Slackware non usa tutto lo schermo [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Slackware non usa tutto lo schermo [RISOLTO]
Ho una slackware 12.2 su un vecchio portatile
in runlevel 3 il testo mi sfrutta tutto lo schermo, ma in runlevel 4 X mi lascia almeno 3cm di bordo nero che invece vorrei sfruttare
come posso fare?
in runlevel 3 il testo mi sfrutta tutto lo schermo, ma in runlevel 4 X mi lascia almeno 3cm di bordo nero che invece vorrei sfruttare
come posso fare?
Ultima modifica di Blallo il gio 25 feb 2010, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Github: https://github.com/8lall0
-
sreview
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: Xfce 4.6.1
- Contatta:
Re: Slackware non usa tutto lo schermo
hai provato a vedere lo xorg.conf?
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Probabilmente c'è da settare la risoluzione del portatile come è già stato detto, oppure se si conosce la versione della scheda video e si vogliono installare i driver ufficiali, potrebbe essere un altro modo per risolvere, purchè siano supportati.jimmy_page_89 ha scritto:Ho una slackware 12.2 su un vecchio portatile
come posso fare?
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Controlla che non usi VESA, che mi pare di ricordare non supporti risoluzioni al di fuori delle standard (cioè le wide).
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Hai una ATI?
Io ho ancora quel problema sulla 13 usando i driver open.
Ho risolto mettendo a true l'opzione "R4xxATOM", perché ho una Radeon X800 (chipset R420).
Io ho ancora quel problema sulla 13 usando i driver open.
Ho risolto mettendo a true l'opzione "R4xxATOM", perché ho una Radeon X800 (chipset R420).
- MrTry
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.1
- Desktop: attualmente Xfce
umh non vorrei dire una sciochezza.... ma nel kernel he risoluzione hai scelto ? se usi lilo hai qualche opzione attiva ? eventualmente aggiungi l'opzione (mi pare sia qualosa di simile) vga=normal nell'avvio del kernel.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
L'opzione in lilo serve solo per vedere la risoluzione del boot ma non centra nulla con il desktop grafico...comunque al posto di usare i driver open usa i driver proprietari io con la mia ATI Radeon HD X3580 ho installato i driver proprietari e funzionano benissimo con il modulo fglrx, inoltre funziona anche l'acceleratore grafico. 
- Blallo
- Packager

- Contatta:
allora...wow quante risposte :P
avrei dovuto almeno dirvi che è una stupidissima trident con BEN 2mb di memoria video (non ricordo se dedicata o condivisa)
sto usando già il modulo trident su xorg.conf (che ora non posso postare non avendolo sotto mano)
EDIT aggiungo che la diagonale è 14.1"
avrei dovuto almeno dirvi che è una stupidissima trident con BEN 2mb di memoria video (non ricordo se dedicata o condivisa)
sto usando già il modulo trident su xorg.conf (che ora non posso postare non avendolo sotto mano)
EDIT aggiungo che la diagonale è 14.1"
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Incredibile...come sono idiota
la 1024x768 non è supportata a 24 di profondità di colore, così ho impostato a 16 e tutto è andato liscio
grazie a tutti comunque per l'aiuto
(grr, driver trident del cavolo)
la 1024x768 non è supportata a 24 di profondità di colore, così ho impostato a 16 e tutto è andato liscio
grazie a tutti comunque per l'aiuto
(grr, driver trident del cavolo)
Re: Slackware non usa tutto lo schermo [RISOLTO]
ciao io ho lo stesso problema di risoluzione, mi puoi suggerire dove ha cambiato i parametri, perché non ho risolto..la 1024x768 non è supportata a 24 di profondità di colore, così ho impostato a 16 e tutto è andato liscio
EDIT: Trovato , scusate il disturbo e l'intrusione.. Un saluto!
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Re: Slackware non usa tutto lo schermo [RISOLTO]
Tranquillo il forum è aperto a tutti anzi le intrusioni (quando servono) sono sempre ben accette! Altrimenti è inutile postare sui forum