[QUASIRISOLTO] Konqueror impostare user agent come da iphone
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
[QUASIRISOLTO] Konqueror impostare user agent come da iphone
Come da oggetto, sto configurando una slax. Ho la necessità, in alcune fasce orarie, di collegarmi ad internet camuffando lo user agent con cui il browser si identifica. In particolare dovrei impostare lo user agent in modo che fosse visto come un iphone.
Su firefox uso un'estensione in cui si può impostare lo user agent anche manualmente oltre che scegliere tra alcuni già predisposti, comunque tra quelli predisposti vi è anche la stringa dell'iphone..
Su konqueror presente nella slax honotato che è possibile cambiare lo user agent per alcuni siti di mia scelta, intanto a me servirebbe camuffarlo per tutti i siti, quindi nell'array ho messo net,it,com,eu,ecc,ecc.
Però il problema è che non è presente tra le stringhe disponibili lo user agent dell'iphone.
Come fare per impostarlo manualemnte se si può?
Su firefox uso un'estensione in cui si può impostare lo user agent anche manualmente oltre che scegliere tra alcuni già predisposti, comunque tra quelli predisposti vi è anche la stringa dell'iphone..
Su konqueror presente nella slax honotato che è possibile cambiare lo user agent per alcuni siti di mia scelta, intanto a me servirebbe camuffarlo per tutti i siti, quindi nell'array ho messo net,it,com,eu,ecc,ecc.
Però il problema è che non è presente tra le stringhe disponibili lo user agent dell'iphone.
Come fare per impostarlo manualemnte se si può?
Ultima modifica di joe il mar 20 apr 2010, 15:06, modificato 1 volta in totale.
- joe
- Iper Master

Re: Konqueror impostare user agent come da iphone
Forse ho risolto, in effetti adesso anche la pagina di slacky.eu la vedo meglio.
Ho trovato una guida che riportava una procedura manuale per imostare un UA customizzato. In pratica io ho creato questo files:
Poi ho riavviato konqueror e mi sono collegato a questo sito:
http://www.myuseragent.net/
Che però mi dice:
Your Browser User-Agent is
Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 5.0; Mac_PowerPC)
Boo, nonso perchè è spuntato quello UA, ma va bè penso che qualcosa sia cambiato in quanto il sito di slacky lo vedo meglio... Del tipo, solitamente la banda nera dove è scritto slacky.eu in cima alla pagina la visualizzo grigiastra... (sono dietro un proxy). Adesso invece si vede nuovamente nera... tuttavia con firefox mi pare dipoter dire che si veda meglio. Controllero che con che ua si identifica.
Ho trovato una guida che riportava una procedura manuale per imostare un UA customizzato. In pratica io ho creato questo files:
Codice: Seleziona tutto
# cat .kde/config/kio_httpr
[com,org,eu,net,tk,it,us]
Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU like Mac OS X; en) AppleWebKit/420+ (KHTML, like Gecko) Version/3.0 Mobile/1A543a Safari/419.3
http://www.myuseragent.net/
Che però mi dice:
Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 5.0; Mac_PowerPC)
Boo, nonso perchè è spuntato quello UA, ma va bè penso che qualcosa sia cambiato in quanto il sito di slacky lo vedo meglio... Del tipo, solitamente la banda nera dove è scritto slacky.eu in cima alla pagina la visualizzo grigiastra... (sono dietro un proxy). Adesso invece si vede nuovamente nera... tuttavia con firefox mi pare dipoter dire che si veda meglio. Controllero che con che ua si identifica.
- joe
- Iper Master

Ho appena riavviato in slackware-12.1.
Ho provato con firefox + user agent switch impostato su iPhone a collegarmi allo stesso sito sopracitato e dice:
Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU iPhone OS 3_0 like Mac OS X; en-us) AppleWebKit/528.18 (KHTML, like Gecko) Version/4.0 Mobile/7A341 Safari/528.16
Proverò ad utilizzare questa stringa anche da slax impostando konqueror di conseguenza, editando il file di cui sopra coerentemente.
Ho provato con firefox + user agent switch impostato su iPhone a collegarmi allo stesso sito sopracitato e dice:
Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU iPhone OS 3_0 like Mac OS X; en-us) AppleWebKit/528.18 (KHTML, like Gecko) Version/4.0 Mobile/7A341 Safari/528.16
Proverò ad utilizzare questa stringa anche da slax impostando konqueror di conseguenza, editando il file di cui sopra coerentemente.
- joe
- Iper Master

Riprendo questa discussione in quanto sono alle prese con slax nuova versione, e il trucco che avevo descritto sopra non mi funziona più.
Allora riprendo la domanda iniziale:
Come fare a customizzare lo user agent di konqueror?
Allora riprendo la domanda iniziale:
Come fare a customizzare lo user agent di konqueror?
- joe
- Iper Master

Mi rispondo da solo.
Allora per la precisione parlo di kde-3.5.10, dal contro center dice:
Bene, chiarito questo.
Di suo konqueror sotto:
Settings --> Configure konqueror --> identification --> user agent.
Da la possibilità di utilizzare uno user agent da scegliere in una lista fissa per uno specifico sito.
Due problemi.
1- A me serviva modificare lo UA per tutti i siti
non ho trovato una stringa in grado di corrispontere tutti i siti...
2- Lo user agent che serviva a me non era presente in quella lista.
Soluzione brutale ma efficace:
ho modificato lo UA di default, imponendone uno customizzato, specificando nella sezione globale del file di configurazione interessato.
Occorre editare il file ./kde/share/config/kio_httprc
Ok, in questo modo mi presento circa come da iphone.
LA cosa cimportante è che con questo metodo si può utilizzare unqualsiasi user agent senza doversi limitare ad una lista fissa.
Due aspetti che non ho risolto:
1- per tornare allo user agent di default, basta togliere la riga
"UserAgent="
dal file di configurazione.
Però ho notato che le modifiche per avere effetto richiedono il riavvio di kde. Scomodino direi.
2- Sapete per caso come si fà ad inserire una sezione che matchi tutti i siti senza quindi scomodare la sessione globale.
Ad esempio, se metto
funziona solo per i siti che contengono "net".
Non esiste qualcosa tipo:
Insomma qualcosa in grado di imporre lo UA custom, a tutti i siti che si visitano?
E allo stesso tempo qualcosa di facilmente switchabile senza dover riavviare l'intero KDE....
Mi viene in mente che potrei anche mettere come ora il custom nella sezione globale e poi impostarne uno più adatto a konqueror dal menù, di confgurazione, ma anche lì occorrerebbe capire come fare ad estenderlo a tutti i siti visitati.
Se vi viene qualche idea...
Allora per la precisione parlo di kde-3.5.10, dal contro center dice:
KDE version: 3.5.10
User: root
Hostname: slax
System: Linux
Release: 2.6.27.27
Machine: i686
Di suo konqueror sotto:
Settings --> Configure konqueror --> identification --> user agent.
Da la possibilità di utilizzare uno user agent da scegliere in una lista fissa per uno specifico sito.
Due problemi.
1- A me serviva modificare lo UA per tutti i siti
non ho trovato una stringa in grado di corrispontere tutti i siti...
2- Lo user agent che serviva a me non era presente in quella lista.
Soluzione brutale ma efficace:
ho modificato lo UA di default, imponendone uno customizzato, specificando nella sezione globale del file di configurazione interessato.
Occorre editare il file ./kde/share/config/kio_httprc
cat .kde/share/config/kio_httprc
SendUserAgent=true
UserAgentKeys=:
UserAgent=Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU iPhone OS 3_0 like Mac OS X; en-us) AppleWebKit/528.18 (KHTML, like Gecko) Version/4.0 Mobile/7A341 Safari/528.16
[$Version]
update_info=kioslave.upd:kde2.2/r1,kioslave.upd:kde2.2/r2LA cosa cimportante è che con questo metodo si può utilizzare unqualsiasi user agent senza doversi limitare ad una lista fissa.
Due aspetti che non ho risolto:
1- per tornare allo user agent di default, basta togliere la riga
"UserAgent="
dal file di configurazione.
Però ho notato che le modifiche per avere effetto richiedono il riavvio di kde. Scomodino direi.
2- Sapete per caso come si fà ad inserire una sezione che matchi tutti i siti senza quindi scomodare la sessione globale.
Ad esempio, se metto
[net]
UserAgent= stringa ecc ecc
Non esiste qualcosa tipo:
[*]
UserAgent=
E allo stesso tempo qualcosa di facilmente switchabile senza dover riavviare l'intero KDE....
Mi viene in mente che potrei anche mettere come ora il custom nella sezione globale e poi impostarne uno più adatto a konqueror dal menù, di confgurazione, ma anche lì occorrerebbe capire come fare ad estenderlo a tutti i siti visitati.
Se vi viene qualche idea...
- joe
- Iper Master

Re: [QUASIRISOLTO] Konqueror impostare user agent come da ip
Ci siamo quasi. Certo che arrivarci per espedienti non è il massimo della vita... d'altra parte google non sembra molto loquace a riguardo.
Dunque, ieri avevo ottenuto un buon risultato sovrascrivendo lo UserAgent di default nel file kio_httprc e riavviando kde (lintero X praticamente).
Ieri sera ho provato a cambiare user agent dal menù a tendina scegliendone unotra quelli elencati e impostandolo per il sito che matcha una certa stringa ad esempio "net".
Risultto: il file kio_httprc viene sovrascritto e lo UserAgent di default che avevo impostato è spatrito miseramente.
Pertanto la soluzione di editare a mano quel file non solo è scomoda ma è anche piuttosto limitativa.
L'ideale sarebbe:
1) Capire come impostare uno UserAgent al volo per tutti isiti visitati. Infatti mi sembra molto strano che non esista una wildcard tipo "*" che corrisponda a tutti i siti. D'altro canto l'ho provata ma non mi funziona.
2) Trovare un modo per creare una nuova voce nel menù a tendina corrispondente allo UserAgent custom non presente nell'elenco, con cui vogliamo presentarci ai siti.
Al punto numero (2), nonostante mi sembrasse il più complicato, sono riuscito a trovare una risposta:
ho dato un
grep -iR useragent /usr|grep -iv binary|less
Alla fine ho capito che konqueror poteva essere collegato alla dir:
/usr/share/services/useragentstrings
Infatti la dir contiene 30 files, tanti quanti sono i vari user agent da scegliere nell'elenco del menù a tendina in settings/identification di konqueror.
Ho cercato di capirne la struttura di questi files con estensione .desktop e alla fine sono giunto ad un risultato scrivendone uno che pare funzionare.
Insomma, magari non sarà proprio perfetto, consideratelo un primo abbozzo... personalmente non so di preciso il significato di tutte le variabili, pertanto sono andato un po' a naso e per tentativi.
Quel che conta è che ora dopo aver riavviato X/KDE, nella lista degli UserAgent disponibili compare anche:
Mozilla Mobile on iPhone OS 3_O"
A cui come UserAgent corrisponde:
Bene ora ho impostato quella voce per i siti caratterizzati dallla stringa:
net
Se mi collego al solito sito:
myuseragent.net
ottengo:
Quindi funzionare funziona e si ha la comodità di poterlo scegliere al volo dal menù a tendina dei settings di konqueror, senza dover riavviare l'intero KDE.
Tuttavia manca ancora la possibilità di utilizzare questo UserAgent per tutti i siti in un colpo solo.
Ho provato diverse soluzioni, peresempio una stringa del tipo:
net, com, org, eu, it, us, uk
Ma non funziona. Poi ho provato con l'asterisco pensandolo come un carattere jolly:
*
E ancora come fosse una regexp:
.*
Niente da fare...
Mi funziona solo con un dominio alla volta...
Dunque, ieri avevo ottenuto un buon risultato sovrascrivendo lo UserAgent di default nel file kio_httprc e riavviando kde (lintero X praticamente).
Ieri sera ho provato a cambiare user agent dal menù a tendina scegliendone unotra quelli elencati e impostandolo per il sito che matcha una certa stringa ad esempio "net".
Risultto: il file kio_httprc viene sovrascritto e lo UserAgent di default che avevo impostato è spatrito miseramente.
Pertanto la soluzione di editare a mano quel file non solo è scomoda ma è anche piuttosto limitativa.
L'ideale sarebbe:
1) Capire come impostare uno UserAgent al volo per tutti isiti visitati. Infatti mi sembra molto strano che non esista una wildcard tipo "*" che corrisponda a tutti i siti. D'altro canto l'ho provata ma non mi funziona.
2) Trovare un modo per creare una nuova voce nel menù a tendina corrispondente allo UserAgent custom non presente nell'elenco, con cui vogliamo presentarci ai siti.
Al punto numero (2), nonostante mi sembrasse il più complicato, sono riuscito a trovare una risposta:
ho dato un
grep -iR useragent /usr|grep -iv binary|less
Alla fine ho capito che konqueror poteva essere collegato alla dir:
/usr/share/services/useragentstrings
Infatti la dir contiene 30 files, tanti quanti sono i vari user agent da scegliere nell'elenco del menù a tendina in settings/identification di konqueror.
Ho cercato di capirne la struttura di questi files con estensione .desktop e alla fine sono giunto ad un risultato scrivendone uno che pare funzionare.
# cat /usr/share/services/useragentstrings/mozoniphone.desktop
[Desktop Entry]
Name=UADescription (iPhone 3.0)
Type=Service
ServiceTypes=UserAgentStrings
X-KDE-UA-TAG=MISC
X-KDE-UA-FULL=Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU iPhone OS 3_0 like Mac OS X; en-us) AppleWebKit/528.18 (KHTML, like Gecko) Version/4.0 Mobile/7A341 Safari/528.16
X-KDE-UA-NAME=Mozilla
X-KDE-UA-VERSION=Mobile
X-KDE-UA-DYNAMIC-ENTRY=1
X-KDE-UA-SYSNAME=iPhone OS
X-KDE-UA-SYSRELEASE=3_0
Quel che conta è che ora dopo aver riavviato X/KDE, nella lista degli UserAgent disponibili compare anche:
Mozilla Mobile on iPhone OS 3_O"
A cui come UserAgent corrisponde:
Bene ora ho impostato quella voce per i siti caratterizzati dallla stringa:
net
Se mi collego al solito sito:
myuseragent.net
ottengo:
Quindi funzionare funziona e si ha la comodità di poterlo scegliere al volo dal menù a tendina dei settings di konqueror, senza dover riavviare l'intero KDE.
Tuttavia manca ancora la possibilità di utilizzare questo UserAgent per tutti i siti in un colpo solo.
Ho provato diverse soluzioni, peresempio una stringa del tipo:
net, com, org, eu, it, us, uk
Ma non funziona. Poi ho provato con l'asterisco pensandolo come un carattere jolly:
*
E ancora come fosse una regexp:
.*
Niente da fare...
Mi funziona solo con un dominio alla volta...