Ho provato a mettervi slax seguendo le indicazioni sul sito. È andato tutto liscio e mi sono ritrovato due dir /boot e /slax poi ho lanciato lo script per il mbr ecc ecc. alla fine tutto funzionava.
Siccome la chiavetta tiene 16 GB vorrei provare slax sul filesystem xfs, ma al contempo vorrei mantenere la compatibilità con "sistemi che usano solo ntfs o fat nativamente"... somma, ci siamo capiti...
Allora ho dato in pasto a fdisk la chiavetta creando due partizioni:
- sda1 da circa 6GB formattata in ntfs con mkfs.ntfs
sda2 da circa 10GB formattata in xfs con mkfs.xfs
Alla fine ho scompattato la "slax.tar" in "sda2" e vi sono le solite due directories /boot e /slax.
Poi leggendo nella documentazione dice:
Quindi sta volta ho lanciato quello script...Se il tuo supporto o disco è formattato con un filesystem diverso (è vivamente consigliato usare un filesystem nativo in Linux, come XFS), dovrai invece usare lo script 'liloinst.sh'. Al momento, liloinst non presenta lo stesso elegante menu di syslinux, ma questo sarà prossimamente implementato.
Codice: Seleziona tutto
Flushing filesystem buffers, this may take a while...
Updating MBR to setup boot record...
Warning: /dev/sda is not on the first disk
Warning: The initial RAM disk is too big to fit between the kernel and
the 15M-16M memory hole. It will be loaded in the highest memory as
though the configuration file specified "large-memory" and it will
be assumed that the BIOS supports memory moves above 16M.
Added Slax ? *
Disk /dev/sda should be bootable now. Installation finished.
Read the information above and then press any key to exit...Ora, i warning sopracitati, l'altra volta non erano saltati fuori.
Ho provato comunque a riavviare, ma sta volta non riesco a far avviare la macchina dalla chiavetta, scegliendo l'usb poi parte l'avvio da HD. In partica penso che non venga visto il blootloader, immagino perchè non è stato instalato correttamente. E quei warnings sopracitati mi sanno tanto di bruciato...
Qualcuno ha esperienza simile con slax?