[SOLVED] Slax su chiavetta con più partizioni

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slax su chiavetta con più partizioni

Messaggio da joe »

Hai ragione... prima avevo messo solol'fdisk della chiavetta:

Codice: Seleziona tutto

# fdisk -l

Disk /dev/hdc: 40.0 GB, 40007761920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xa8d32665

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hdc1               1         230     1847443+  1b  Hidden W95 FAT32
/dev/hdc2             231        3014    22362480    c  W95 FAT32 (LBA)
/dev/hdc3   *        3015        3779     6144862+  83  Linux
/dev/hdc4            3780        4864     8715262+   f  W95 Ext'd (LBA)
/dev/hdc5            3780        3906     1020096   82  Linux swap
/dev/hdc6            3907        4864     7695103+  83  Linux

Disk /dev/sda: 16.1 GB, 16173236224 bytes
64 heads, 32 sectors/track, 15424 cylinders
Units = cylinders of 2048 * 512 = 1048576 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Disk /dev/sdb: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders
Disk identifier: 0x469d60df

/dev/sdb1               1       22492   180666958+   7  HPFS/NTFS
/dev/sdb2           24316      121601   781449795   83  Linux
/dev/sdb3           22493       24315    14643247+  83  Linux

Partition table entries are not in disk order

# df -hT
Filesystem    Type    Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hdc6     ext3    7.3G  5.6G  1.3G  82% /
/dev/hdc3     ext3    5.7G  5.2G  224M  96% /mnt/hd/slack-11
/dev/hdc2     vfat     22G   19G  2.5G  89% /mnt/hd/win
tmpfs        tmpfs    250M     0  250M   0% /dev/shm
/dev/sdb2     ext3    734G  160G  537G  23% /media/wd2
/dev/sda      vfat     16G  8.0K   16G   1% /media/kingstone

# cat /etc/fstab 
/dev/hdc5        swap             swap        defaults         0   0
/dev/hdc6        /                ext3        defaults         1   1
/dev/hdc3        /mnt/hd/slack-11 ext3        defaults         1   2
/dev/hdc2        /mnt/hd/win      vfat        defaults         1   0
#/dev/cdrom       /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
Come vedi già che c'ero ho messo anche altri putput che possono dare un'ulteriore idea.
Attualmente la chiavetta è formattata completamente in vfat e non presenta partizioni ne tantomeno tablella.

Per quanto riguarda il fat16 di fatto quello che avevo messo era solamente l'id della partizione che usa fdisk per creare la tbella... poi di fatto ho formattato con mkdosfs. Aspetta...
Guardando il manuale di mkisofs dice:

-F FAT-size
              Specifies  the  type  of  file  allocation tables used (12, 16 or 32 bit).  If nothing is specified,
              mkdosfs will automatically select between 12 and 16 bit, whatever fits  better  for  the  filesystem
              size.  32 bit FAT (FAT32 format) must (still) be selected explicitly if you want it.
Pertanto probabilmente la formattazione è avenuta o in fat12 oin fat16, comunque comevedi funziona e funziona acnhe il riconoscimento al boot e tutto quanto. Anzi è l'unico filesystem che posso usare come ho già detto, almeno per fare il boot.
Sempre dal man leggo una cosa interessante:

-I     Normally you are not allowed to use any 'full' fixed disk devices.  mkdosfs will complain  and  tell
              you that it refuses to work.  This is different when usind MO disks.  One doesn't always need parti-
              tions on MO disks.  The filesytem can go directly to the whole disk.  Under other OSes this is known
              as the 'superfloppy' format.

This switch will force mkdosfs to work properly.
In effetti lanciando mkdosfs semplice dava errore e diceva di usare appunto per forzare -I, altrimenti anche lui non vorrebbe spalmare il filesyste sull'intero device.
Ma chi s'è inventato di trasformare delle oneste chiavette in strani superfloppy...?!

Per quanto riguarda il softare u3...
Bo... non saprei, ma se hai letto tutta la discussione avrai bene capito che ho formattato la chiavetta con diversi filesystem, quindi tutti i dati dovrebbero essere andati, non ho fatto proprio la tabularasa a basso livello con dd, ma non può essere quesllo che da fastidio al bios... altrimenti non funzionerebbe neanche con il filesystem in fat. Non ti pare?

Come faresti eventualmente a verificare che eventualmente questo u3 stia nella chiavetta?
A me viene in mente questo, ma ovviamente dice che dentro non vi sta nulla...

# ls /media/kingstone
#

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

questa è la entry che ho per la 16 giga:
Disk /dev/sdf: 16.3 GB, 16320036864 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 1984 cylinders
Disk identifier: 0x00113834

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdf1 * 1 1984 15936448+ 83 Linux
riformatta la penna in xfs guarda se è segnata in fdisk,metti dentro le due directory boot e slax e manda in esecuzione lilosh,deve andare per forza.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Che tipo di chiavetta è? hai una chiavetta Kingston DataTraveler da 16 GB, magari con spinotto "ascomparsa" (senza cappuccio per capirci)?
Tanto per capire se è il mio stesso modello di chiavetta,... anche la mia è da 16 GB.

Ah.... lsusb dice così:

Bus 001 Device 008: ID 1307:0165 Transcend Information, Inc
Cosa vuoi che ti dica, riprovo. Poi ti posto nuovamente fdisk -l /dev/sda.
Creerò un unica partizione /dev/sda1 formattata in xfs... vediamo un po'.
Faccio sapere...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Partizione creata:

# fdisk -l /dev/sda

Disk identifier: 0x00000000

/dev/sda1               1       15424    15794160   83  Linux
Adesso formatto e metto slax, poi riavvio e vedo.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

allego fdisk -l (non sono in sessionegrafica)

Ad ogni modo ho riavviato ma non funziona... cioè all'accensione il bios non mi riconosce la chiavetta (la indica come Removable dev invece che come Kingston DataTraveler).
Allegati
chiavetta.TXT
(289 Byte) Scaricato 65 volte

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

ma se tu evidenzi quella scelta, non importa il nome e invii ti compare lilo o no

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

una cosa che mi lascia perplesso è disk identifier che ti rimane a zero

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

come non detto c'è, scusa

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

erio ha scritto:ma se tu evidenzi quella scelta, non importa il nome e invii ti compare lilo o no
No!
Credevo che fosse chiaro questo...

Se io scelgo "Removable dev". Poi parte dall'HD.
Non parliamo di Lilo ma del Bios del portatile. A lilo non ci arriva, altrimenti non avrebbe senso tutta la discussione. Ti consiglio per capirci qualcosa in più di rileggere un po' dall'inizio il thread...
Mi ripeto:
Se la chiavetta è formattata interamente senza partizioni E SE i filesystem sono vfat o ntfs:
solo esoltanto in questo caso la chiavetta viene rilevata dal bios come dovrebbe: Kingston DataTraveler.
In questo caso riesco a scgliere quella voce e a quel punto il bios cerca il bootloader correttamente.

Il problema è che se la chiavetta è partizionata in ntfs non riesco ad installarlo il bootloader con lo script di slax bootinst.sh. Mentre se il filesyste è fat si riesce, e di conseguenza si riesce ad avviare slax correttamente.

In tutti gli altri casi invece no. Il bios si rifiuta di vedere bene la chiavetta qualora questa sia partizionata in modo canonico: accetta solo un device tipo SUPERFLOPPY quindi con filesystem splamato direttamente sul device, senza partizioni.

Mi sono salvato un link:
http://tinyurl.com/yap2294
Cerca:

Hotplug not as good as before
December 30th, 2007

Saluti.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

lo script che citi lavora solo con fat 32,guarda che ho capito, ma stando ai fatti o la porta usb sballa o subentra una periferica prima del riconoscimento della chiave che manda in crisi il bios,poi giusto lilo che parte propio facendo un check bios,visto che hai il lettore di schede puoi provare con una sd da 4 o 8 giga giusto per riprova.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Cioè, intendi far partire il portatile dalla scheda sd, in pratica metendo slax nella scheda sd?
Tieni conto che l'unica che ho è da 512 MB.

Però mi sa tanto che il bios del mio portatile non riesca a partire da sd, solo HDD, CD, USB.
Mi sembra strano che un'altra periferica venga vista prima della chiavetta usb in quanto se così fosse non verrebbe visat mai. Invece quando la chiavetta è formattata in fat e senza partizionamento allora viene vista come dispositivo di boot (anche se formattata in ntfs viene comunque almeno rilevata bene come scelta di boot).
Insomma io vedo come discriminante unicamente la modalita di partizionamento (superfloppy) e il tipo di filesystem con cui è formattata.
Purtroppo non ho un'altra chiavetta per la prova del nove, cioè per capire se il problema è di quella che ho oppure è il bios schizzinoso.

Con la sd non ho ben capito cosa intendevi di preciso... cosa dovrei fare precisamente?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allrora, sono giunto ad una conclusione, dopo tanto penso che la questione sia risolta.

Il bios del mio portatile riconosce la mia chiavetta sia come removabile device che come un HDD esterno.
All'accensione premendo ESC si ottiene la lista dei dispositii avviabili:

- Removable dev
- HDDnome del mio harddisk interno
- CD/DVD Toshiba ecc

Ora, bontà sua per "removable device" il bios intende esclusivamente un lettore di floppy immagino, e pretanto non riconosce la chiavetta se questa non è formattata come un floppy (formato superfloppy appunto). Ciò significa formattare direttamente l'intero device (poniamo che sia /dev/sda) (16 GB nel mi caso) senza partizioni:

mkdosfs -I /dev/sda
In tal caso slax è installabile e "quasi funzionante". Cioè, ho constatato che non appena edito il file slax.cfg presente nella directory boot di slax, poi non riesco più ad avviarla, non solo, ma non sono riuscito a ripararla se non riformattando nuovamente il device. Non è quindi una buona scelta trasformare la pendrive in un superfloppy se non in casi proprio disperati.
In ogni caso i seguenti comandi consentono di installare slax:

mount /dev/sda /media/pendrive
cd  /media/pendrive
tar xvf /pat/to/slax-versione.tar
cd boot
./bootinst.sh
-------

Nel mio caso non c'era verso di vedere la pennina tra gli HDD in quanto come priorità, l'HD interno era al primo prosto e premendo ESC con la pennina formattata normalmente (quindi con MBR e partizioni per capirci) vedevo unicamente:

Removable dev
HDD nome hd interno
CD/DVD Toshiba ecc
Invece formattando la pennina come un superfloppy:

Kingston DataTraveler
HDD nome hd interno
CD/DVD Toshiba ecc
E allora ho pensato che il bios supportasse unicamente il formato superfloppy per l'avvio da usb.
E invece no, fortunatamente.
Ho riformattato la chiavetta seguendo una guida dove veniva detto che alcuni bios supportano il formato usb-zip (il superfloppy sarebbe anche noto come usb-fd da quanto ho capito). Quest'altro formato non è nulla di speciale: la prima partizione è segnata come la numero 4 e ha un estensione massima di 1024 MB, per il resto è un partizionamento canonico coon MBR e tabella partizioni.
E infatti premendo ESC saltava fuori la solita scritta Removable

Cerca e ricerca ho navigato tra le opzioni del bios:
alla scheda "boot", erano presenti all'incirca le stesse voci che ootengo premeno ESC: Removable dev, HDD, CD.
Ho selezionato quasi casualmente HDD, e spunta un fottuto pop up intitolato first device con due righe:
1) HDD - nomehard disk interno
2) Kingstone DataTraveler

Quindi la chiavetta in qualche modo era riconosciuta anche se non tra i dispositivi rimovibili, dove me l'aspettavo, ma come un HDD. A pensarci bene è anche più corretto in quanto la pendrive così partizionata è nel formato conosciuto anche come USB-HDD.
Ad ogni modo, ho selezionato "Kingston DataTraveler". E intal modo il dispositivo usb si è portato in prima posizione.
Adesso se è inserita la chiavetta all'accensione, il bios tenta prima di avviare da chiavetta e se non trova nulla di avviabile (probabilmente un MBR con bootloader in regola) passa all'avvio da HD interno...
Forse c'era anche il modo di selezionare al volo la pendrive pur essendo impostata come seconda scelta, tuttavia non sono riuscito:
premendo ESC all'accensione, ottengo solo le tre voci sopra indicate e non so come far spuntare il secondo HD (che nel mio caso di prima sarebbe stata la pendrive).

Ad ogni modo ora all'accensione con chiavetta inserita e regolarmente partizionata ho:

1) Removable dev (quindi non riconosce la pennina come dispositivo rimovibile)
2) Kingston DataTraveler
3) CD/DVD Toshiba ecc

Unica nota imperfetta è che se voglio far partire dall'hd devo accendere senza la pennina inserita, altrimenti se vi è slax installata parte quella.

Ok.
Problema rientrato quindi. Stando in argomento attinente al thread, chiederei un parere ma nel prossimo messaggio. Nel frattempo cambio il titolo sggiungendo [solved].

joe
Iper Master
Iper Master

Re: [SOLVED] Slax su chiavetta con più partizioni

Messaggio da joe »

Dunque, ricapitolando, abbiamo:
- una chiavetta usb da 16 GB
- voglio metterci slax

Come converrebbe partizionarla?
Consideriamo che 16 GB sono tanti e magari tenere una partizione anche per stoccaggio dati magari anche per scambiarli con qualcuno che ha solo windows...
Cosa consigliate?

joe
Iper Master
Iper Master

Re: [RE-OPENED] Slax su chiavetta con più partizioni

Messaggio da joe »

Devo riprendere questo argomento in quanto non riesco più a far partire il boot. Il problema potrebbe stare nella configurazione di lilo.
Riassumo:

1) Prima la pennina /dev/sda era formattata in XFS /dev/sda1. Avevo configurato per bene lilo in modo da avere più scelte preconfigurate all'avvio senza dover aggiungere dei parametri manualmente. Disgraziatamente non ricordo come avevo fatto precisamente ad installare lilo nel mbr della pennina.

2) Avendo bisogno del device per passare roba da windows, ho slavato tutto quanto su un altro disposiivo e ho riformattato la chiavetta com'era all'acquisto:

# cp -a /mnt/sda2 /backup/

# mkdosfs -F32 -I /dev/sda
3) Adesso ho partizionato la pennina in modo un po' più razionale:
/dev/sda1 ---> NTFS (sperando che sia normalmente visibile anche da altri sistemi) voglio fare una prova così, se non funzionasse riformatto sta partizione in fat32
/dev/sda2 ---> XFS per accogliere nuovamente slax

# fdisk -l /dev/sda

Disk identifier: 0x2af74788

/dev/sda1               1        9537     9765872    7  HPFS/NTFS
/dev/sda2   *        9538       15424     6028288   83  Linux

# df -hT /dev/sda?
Filesystem    Type    Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda1  fuseblk    9.4G   49M  9.3G   1% /mnt/sda1
/dev/sda2      xfs    5.8G  2.5G  3.3G  44% /mnt/sda2

Ora l'intenzione sarebbe quella di mantenere tutte le impostazioni di slax così com'erano prima del riformattamento, mettendo mano, se possibilie, unicamente a lilo.conf o qualche altro file nella dir "boot" presente nella pennina.
Come si nota dal "df" attuale ho già ripristinato i dati come erano prima, però st volta siamo in /dev/sda2 mentre prima la partizione di slax era /dev/sda1.

Vi mostro le modifiche che ho fatto in questo senso a /mnt/sda2/boot/lilo.conf.

boot=/dev/sda
prompt
timeout=40
lba32
compact
change-rules
reset
install=text
default=custom

# Slax (default setting)
image=/mnt/sda2/boot/vmlinuz
initrd=/mnt/sda2/boot/initrd.gz
label=Slax
root=/dev/ram0
read-write
append = "ramdisk_size=6666 changes=slaxchanges"

# Custom (changes at slaxsave.dat)
label=custom
root=/dev/ram0
read-write
append = "ramdisk_size=6666 copy2ram from=slaxsave.dat changes=slaxsave.dat"

# Fresh (always fresh mode)
label=Fresh
root=/dev/ram0
read-write
append = "ramdisk_size=6666"

Utilizzando lo script d'installazione di slax, questo file viene editato con una configurazine molto generica, a me invece serve altro.
Tale script liloinst.sh praticamente determina il device su cui scrivere nel MBR (/dev/sda nel mio caso) e la partizione "root" da considerare (/mnt/sda2 nel mio caso). E alla fine lancia questo comando:

Updating MBR to setup boot record...
boot/syslinux/lilo -C /mnt/sda2/boot/lilo.conf -S /mnt/sda2/boot/ -m /mnt/sda2/boot/lilo.map
Disk /dev/sda should be bootable now. Installation finished.

Read the information above and then press any key to exit...
Ho modificato lo script in modo che stampasse il comando invece di esegurlo.
Vediamo:
- L'eseguibile usato è quello presente nella dire boot di slax: /mnt/sda2/boot/syslinux/lilo
- Come cconfigurazione viene usata /mnt/sda2/boot/lilo.conf al posto di /etc/lilo.conf
- poi viene salvato un file di cui ignoro il significato, una sorta di backup in /mnt/sda2/boot/
- quindi come lilo.map di cui ignoro anche qui il senso /mnt/sda2/boot/lilo.map

Dal canto mio ho semplicemente modificato il lilo.conf in modo da andare a scrivere il mbr del device /dev/sda e andare a pescare i kernel e le initrd nelle directory giuste (/mnt/sda2/boot) o almeno spero siano azzeccate.

Tuttavia lanciando il comando sopraindicato a mano senza usare lo script d'installazione, ricevevo una serie di Warning seguiti da un:

Fatal: LILO internal error: Would overwrite Partition Table
cercando in rete ho trovato una possibile soluzione che ho tentato senza capirla troppo probabilmente:

./syslinux/lilo -M /dev/sda mbr
dopodichè lanciando nuovamente il comando d'installazione, l'errore rientra e all'avvio qualcosa cambia, prima diceva "questo non è un regolare dispositivo di boot, inserirne uno adatto e riprovare".
Adesso viene scritta una serie di "40": vado a memoria ma cerco di riprodurla tanto per darvi un'idea.

40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 
40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 
 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 
   40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 
I Warning tuttavia persistono e li riporto, magari potrebbero contenere la sluzione.

# ./syslinux/lilo -C /mnt/sda2/boot/lilo.conf -S /mnt/sda2/boot/ -m /mnt/sda2/boot/lilo.map
Warning: /dev/sda is not on the first disk
Warning: The initial RAM disk is too big to fit between the kernel and
   the 15M-16M memory hole.  It will be loaded in the highest memory as
   though the configuration file specified "large-memory" and it will
   be assumed that the BIOS supports memory moves above 16M.
Added Slax ?
Added custom ? *
Added Fresh ?
Penso ci siano abbastanza elementi per potervi chiedere qualche consiglio sulla direzione in cui indagare.
La domanda terra terra è:

Come installare lilo nel MBR in modo che avvii slax installat sulla seconda partizione?
Spero di aver descritto la faccenda in modo quanto più possibile completo.

PS.
Cambio il titolo temporaneamente. RE-OPENED

joe
Iper Master
Iper Master

Re: [RE-OPENED] Slax su chiavetta con più partizioni

Messaggio da joe »

Ho fatto un breve test.
Ho lasciato perdere un attimo la mia vecchia configurazione della partizione in cui stava slax. Configurazione che peraltro ho al sicuro backuppata in HD esterno.
Ho lasciato la formattazione come sopra:

sda1 ----> NTFS
sda2 ----> XFS

E quindi, al solito:

# cd /mnt/sda2
# tar xvf /path/to/slax-6.1.2.tar
# cd boot
# ./liloinst.sh
# reboot
All'avvio il bios passa la palla al MBR della chiavetta, ma ottengo lo stesso errore di prima. Ho fatto più attenzione notando che tale errore inizia con una "L":

L 40 40 40 40...
Insomma "L" seguito da una serie lunghissima di "40".

Siccome avevo il sospetto che la faccenda fosse imputabile al fatto che la partizione di slax non fosse la prima, ho invertito le cose:

sda1 ---> XFS
sda2 ---> NTFS

In modo tale da avere slax sulla prima partizione.
Avevo scelto l'altra soluzione perchè avevo letto in giro che windows avrebbe problemi a riconoscere le partizioni successive alla prima sui supporti rimovibili.
In questo modo, ho fatto come sopra: installazione pulita di slax. E avvio dello script liloinst.sh.
Al riavvio del computer, sta volta slax parte senza prolemi.

Visto che l'obiettivo di questa compilacazione è quello di rendere la chiavetta visibile anche da windows attraverso una partizione apposita, ho fatto la prova del nove andando a verificare da windows XP che la partizione "sda2" formattata in NTFS si veda.
E in effetti qualcosa vede:

nelle risorse del computer appare un disco removibile H ma risulta non formattato e se provo a lanciare la foramttazione ho notato che mi permette solo la FAT32, perchè non la ntfs poi...bò. Inoltre con più attenzone noto che quella non è la partizione "sda2" che dovrebbe essere di 10 GB, ma è la "sda1" da circa 6 GB.
In pratica winxp sembra vedere solo la prima partizione, ma non la riconosce come formattata perchè il fs che ho usato per quella partizione è XFS.

Insomma, la cosa si complica. Potrei formattare la chiavetta con un unica partizione in ntfs, tanto slax s'installerebbe anche lì. ma sinceramente preferisco evitare. D'altra parte la compatibilità con windows mi serve.
Chissà poi perchè. lilo non voglia installarsi correttamente se slax sta sulla seconda partizione...
È strano perchè sui dischi rigidi normali la situazione è abbastanza comune. Cioè avere lilo nel MBR e la partizone /boot o la "/" di linux su una partizione che non sia la prima.

Sto pensando che sul mio PC uso GAG (un boot manager) che se ne sta da solo nel MBR. Poi i vari bootloader li ho messi nel superblocco delle varie partizioni.
Tipo, ho la root di slackware in hdc6, così ho messo lilo nel superblocco di quest'ultima.
All'avvio GAG vede tale partizione e le passa la palla demandando il boot al lilo che sta nel suo superblocco (della partizione).

Chissà se si può mettere gag sulla chiavetta...

Faccio qualche altra prova. Se avete consigli dite pure

Rispondi