[SOLVED] vim e sintassi colorata

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

[SOLVED] vim e sintassi colorata

Messaggio da ZeroUno »

Uso vim per la programmazione, dal php al c al semplice shell scripting, così ho la sintassi colorata (e altre cose).
Per il C non ci ho fatto caso, ma per php e bash c'è una caratteristica che non mi piace:
se lo lancio come root ho dei colori; se lo lancio da utente ho altri colori e il tutto è in grassetto.
Non sono riuscito a determinare il criterio, ma dipende da qualche variabile di ambiente sicuramente (non quelle elencate da 'env' però) perchè se, da utente, do 'su root' allora la sintassi colorata rimane quella di utente, mentre con 'su - root' mi da la sintassi come di root; similmente, se da root do 'su utente' edito i file con i colori come root, mentre con 'su - utente' con i colori da utente.

Dove è il criterio?

Ciao
01
Ultima modifica di ZeroUno il ven 19 feb 2010, 10:20, modificato 2 volte in totale.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Re: vim e sintassi colorata

Messaggio da d4z_c0nf »

ZeroUno ha scritto:Uso vim per la programmazione, dal php al c al semplice shell scripting, così ho la sintassi colorata (e altre cose).
Per il C non ci ho fatto caso, ma per php e bash c'è una caratteristica che non mi piace:
se lo lancio come root ho dei colori; se lo lancio da utente ho altri colori e il tutto è in grassetto.
Non sono riuscito a determinare il criterio, ma dipende da qualche variabile di ambiente sicuramente (non quelle elencate da 'env' però) perchè se, da utente, do 'su root' allora la sintassi colorata rimane quella di utente, mentre con 'su - root' mi da la sintassi come di root; similmente, se da root do 'su utente' edito i file con i colori come root, mentre con 'su - utente' con i colori da utente.

Dove è il criterio?

Ciao
01
01 sei sicuro che non c'entri l'env?
Cito da man su
su is used to become another user during a login session. Invoked with-
out a username, su defaults to becoming the super user. The optional
argument - may be used to provide an environment similiar to what the
user would expect had the user logged in directly.
e
The current environment is passed to the new shell. The value of $PATH
is reset to /bin:/usr/bin for normal users, or
/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin for the super user. This may be changed
with the ENV_PATH and ENV_SUPATH definitions in /etc/login.defs.
Cioè se usi "-" usi l'environment dell'utente specificato dopo il -, altrimenti viene passato alla nuova shell l'environment corrente, cioè di quello che esegue il comando "su nomeutente".

rock

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

So come funziona il su e su -
So che se da utente faccio:

$ env
xxx
$ pwd
/home/utente
$ su
# env
xxx
# pwd
/home/utente
è diverso da

$ env
xxx
$ pwd
/home/utente
$ su -
# env
yyy
# pwd
/root
ma io ho provato, da utente, a copiare tutte le variabili d'ambiente di root visibili con env.
inoltre ho fatto un strace di vim sia da root che da utente e ho ottenuto lo stesso output, ad eccezione dei percorsi di ricerca (/root/.vimrc e /home/utente/.vimrc), qualche indirizzo di memoria, e il punto effettivo in cui stampa il testo (nel quale differiscono le stringhe dei colori).

01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Scusami, ho letto male e mi sono espresso male.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Hai già dato uno sguardo a questo?

http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/Vi ... lor_syntax

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Il problema è di qualche variabile per il terminale virtuale, perché fuori X non da questo comportamento
è tutto non in grassetto
controlla se è anche a te così

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

eccola! l'unica differenza tra user e 'su -' è che nel vim di user c'è:
:set background=dark
mentre in quella di 'su -' non c'è
e se da user do
:set background=
risolvo la situazione.

in verità non si tratta di root o user ma di su o non su. Se in X mi loggo come root, ottengo il viceversa.

Ora è tutto chiaro.
Se su konsole si sceglie lo sfondo nero, comunica a vim (o meglio al terminale, il quale lo comunica a vim) che lo sfondo è scuro, in modo che vim si regola mettendo colori chiari e grassetti (effettivamente i commenti in blu su sfondo nero non sono il massimo in leggibilità)

Ciao
01

Rispondi