Esperienze e consigli per lavorare Nell IT in europa.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Esperienze e consigli per lavorare Nell IT in europa.

Messaggio da kobaiachi »

Dopo avere lavorato per un po di tempo in italia mi sta venendo in mente di andare all estero prima in spagna per 2-3 anni e poi a dublino o londra pre altri 2-3 anni . Ho iniziato ad inviare curriculum alle società spagnole di networking (Telefonica , e tutti i cisco gold partners e lo stesso farò per dublino e londra ) anche se per ora nessuno mi ha risposto .

fatta questa premessa vorrei sapere da chi ha gia provato questa esperienza che problematice ha dovuto affrontare e quanto sono pesate nella sua esperienza di lavoro all estero .

ad esempio il problema della lingua quanto ha influito nella capacita di lavorare, o ad esempio per il problema della casa che tipo di soluzioni sono preferibili , casa in comune come quando si fa l'erasmus, o prendere un appartamento in affitto, o stare i primi mesi in albergo senza impegnarsi a firmare un contratto di affitto ???

spero che mi possiate chiarire un po le idee

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Esperienze e consigli per lavorare Nell IT in europa.

Messaggio da DanBadJar »

Non ho mai lavorato all'estero, ma concedimi una curiosità.
Te ne vuoi andare perchè in italia non pagano?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ho vissuto per qualche mese in Latino-america e devo dire che non me la cavavo male con la lingua, partendo praticamente da zero: praticando tutti i giorni (obbligatoriamente) con un pò di attitudine si impara anche in fretta, almeno a parlare (scrivere è un pò più complicato e richiede dello studio)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

me ne voglio andare perche in italia non si fa informatica .

l'unico progetto interessante che mi è capitato è stato un progetto internazionale che mi ha portato piu volte in argentina, dove telecom italia ed Hp italia hanno messo su una infrastruttura per telecom argentina, dopo avere visto l'informatica quella vera, sono ritornato a lavorare su progetti che definirli tali è un complimento e voglio un curriculum internazionale per potermi vendere meglio e farmi un nome cosi da poter accedere a progetti interessanti.
Tra l'altro poi in italia trovare un posto a tempo indeterminato in cui ti offrano almeno 2000- 2500 euro netti al mese per ora è impossibile quindi se forse riesco ad rendere il mio curricula internazionale riusciro piu facilmente ad ottenere quello che cerco e poi ovviamente ho intenzione di imparare a parlare bene spagnolo ed inglese .

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

kobaiachi ha scritto:me ne voglio andare perche in italia non si fa informatica .
Per quel che ho visto io, anche in italia l'informatica si fa eccome. Forse sei stato sfortunato.
Tra l'altro poi in italia trovare un posto a tempo indeterminato in cui ti offrano almeno 2000- 2500 euro netti al mese per ora è impossibile
Sarà impossibile anche in futuro, ne sono convinto.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

vedi Dan in Italia nn si fa informatica è una frase "fatta" che però sta ad indicare una situazione dove almeno nella maggior parte delle volte ci si trova a dover lottare con aziende o personaggi al limite del comico, come ad esempio project manager che non sanno cosa sia un GAANT o con sistemisti a cui gli chiedi (dovendo riprogettare le protezioni di rete della azienda) di fornirti la matrice dei flussi dei server aziendali e non sanno manco di quello che stai parlando, o magari di aziende che comprano apparati come i firewall ceckpoint e poi non comprano gli aggiornamenti dei database degli attachi ....

per evitare cio voglio cambiar paese
1) perche cosi posso dare lustro al mio curriculum
2) perche da quello che ho potuto vedere quasi tutti gli altri stati europei prendono in seria considerazione l'informatica e non pensano che sia un "accessorio aziendale " di cui si puo prendere quello piu economico .

detto questo mi piacerebbe sentire da chi di voi è stato all estero quali problematiche ha dovuto affrontare nel lavoro e nella residenza in un paese straniero .

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

diciamo che l'informatica in italia e' sottovalutata piu' che negli altri paesi, si e' vero ci sono progetti grandi anche qui, ma sono una minoranza e sono di nicchia e sopratutto non sono fatti per dare un servizio ma bensi per prendersi i soldi dell'appalto.

io so per esperienza di alcuni miei amici che il posto piu' quotato per l'informatica seria in europa e' l'olanda e i paesi del nord (norvegia inghilterra) e se gli mandi un cv ti risponderanno sicuramente.

ti auguro buona fortuna

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Bravo!
IMHO a prescindere fai bene, buona fortuna! :thumbright:

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1
Contatta:

Messaggio da sreview »

Caro kobaiachi come ti capisco!
Sto studiando Ing. Informatica ma nel frattempo ho aperto una mia società di IT in Polonia, appogiandoci poi ad elementi internazionali, il grosso problema come diceva un mio collega è che l'innovazione in Italia viene vista come una bottiglia di grappa da collezione, bella ma da conservare e mostrare :(
I progetti ci sono, ci sono anche varie iniziative ma purtroppo, almeno per quello che mi è capitato di vedere le persone che richiedono, ti chiedono sempre requisiti assurdi... ti faccio un esempio che ti farà sorridere:
tempo fà, un consigliere circoscrizionale mi chiese di rinnovare il suo portale che usava oltre che per propaganda anche come punto d'incontro fra gli utenti della circosrizione, ad esempio per la segnalzione dei disservizi (cosa lodevole); ero agli inizi cosi per ristrutturare tutto (db, portale, lato SEO) chiesi 300 euro, o 350, ogni volta che consegnavo una bozza trovava sempre qualcosa che non andava, proponeva modifiche che invalidavano il codice finchè non riuscivo più a stargli dietro e accantonai... dopo poco lui si face fare un sito da 0 (cosa che secondo me è stata molto più semplice) con l'uso di joomla, grafica quasi inesistente se non per un logo, parte seo inesistente... il tutto per 500 euro; quando gli feci notare che il sito non valeva e gli dissi guarda te lo sistemo almeno sotto il lato SEO, in prima battuta mi chiese il costo di ogni singola modifica e cosa avrebbe comportato (come se io fossi un macellaio a cui chiede un etto di macinato, 2 bistecche, etc etc) poi abbandonò tutto perchè non riteneva che un maggior traffico gli avrebbe portato introiti maggiori.... :?

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Quoto in pieno tutti i commenti fatti.
Nel nostro Paese la ricerca che sia quella tecnologica (intesa come informatica), medica, e altro non vengono considerate, considerando che nel Mondo l'Italia è quella che iinveste in assoluto di meno, da qui mi trovo daccordo con la cosiddetta fuga dei cervelli all'estero, dal momento che qui in Italia non troverebbero di certo un ambiente proficuo per le loro idee e per le loro genialità. Inoltre all'estero vengono considerati grandemente e se vogliamo aggiungere che vengono pagati molto di più rispetto che a quello che prendono qui è fuori discussione.

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

Come risposta aggiuntiva alla tua domanda e visto che mi pare di aver visto che sei certificato CCNA, ti linko una sezione di un sito, AreaNetworking, dove si parla di informatici italiani all'estero e riportano la loro esperienza, http://www.areanetworking.it/category/italiani-estero

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

guarda io ho eliminato il problema direttamente non prendendo piu nessun lavoro soho, considera che non aiuto manco gli amici quando devono settarsi il modem (a meno che non mi incastrino ivitandomi a cena e poi con la scusa mi dicono di mettergli a posto la connettività internet )

il problema qui è che questo comportamento è in parte replicato nelle grandi aziende quindi quando ti chiedono di risolvere un problema e tu gli dai la soluzione ottimale e stilisticamente pulita ad un costo X ti dicono che costa troppo e che non hanno intenzione di spendere tanto che sono fuori budget e roba simile.

questa maniera di adottare la configurazione piu economica a scapito dell affidabilità e delle prestazioni non è l'informatica che voglio fare .

inoltre a parte nel progetto di cui parlavo sopra, dove sono state utilizzate le migliori soluzioni disponibili sul mercato e dove appena entrato mi hanno dato un file zip da 50 mb dove c'erano dentro tutte le linee guida di progettazione e sviluppo sia da parte server che network, che applicativa, e dove ogni configurazione è stata fatta sulle specifiche di progetto precednetemente accettato dal cliente e ogni modifica o change request alla configurazione veniva discussa in riunione , non mi è piu capitato di vedere una professionalità del genere .

vedo lavori dove alla parte di progettazione ed analisi è stato riservato pochissimo tempo e dove le configurazioni sono fatte per cosi dite un po alla
carlona, senza effettuare controlli incrociati con le specifiche di progetto o con i file di configurazione precedentemente stilati ed accettati .

comunque tornando a noi possibile che nessuno qui abbia lavorato nell IT fuori dall italia e mi possa dire le problematiche che ha dovuto affrontare ?

in realta sono quasi certificato CCNP solo che non ho ancora dato l'ultimo di 4 esami perche cosi non devo ridare la certificazione ogni 2 anni (diciamo che me la so presa comoda ) .

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

Kobaiachi se mi dici che cosa vuoi sapere di preciso, ti rispondo nella giornata di domani

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ammesso che qualche azienda mi risponda ai curriculum che ho inviato e mi assuma (a tempo determinato o come free lance)

1) immagino che ci sarà un tempo di "prova" come qui in italia in cui si riservano il diritto di licenziarti su due piedi quanto dura questo periodo ?

2) durante questo periodo cosa è meglio fare dal punto di vista dell alloggio prendere una camera in albergo e poi trovarsi un appartemento o cercare una casa con piu inquilini come si fa con l'erasmus ??.

3) che carte bisogna fare per lavorare in un altro paese,

4) devo fare comunque la dichiarazione dei redditi in italia ?

5) in media quanto ci si mette per imparare decentemente la lingua locale .

6) per le visite mediche o per il dottore generico come si fa in italia anche gli immigrati possono avere il medico della mutua anche in eruopa un cittadino straniero puo accedere ai servizi sanitari come fosse nel suo paese d'origine ?.

lo so alcune vi sembreranno banali ma sinceramente vorrei esse preparato e non scoprire le cose quando sto gia li

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Oggi giorno non dovresti riscontrare molte difficoltà. Con l unificazione europea, le leggi si sono uniformate parecchio.
Però magari potresti chiedere, per quanto riguarda la burocrazia, informazioni direttamente al consolato del paese scelto.
Magari pure in internet, sui siti delle varie ambasciate trovi informazioni. Per la dichiarazione dei redditi.. Credo tu le tasse le devi pagare al paese che ti ospita, però forse devi comunicarlo anche qui.. boh non so rispondere in questo caso.
Comunque, fai bene ad andartene. Qui il tunnel è senza fine..
IMHO

Rispondi