la modifica manuale (senza wicd) ho modificato solo la sezione:
# /etc/rc.d/rc.inet1.conf
#
# This file contains the configuration settings for network interfaces.
# If USE_DHCP[interface] is set to "yes", this overrides any other settings.
# If you don't have an interface, leave the settings null ("").
# You can configure network interfaces other than eth0,eth1... by setting
# IFNAME[interface] to the interface's name. If IFNAME[interface] is unset
# or empty, it is assumed you're configuring eth<interface>.
# Several other parameters are available, the end of this file contains a
# comprehensive set of examples.
# =============================================================================
# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.50"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]=""
# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""
# Config information for eth2:
IPADDR[2]=""
NETMASK[2]=""
USE_DHCP[2]=""
DHCP_HOSTNAME[2]=""
# Config information for eth3:
IPADDR[3]=""
NETMASK[3]=""
USE_DHCP[3]=""
DHCP_HOSTNAME[3]=""
# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.1"
# Change this to "yes" for debugging output to stdout. Unfortunately,
# /sbin/hotplug seems to disable stdout so you'll only see debugging output
# when rc.inet1 is called directly.
DEBUG_ETH_UP="no"
## Example config information for wlan0. Uncomment the lines you need and fill
## in your info. (You may not need all of these for your wireless network)
#IFNAME[4]="wlan0"
#IPADDR[4]=""
#NETMASK[4]=""
#USE_DHCP[4]="yes"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
#DHCP_KEEPGW[4]="yes"
#DHCP_IPADDR[4]=""
#WLAN_ESSID[4]=BARRIER05
#WLAN_MODE[4]=Managed
##WLAN_RATE[4]="54M auto"
##WLAN_CHANNEL[4]="auto"
##WLAN_KEY[4]="D5AD1F04ACF048EC2D0B1C80C7"
##WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPAPSK | set EncrypType=TKIP | set WPAPSK=96389dc66eaf7e6efd5b5523ae43c7925ff4df2f8b7099495192d44a774fda16"
#WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
#WLAN_WPADRIVER[4]="ndiswrapper"
## Some examples of additional network parameters that you can use.
## Config information for wlan0:
#IFNAME[4]="wlan0" # Use a different interface name nstead of
# the default 'eth4'
#HWADDR[4]="00:01:23:45:67:89" # Overrule the card's hardware MAC address
#MTU[4]="" # The default MTU is 1500, but you might need
# 1360 when you use NAT'ed IPSec traffic.
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes" # If you dont want /etc/resolv.conf overwritten
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes" # If you don't want ntp.conf overwritten
#DHCP_KEEPGW[4]="yes" # If you don't want the DHCP server to change
# your default gateway
#DHCP_IPADDR[4]="" # Request a specific IP address from the DHCP
# server
#WLAN_ESSID[4]=DARKSTAR # Here, you can override _any_ parameter
# defined in rc.wireless.conf, by prepending
# 'WLAN_' to the parameter's name. Useful for
# those with multiple wireless interfaces.
#WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPAPSK | set EncrypType=TKIP | set WPAPSK=thekey"
# Some drivers require a private ioctl to be
# set through the iwpriv command. If more than
# one is required, you can place them in the
# IWPRIV parameter (separated with the pipe (|)
# character, see the example).
Mah...eth1, cos'è, un'altra scheda ethernet o wireless?
Hai controllato che quella che vuoi usare sia effettivamente eth0 e non eth1, altrimenti è un bel mistero.
Ciao
urka58 ha scritto:Mah...eth1, cos'è, un'altra scheda ethernet o wireless?
Hai controllato che quella che vuoi usare sia effettivamente eth0 e non eth1, altrimenti è un bel mistero.
Ciao
si eth1 è la wireless che è disabilitata. Si la rete wired è eth0. Mi sta venendo un dubbio su come riavviare la rete a questo punto. Non basta fare rc.inet1 restart? Non vorrei che la configurazione di wicd e quella manuale andassero in conflitto (visto che si basano su due file di configurazione differenti), mi sembra strano però.
Ma blocchi le interfacce da wicd prima di provare con rc.inet1?
Io non ho mai usato wicd per le reti wired, quindi non so il comportamento precisso
comunque il file di configurazione di wicd per le reti wired è
/etc/wicd/wired-settings.conf
urka58 ha scritto:Mah...eth1, cos'è, un'altra scheda ethernet o wireless?
Ciao
si eth1 è la wireless che è disabilitata. Si la rete wired è eth0. Mi sta venendo un dubbio su come riavviare la rete a questo punto. Non basta fare rc.inet1 restart? Non vorrei che la configurazione di wicd e quella manuale andassero in conflitto (visto che si basano su due file di configurazione differenti), mi sembra strano però.
Sono certo di aver visto un hint dove si raccomandava di lasciare /etc/rc.d/rc.inet1.conf "vuoto" in caso si volesse usare wicd.
Per la verità il tuo mi sembra il caso opposto, ma proverei a non avviare wicd al boot o almeno a stopparlo prima di configurare la scheda con netconfig. Il comando rc.inet1 restart è corretto.
Ciao
Premetto che avevo risolto questo problema configurando la rete con netconfig, ip statico, e nameserver di opendns.
Ultimamente però non riesco più a connettermi all'avvio del pc con questa configurazione. Credo dall'aggiornamento di wicd 1.7.0 sulla current di qualche settimana fa. Ora se configuro la rete con netconfig all'avvio del pc non mi si connette e devo lanciare o dhcpcd da konsole o usare wicd per connettermi. Se faccio così però ottengo un indirizzo 192.168.1.101 che non è quello desiderato ne tantomeno quello configurato con netconfig (che vedo correttamente su /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Ma scusate dov'è il problema? Lancio netconfig: setto 192.168.1.50, nameserver: 208.67.222.222 e tutto va. Riavvio e il pc non va in rete.
Ho verificato che lanciando netconfig e settando tutta la configurazione come precedentemente specificato la rete funziona. Il problema si presente al boot successivo dove vedo l'interfaccia wired eth0 correttamente configurata con ip statico assegnato ma non riesco a navigare. Ma la cosa più strana è che non è regolare... A volte al boot non è connesso altre volte si. Sto iniziando a pensare che possa dipendere dal router, spesso avviato in simultanea con il pc.
Bart ha scritto:Ho verificato che lanciando netconfig e settando tutta la configurazione come precedentemente specificato la rete funziona. Il problema si presente al boot successivo dove vedo l'interfaccia wired eth0 correttamente configurata con ip statico assegnato ma non riesco a navigare. Ma la cosa più strana è che non è regolare... A volte al boot non è connesso altre volte si. Sto iniziando a pensare che possa dipendere dal router, spesso avviato in simultanea con il pc.
ma hai sempre la rete wired configurata anche con wicd?
conraid ha scritto:ma hai sempre la rete wired configurata anche con wicd?
No wicd è installato ma non l'ho mai configurato. Lo uso solo per le connessioni alle reti wireless. Non so dire se il problema è iniziato con l'aggiornamento a wicd 1.7.0 della current ma più o meno è da quel periodo che ho questi problemi.
Ho scoperto l'arcano, la colpa è di wicd.
In current ho configurato la rete con ip statico per avere sempre un ip locale ad ogni boot e ho configurato /etc/resolv.conf per settare i nameserver per i dns. Una volta avviato il pc se apro wicd e mi disconnetto tramite interfaccia utente lui sovrascrive /etc/resolv.conf. Da quello che vedo in /etc/resolv.conf che si presenta così:
# Generated by dhcpcd
# /etc/resolv.conf.head can replace this line
# /etc/resolv.conf.tail can replace this line
sembra che wicd chiami dhcpcd che sovrascrive il file. Ora devo capire se questo è un baco o no. Voi che dite?
Il problema nasce quando torno da una sessione messa in sospensione e wicd in automatico mi modifica il file /etc/resolv.conf e mi si connette con un ip diverso dal mio. Io cosa facevo, mi disconnettevo da wicd (lui bastardissimo cancellava il file /etc/resolv.conf) e quando riavviavo la rete con /etc/rc.d/rc.inet1 restart si collegava in rete ma non navigavo perché non avevo i dns settati.
Forse la cosa più semplice é configurare eth0 in dhcp anche in rc.inet1.conf.
Se si usi il portatile e devi collegarti a diverse reti, wired o wireless ... wicd é molto più comodo.
Luci0 ha scritto:Forse la cosa più semplice é configurare eth0 in dhcp anche in rc.inet1.conf.
Se si usi il portatile e devi collegarti a diverse reti, wired o wireless ... wicd é molto più comodo.
Si anche questo è vero. Giusto per chiudere il cerchio volevo capire come poter settare wicd affinché eviti di sovrascrivermi /etc/resolv.conf. Cosa devo mettere nelle impostazioni relative a dhcpcd?
Luci0 ha scritto:Forse la cosa più semplice é configurare eth0 in dhcp anche in rc.inet1.conf.
Si anche questo è vero. Giusto per chiudere il cerchio volevo capire come poter settare wicd affinché eviti di sovrascrivermi /etc/resolv.conf. Cosa devo mettere nelle impostazioni relative a dhcpcd?
impedisci a dhcpcd di incasinare il /etc/resolv.conf questa cosa é utile se ad esempio hai un server in locale (127.0.0.1).
Il comando dhcpcd é abbastanza versatile ... la "man page" ha parecchie opzioni.
Se dai un occhiata a /etc/rc.d/rc.inet1.conf scoprirai questi switch molto interessanti ...
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes" # If you dont want /etc/resolv.conf overwritten
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes" # If you don't want ntp.conf overwritten
#DHCP_KEEPGW[4]="yes" # If you don't want the DHCP server to change
# your default gateway
#DHCP_IPADDR[4]="" # Request a specific IP address from the DHCP
# server
Forse DHCP_IPADDR[4]="" é quello che potrebbe risolvere il tuo problema ... oppure configurare il router in modo da farti assegnare sempre lo stesso ip in questo modo risolveresti elegantemente il problema .. sempre che sia possibile.
Buon divertimento ...
P.S. mi sono accorto che alla fine ti ho detto di leggere il manuale ... non te la prendere fa parte del gioco!