Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao,
io sul desktop ho due installazioni su partizioni diverse (condividono la stessa home).
Ho aggiornato alla currente quella di test ed è andato tutto ok, ho poi aggiornato quella che uso dandomi poi gli errori in questione.
Non li da solo dopo su, ma se avvii ini init 3 anche dopo aver digitato il nome utente (prima di inserire la password).
In sostanza ogni volta che verifica il nome utente per l'autenticazione esce questo errore.
Ciao,
ho googlato un po' anch'io e ho trovato la soluzione:
non è un bug.
Quando aggiorniamo i pacchetti con slackpkg alla fine ci chiede se vogliamo sovrascrivere i file di configurazione con quelli nuovi (Overwrite) oppure se vogliamo tenere quelli vecchi (Keep).
Il fatto di scegliere Keep (come faccio io) ci rassicura ma può creare qualche inconvegnente come questo.
Io ho risolto sostituendo il file /etc/login.defs con /etc/login.defs.new (per sicurezza il file /etc/login.defs l'ho salvato come /etc/login.defs.old).
Dovrebbe avere effetto immediato, apri la shell e prova 'su'... ora ho riavviato e tutto funziona alla grande!
Ho appena aggiornato alla current e il problema sembra sparito
Penso che il problema sia stato quando ho detto allo slackpkg di sovrascrivere le mie impostazioni all'aggiornamento precedente.
Grazie a tutti per l'interessamento