Piccola curiosità
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- MrTry
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.1
- Desktop: attualmente Xfce
Piccola curiosità
Quando in fase di installazione si sceglie di installare da una partizione dell'hd se prima non la si è montata manualmente dentro una directory (roba strana visto che prima chiede la partizione e dopo la directory) dice che non trova nessuna directory con quel nome.... a questo punto mi chiedo a che serve tale opzione se poi bisogna montare precedentemente, a questo punto quest'opzione non diventa tale e quale a "install from a premountet directory" ?
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: Piccola curiosità
ehm...quel comando serve proprio ad effettuare un'installazione da una dir già montata
non capisco la tua domanda forse?
non capisco la tua domanda forse?
Github: https://github.com/8lall0
- MrTry
- Linux 2.x

ma per far ciò non c'è già "install from a premounted directory" ? voglio dire selezionando installa da una partizione dell'hd (altro comando di cui non ricordo la dictura in inglese) devi sempre premontare nonostante ti chiede nome della partizione e directoryjimmy_page_89 ha scritto:ehm...quel comando serve proprio ad effettuare un'installazione da una dir già montata
- Blallo
- Packager

- Contatta:
mi sembra abbastanza ovvio nonchè logico invece
slackware non ha automatismi più del necessario
e poi dato che sei TU (U.I.Q. utente installatore qualunque) che SAI quale dir hai montato,
non vedo perchè non dovresti essere tu stesso a dirgli da dove prenderla
fosse in automatico, metti caso (assurdo e quantomeno improbabilissimo) che hai due partizioni predisposte per installare slackware, di cui (esempio) una con i pacchetti 12.2 e l'altra con i 13. L'installer ritengo si troverebbe interdetto no? Quindi si fa prima a montare da soli e poi a dare in pasto la dir.
Slackware è soprattutto questo, devi essere tu fisicamente a fare certe cose (non il SO)
slackware non ha automatismi più del necessario
e poi dato che sei TU (U.I.Q. utente installatore qualunque) che SAI quale dir hai montato,
non vedo perchè non dovresti essere tu stesso a dirgli da dove prenderla
fosse in automatico, metti caso (assurdo e quantomeno improbabilissimo) che hai due partizioni predisposte per installare slackware, di cui (esempio) una con i pacchetti 12.2 e l'altra con i 13. L'installer ritengo si troverebbe interdetto no? Quindi si fa prima a montare da soli e poi a dare in pasto la dir.
Slackware è soprattutto questo, devi essere tu fisicamente a fare certe cose (non il SO)
- MrTry
- Linux 2.x

aspetta mi spiego meglio ci sono le opzioni:
install from a hard drive partition
install from a premounted directory
bene.... in entrambi i casi bisogna prima montare a mano. Ora mi chiedo la differenza tra i due qual'è ? se poi alla fine tutto diventa come se fosse una directory, alla fine metti sempre es. /percorso/slackware
quando fai però install from a hard drive partition ti chiede la partizione (es nel mio caso /dev/sda4) poi dopo la directory però se non monti prima a mano dice che la directory non esiste, perchè mi chiedo allora io chiede la partizione se poi tutto alla fine si riduce in ogni caso in una directory premontata per cui dopo che monto a mano o scelgo install from a hard drive partition o install from a premounted directory è la stessa cosa. Con install from a hard drive partition per ragion di logica non dovresti montare prima visto che chiede la partizione.
install from a hard drive partition
install from a premounted directory
bene.... in entrambi i casi bisogna prima montare a mano. Ora mi chiedo la differenza tra i due qual'è ? se poi alla fine tutto diventa come se fosse una directory, alla fine metti sempre es. /percorso/slackware
quando fai però install from a hard drive partition ti chiede la partizione (es nel mio caso /dev/sda4) poi dopo la directory però se non monti prima a mano dice che la directory non esiste, perchè mi chiedo allora io chiede la partizione se poi tutto alla fine si riduce in ogni caso in una directory premontata per cui dopo che monto a mano o scelgo install from a hard drive partition o install from a premounted directory è la stessa cosa. Con install from a hard drive partition per ragion di logica non dovresti montare prima visto che chiede la partizione.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
così mi mandi in confusione più delle frasi di geroge leonard
potresti spiegarti meglio, magari con un po' di punteggiatura in più?
potresti spiegarti meglio, magari con un po' di punteggiatura in più?
- MrTry
- Linux 2.x

in sostanza sapresti dirmi la differenza tra le due opzioni ?
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
io di solito installo da usb e se scelgo l'opzione installa da partizione di hd non è necessario ch sia premontata ma devo comunque dargli il percorso, /dev/sdb1/slackware-current/slackware/ ad es.MrTry ha scritto:in sostanza sapresti dirmi la differenza tra le due opzioni ?
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Scusami MrTry, tu dici che comunque devi montare la partizione altrimenti non ti trova la dir, immagino che tu l'abbia provato, dove la monti la partizione? e poi che path dai all'installer quando te lo chiede?MrTry ha scritto:in sostanza sapresti dirmi la differenza tra le due opzioni ?
rock
- d4z_c0nf
- Packager

Grazie tigerwalk, era proprio dove volevo portarlotigerwalk ha scritto:io di solito installo da usb e se scelgo l'opzione installa da partizione di hd non è necessario ch sia premontata ma devo comunque dargli il percorso, /dev/sdb1/slackware-current/slackware/ ad es.MrTry ha scritto:in sostanza sapresti dirmi la differenza tra le due opzioni ?
rock
- MrTry
- Linux 2.x

proprio quello che faccio sul netbook ... poi do /devsda4/slackware-current/slackware/ prima però chiede solo la partzione dopo percorso ma se non monto prima nisba dice che non esiste... mi fa incazzare la cosatigerwalk ha scritto:io di solito installo da usb e se scelgo l'opzione installa da partizione di hd non è necessario ch sia premontata ma devo comunque dargli il percorso, /dev/sdb1/slackware-current/slackware/ ad es.MrTry ha scritto:in sostanza sapresti dirmi la differenza tra le due opzioni ?
- MrTry
- Linux 2.x

dove la monto ? l'ultima volta ho creato una directory fittizzia in /d4z_c0nf ha scritto:Scusami MrTry, tu dici che comunque devi montare la partizione altrimenti non ti trova la dir, immagino che tu l'abbia provato, dove la monti la partizione? e poi che path dai all'installer quando te lo chiede?MrTry ha scritto:in sostanza sapresti dirmi la differenza tra le due opzioni ?
rock
il path che do è /slackware-current/slackware ovviamente prima mi chiede la partizione e do /dev/sda4 nel mio caso
- d4z_c0nf
- Packager

La cosa funziona come ha detto tigerwalk.
- MrTry
- Linux 2.x

no se prima non monto non trova la directory anche se non ha senso visto che è un'altra opzione e chiede pure la partizione
- d4z_c0nf
- Packager

Tu stai dicendo che monti la directory in un mount point in / e poi dai come percorso all'opzione "install from a hard drive partition"MrTry ha scritto:no se prima non monto non trova la directory anche se non ha senso visto che è un'altra opzione e chiede pure la partizione
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda4/slackware-current/slackware
rock