Errore PlayOnLinux/ in degrado/non risolto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
GhosT
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Desktop: Kde

Re: Errore PlayOnLinux/ in degrado/non risolto

Messaggio da GhosT »

Ok!!! (grazie x il supporto morale :D )
comunque,
ho installato il wxpython e tutto ok
Come metto le wxWidgets il log da errori :(

Codice: Seleziona tutto

In file included from ./src/gtk/gsockgtk.cpp:21:                                                                            
./include/wx/gsocket.h:40: error: using typedef-name 'GSocket' after 'class'                                                
/usr/local/include/glib-2.0/gio/giotypes.h:120: error: 'GSocket' has a previous declaration here                            
In file included from ./include/wx/gsocket.h:179,                                                                           
                 from ./src/gtk/gsockgtk.cpp:21:                                                                            
./include/wx/unix/gsockunx.h:40: error: using typedef-name 'GSocket' after 'class'                                          
/usr/local/include/glib-2.0/gio/giotypes.h:120: error: 'GSocket' has a previous declaration here                            
./src/gtk/gsockgtk.cpp: In function 'void _GSocket_GDK_Input(void*, gint, GdkInputCondition)':                              
./src/gtk/gsockgtk.cpp:34: error: 'struct _GSocket' has no member named 'Detected_Read'                                     
./src/gtk/gsockgtk.cpp:36: error: 'struct _GSocket' has no member named 'Detected_Write'                                    
./src/gtk/gsockgtk.cpp: In member function 'virtual bool GSocketGUIFunctionsTableConcrete::Init_Socket(GSocket*)':          
./src/gtk/gsockgtk.cpp:56: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_gui_dependent'                                   
./src/gtk/gsockgtk.cpp:57: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_gui_dependent'                                   
./src/gtk/gsockgtk.cpp: In member function 'virtual void GSocketGUIFunctionsTableConcrete::Destroy_Socket(GSocket*)':       
./src/gtk/gsockgtk.cpp:67: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_gui_dependent'                                   
./src/gtk/gsockgtk.cpp: In member function 'virtual void GSocketGUIFunctionsTableConcrete::Install_Callback(GSocket*, GSocketEvent)':                                                                                                                   
./src/gtk/gsockgtk.cpp:72: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_gui_dependent'                                   
./src/gtk/gsockgtk.cpp:75: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_fd'                                              
./src/gtk/gsockgtk.cpp:83: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_server'                                          
./src/gtk/gsockgtk.cpp:90: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_fd'                                              
./src/gtk/gsockgtk.cpp: In member function 'virtual void GSocketGUIFunctionsTableConcrete::Uninstall_Callback(GSocket*, GSocketEvent)':                                                                                                                 
./src/gtk/gsockgtk.cpp:98: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_gui_dependent'                                   
./src/gtk/gsockgtk.cpp:108: error: 'struct _GSocket' has no member named 'm_server'                                         
make: *** [coredll_gtk_gsockgtk.o] Error 1
I files glib e gtk+ li ho scaricati da qui:
http://www.gtk.org/download.html
Saggio gesto noh? Il sito sembra "ufficiale"
Grazie per la collaborazione!

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Secondo me ti sei "inloopato" in una spirale di follia compilatoria :)
Io ho installato le wxPython come ti ho detto (dallo slackbuild su slackbuilds.org, che trovi qui) e a me PlayOnLinux parte tranquillamente. Non ho provato il pacchetto qui su slacky.eu perché è a 32 bit mentre io sono su Slackware64, ma presumo funzioni regolarmente.
Tu ti sei messo a ricompilare a man bassa mesa, gtk e glib che sono pacchetti "delicati": non stupirti se poi qualche applicazione nel sistema (dello stock Slackware, nello specifico) farà di testa sua.
Fossi in te, tornerei indietro sui miei passi.
Non ho comunque capito come hai installato tutti 'sti programmi: sei andato di caro e vecchio ./configure, make install oppure hai creato i pacchetti tramite SlackBuilds? Nel primo caso, per tornare alla situazione iniziale, dovrai dare "make uninstall" dalle directory dove hai scompattato e compilato tutti i sorgenti (le hai tenute, spero...) e reinstallare i pacchetti di mesa, gtk etc originali Slackware.
Nel secondo caso risolvi con pkgtool, rimuovendo i pacchetti nuovi e rimettendo quelli vecchi.

GhosT
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da GhosT »

Eeehhm..
Io ho sempre dato ./configure; make; make install; per tutti quelli scaricati in tar.gz
per i pacchetti in txz, tgz, davo installpkg
Con pkgtool posso disinstallarli tutti senza problemi? (purtroppo le directory dei pacchetti installati le ho cestinate)
Mi conviene forse reinstallare slack?
e poi mettere il python come dici tu?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

GhosT ha scritto:Eeehhm..
Io ho sempre dato ./configure; make; make install; per tutti quelli scaricati in tar.gz
per i pacchetti in txz, tgz, davo installpkg
Con pkgtool posso disinstallarli tutti senza problemi? (purtroppo le directory dei pacchetti installati le ho cestinate)
Mi conviene forse reinstallare slack?
e poi mettere il python come dici tu?
Allora:
  • Occhio ad installare i pacchetti Slackware (tgz/txz) sempre con installpkg. Non viene effettuato nessun controllo sull'esistenza o meno di un pacchetto più vecchio o nuovo sul sistema, percui rischi di ritrovarti con un bel mischione di roba di un pacchetto vecchio + roba di un pacchetto nuovo in contemporanea. Usa upgradepkg --install-new per stare tranquillo. upgradepkg serve per aggiornare pacchetti già presenti sul sistema, ma con l'opzione "--install-new" se non trova un pacchetto da aggiornare (vuol dire che il pacchetto non è installato) installa il pacchetto che gli indichi come se tu avessi usato il comando installpkg.
  • pkgtool serve a gestire i pacchetti Slackware, percui non può aiutarti in nessun modo con i programmi che compili e installi "a mano" con make install. Per quelli è essenziale tenere la directory dei sorgenti in cui risiedono o, almeno, il makefile generato durante la fase di configurazione.
  • A meno che tu non abbia passato opzioni ai vari configure che hai lanciato, inoltre, molto probabilmente quel che hai installato a mano è finito nel prefix /usr/local/ mentre il prefix Slackware standard è /usr, percui, se sei fortunato, non sei andato a sovrascrivere librerie stock di Slackware. In questo modo dovrebbe essere più facile mettere una pezza alla situazione.
  • Ti consiglierei di procedere nel seguente modo per ripristinare il più possibile la situazione: reinstalla tutti i software che sei andato a compilare a mano (se non ho capito male mesa, gtk+2, glib etc...) dai pacchetti Slackware originali presenti sul DVD di installazione, tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --reinstall --install-new
    . L'opzione reinstall serve per reinstallare un pacchetto che risulta essere già installato (ma che potrebbe essere stato "corrotto" dalle installazioni manuali), mentre con install-new installi pacchetti che magari non avevi installato in un primo momento perché pensavi non servissero. Per sapere in quali directory trovare un dato pacchetto, cercalo nel file PACKAGES.TXT contenuto nella root del DVD di installazione.
  • Fatto questo, rimuovi i pacchetti di wxGTK/wxPython installati
  • Reinstalla il pacchetto libmspack (se l'avevi ricompilato a mano, altrimenti nada) e costruisciti a mano il pacchetto di wxPython usando lo slackbuild che trovi qui. Potresti anche usare il pacchetto su slacky.eu già pronto, ma io so per certo che il pacchetto costruito tramite lo SlackBuild su slackbuilds.org funziona (e non richiede la presenza di wxGTK perchè lo include di suo). Vedi te. Se non sai cos'è uno SlackBuild: http://slackbuilds.org/howto/
Per finire, un consiglio: quando vuoi installare un'applicazione non presente di suo in Slackware, cerca sempre o dei pacchetti già fatti da gente affidabile o degli SlackBuild da usare per costruirti un pacchetto. Limita al meno possibile i ./configure && make install "casalinghi", perché sono poco gestibili.
Ultima modifica di 414N il sab 13 feb 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

GhosT
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da GhosT »

Grazie! Davvero Grazie! Tutte le spiegazioni che mi hai dato sono utilissime! Ed in più ho imparato l'utilità del upgradepkg --install-new!!!
Ora mi metto dietro e recupero il mio slacky!
Vi farò sapere al più presto possibile...

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Mi sono dimenticato di chiederti se sei su Slackware64 o meno. Se sei su Slackware64 sappi che i pacchetti di slacky.eu sono tutti a 32 bit, percui servono fino ad un certo punto...

GhosT
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da GhosT »

\:D/ la mia è 32! pomeriggio mi metto dietro, e posto qui i risultati!
(commento lasciato alle 12:48)

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
mi permetto di inserirmi in questa discussione, poichè anch'io ho avuto lo stesso problema. In effetti dopo aver scaricato
la versione generica dei binari di playonlinux, ho seguito i vari consigli che si trovano anche in rete per farlo funzionare
quindi installare le wxwidgets e wxpython, ma lanciando il programma dal terminale il tutto si traduceva in un terminale
senza output ed il programma non partiva, così dopo varie versioni di wxpython (anche quelle di slackbuild) mi si è
accesa la lampadina ed ho provato ad installare il programma dai sorgenti contenuti nella versione scaricata ed il risultato è
stato che mi mancava una dipendenza!!!La libreria incriminata era la libmspack, così dopo averla installata tutto ha funzionato!
In pratica quello che ho fatto è stato installare i seguenti pacchetti:

Playonlinux 3.7.6 binari versione generica
cabextract 1.2
wxwidget 2.8
wxpython (da linuxpackages.net per slackware 11)
libmspack (da linuxpackages.net)

non credo sia importante l'ordine, anche perchè se non li avete non funziona :), l'unico appunto che potrei
fare è che io ho una slackware 12.2 con gslacky, per cui il tutto gira sotto gnome, spero di aver fatto cosa
gradita, ciao a tutti.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

guybrush.d ha scritto: wxpython (da linuxpackages.net per slackware 11)
Occhio a fare questi "giochini"...
Installare un pacchetto compilato su una versione diversa dalla propria di Slackware può portare ad "errori bizantini", poiché i compilatori (e le librerie di supporto) cambiano di versione in versione. Probabilmente il tutto ti funziona perché dalla 11 alla 12.2 sarà cambiata solo una minor version di gcc (se non ricordo male, è sempre gcc 3).

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
si è vero ma l'ho preso per quella versione di slackware solo perchè non sono riuscito a trovarlo,
per la 12.2, a questo punto dovrebbe funzionare anche la versione da slackbuild, basta provare! ;)

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao a tutti,
mi "ri-permetto" di intervenire per cercare di chiudere questo argomento,
allora l'installazione di playonlinux funziona perfettamente su Slacky, di seguito
come già detto nel mio post precedente un mini guida:

1) scaricate il pacchetto dal sito di playonlinux (il pacchetto generic)
2) installate cabextract e le wxpython con slckbuild
3) eseguite pol e divertitevi

io uso gnome 2.30 come desktop per cui ho le dipendenze di gnome già risolte nel
caso usiate kde, basterà installare le dipendenze richieste che vi saranno elencate
quando cercate di eseguire il programma. Spero di aver fatto cosa gradita.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ti manca solo aggiungere il tag [RISOLTO] al titolo del thread.

Rispondi