Deinterlacciamento
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Deinterlacciamento
Ciao ragazzi, ho un filmato in h264 che chi ha fatto si è "dimenticato" di deinterlacciare.
Ho provato con ffmpeg ed avidemux, ma in entrambi i casi l'applicazione del filtro implica la riconversione del file.
Con ffmpeg se do ffmpeg -i file.mp4 -deinterlace -vcodec copy -acodec copy file_out.mp4 ho un seg. fault.
E' possibile applicare un filtro (come il deinterlace) senza riconvertire? perchè con i vari player ci sono i filtri appositi che deinterlacciano in real time.
Grazie.
Ho provato con ffmpeg ed avidemux, ma in entrambi i casi l'applicazione del filtro implica la riconversione del file.
Con ffmpeg se do ffmpeg -i file.mp4 -deinterlace -vcodec copy -acodec copy file_out.mp4 ho un seg. fault.
E' possibile applicare un filtro (come il deinterlace) senza riconvertire? perchè con i vari player ci sono i filtri appositi che deinterlacciano in real time.
Grazie.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: Deinterlacciamento
Codice: Seleziona tutto
mplayer -vf pp=fd tuovideoRe: Deinterlacciamento
Ciao, ok ma io vorrei salvare una versione deinterlacciata senza dover riconvertire il file (cosa che rileggendo il mio post forse non era del tutto chiara
), come mi dici tu la vedo solo.
Grazie.
Grazie.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Non fai prima a chiedere a chi ha preparato il file h264 di rifartelo, ricordandosi di deinterlacciarlo?
- neongen
- Packager

- Contatta:
non credo si possa fare [-(manublade ha scritto:Ciao, ok ma io vorrei salvare una versione deinterlacciata senza dover riconvertire il file
Tutto nasce da un mio VHS ed io non ho una periferica di acquisizione video analogica, ora io vivo una città, chi lo ha fatto in un'altra ed il VHS è in una terza città, e che tutti e tre siamo nello stesso posto del VHS è un cosa rara! ma non si può mandare l'uscita del video invece che su schermo su un file? e quindi qualcosa del tipo mplayer -vf pp=fd tuovideo | cat > filenuovo?
- neongen
- Packager

- Contatta:
[-Xmanublade ha scritto:non si può mandare l'uscita del video invece che su schermo su un file? e quindi qualcosa del tipo mplayer -vf pp=fd tuovideo | cat > filenuovo?
ma se è preso da un vhs già fa schifo di suo, non ci perdi niente a riconvertirlo
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
... in effetti.
Mi pare che il vhs siano 240 righe, giusto?
Mi pare che il vhs siano 240 righe, giusto?
Si la qualità non è il massimo, certo posso sempre ricomprimere ma volevo vedere se era possibile fare in altro modo.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Per deinterlacciare al volo col filtro yadif (secondo me piuttosto buono e veloce) e salvare su file in contemporanea:
Lo stream sarà salvato dentro un avi, percui aspettati un file più grosso dell'originale h264 se era in altri contenitori più adeguati tipo mp4 o mkv.
Se, oltre al deinterlacciamento, vuoi anche ripulire un po' il video prova con questa catena di filtri:
In questo modo, oltre al deinterlacciamento, applichi anche un filtro di denoise (immagine "ballerina" anche quando dovrebbe essere ferma) e alcuni filtri di deblocking e deringing.
Ovviamente, se volessi vedere l'effetto dei filtri prima di salvare su file ti basterebbe omettere le opzioni dumpstream e dumpfile dai comandi.
mplayer -vf yadif File -dumpstream -dumpfile fileOut.avi
Se, oltre al deinterlacciamento, vuoi anche ripulire un po' il video prova con questa catena di filtri:
mplayer -vf yadif,hqdn3d,pp=ac File -dumpstream -dumpfile fileOut.avi
Ovviamente, se volessi vedere l'effetto dei filtri prima di salvare su file ti basterebbe omettere le opzioni dumpstream e dumpfile dai comandi.
Grazie, provo e ti faccio sapere.
414N ha scritto:Per deinterlacciare al volo col filtro yadif (secondo me piuttosto buono e veloce) e salvare su file in contemporanea:Codice: Seleziona tutto
mplayer -vf yadif File -dumpstream -dumpfile fileOut.avi .[/quote] Ciao, il file salvato non ha il filtro applicato..... è una copia della sorgente.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Allora devi passare per un re-encoding, oppure riprodurre i file sempre con almeno il filtro per il deinterlacciamento.
Era quello che sospettavo/temevo.
Grazie.
Grazie.