cosa al posto di kdm?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Re: cosa al posto di kdm?
Io utilizzo gdm, ma perchè ho installata una GnomeSlacky... Non so quante dipendenze voglia, ma suppongo che per usare vari programmi gnomi qualcuna installata c'è sempre...
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Offtopic:
Halt da user normale?
Offtopic:Mario Vanoni ha scritto:Offtopic: - halt
Halt da user normale?
Github: https://github.com/8lall0
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
vai con slim e sei tranquillo... 
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Con i motore di ricerca di Slacky.eu impieghi ore,jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic:Offtopic:Mario Vanoni ha scritto:Offtopic: - halt
Halt da user normale?
se l'articolo risale ad anni fa e non ricordi i termini usati.
viewtopic.php?f=1&t=27528&hilit=vanoni#p230928
Anche mia moglie e` sempre root, mai un problema.
Gli allegati che riceve Lei sono quasi tutti formato M$,
UNIX/Linux li nota ma non reagisce.
Quelli flat file Lei li scarica e li quarda con less(1),
quelli *.pps (catene di S. Antonio) li ignora semplicemente.
Primordiale rimane l'educazione in stile UNIX dell'utente,
qualunque sia l'eta` od il sesso!
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
grazie della delucidazioneMario Vanoni ha scritto:Con i motore di ricerca di Slacky.eu impieghi ore,jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic:Offtopic:Mario Vanoni ha scritto:Offtopic: - halt
Halt da user normale?
se l'articolo risale ad anni fa e non ricordi i termini usati.
viewtopic.php?f=1&t=27528&hilit=vanoni#p230928
Anche mia moglie e` sempre root, mai un problema.
Gli allegati che riceve Lei sono quasi tutti formato M$,
UNIX/Linux li nota ma non reagisce.
Quelli flat file Lei li scarica e li quarda con less(1),
quelli *.pps (catene di S. Antonio) li ignora semplicemente.
Primordiale rimane l'educazione in stile UNIX dell'utente,
qualunque sia l'eta` od il sesso!
Github: https://github.com/8lall0
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
come si fa solitamente su windows in poche paroleMario Vanoni ha scritto: Anche mia moglie e` sempre root, mai un problema.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
ma la filosofia UNIX prevedeva l uso del sistema da parte del solo root ? allora windows è un sistema lla sua pari...
Vorrei sapere chi ha sporcato unix creando utenti senza diritti..
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Dipende dall'utenza che ti trovi!navajo ha scritto:ma la filosofia UNIX prevedeva l uso del sistema da parte del solo root ? allora windows è un sistema lla sua pari...
Mia moglie root, usa quello che sa usare,
se sorge un problema mi chiama ...
Utenza in ditta, ogni risma, non colti ma molto curiosi i peggiori ...
Ho ricompilato su(1) in modo che registrasse ogni suo uso su /var/log/sulog.
Indovina chi una tantum cerca di usarlo?
I programmi in ditta (C) hanno tre accessi possibili:
- accesso a tutti gli utenti
- accesso solo ad utenti specifici
- negato
Ogni chiamata viene protocollata,
indivina chi prova e riprova spesso inutilmente?
Esperienza decennale, sempre le stesse osservazioni.
- conraid
- Staff

- Contatta:
siamo alle solite Mario, l'esperienza decennale in una ditta o a casa non può valere come regola generale
Anche mia sorella fin da piccola si è abituato a fare login, startx, ed halt per chiudere. E lei giocava solamente con i vari giochi kde o altro (puzzle bubble). Ma non le do certo l'account root, e nemmeno lo chiede.
Anche nel notebook che si è comprata con windows mi ha chiesto di gestirlo, e lei ha un account non administrator.
Questa secondo me è educazione "unix", se si può usare un termine simile senza cadere nel ridicolo.
Fin da piccola si è abituata a pensare che c'è chi gestisce il pc, e chi lo usa. E sa bene che anche chi lo gestisce, per usarlo usa un altro account.
Poi fai come ti pare, ci mancherebbe altro, ma ripeto per l'ennesima volta *non spacciare un tuo modo operandi come regola valida per tutti*
Anche mia sorella fin da piccola si è abituato a fare login, startx, ed halt per chiudere. E lei giocava solamente con i vari giochi kde o altro (puzzle bubble). Ma non le do certo l'account root, e nemmeno lo chiede.
Anche nel notebook che si è comprata con windows mi ha chiesto di gestirlo, e lei ha un account non administrator.
Questa secondo me è educazione "unix", se si può usare un termine simile senza cadere nel ridicolo.
Fin da piccola si è abituata a pensare che c'è chi gestisce il pc, e chi lo usa. E sa bene che anche chi lo gestisce, per usarlo usa un altro account.
Poi fai come ti pare, ci mancherebbe altro, ma ripeto per l'ennesima volta *non spacciare un tuo modo operandi come regola valida per tutti*
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Davo per scontato che in ditta ogni utente ha solo il suo login privato,conraid ha scritto:siamo alle solite Mario, l'esperienza decennale in una ditta o a casa non può valere come regola generale
altrimenti protocollare/registrare su(1) non avrebbe senso.
Il mio modus operandi e` solo sulle macchine private,
e qui non vedo differenza ad essere root oppure xyz.
Il giorno che faccio un rm -r / e` tempo di smettere con l'informatica.
- conraid
- Staff

- Contatta:
rileggi mille post indietroMario Vanoni ha scritto: Il mio modus operandi e` solo sulle macchine private,
e qui non vedo differenza ad essere root oppure xyz.
idem come sopra, non è questione di rm -r /Mario Vanoni ha scritto: Il giorno che faccio un rm -r / e` tempo di smettere con l'informatica.
ma se per esempio il software che stai utilizzando per rispondere al mio post ha un bug?
va beh... tanto continuerai a educare in modo "windows" gli utenti anche se rispondiamo
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Dimentichi che l'educazione dell'utente che usa un mezzo qualsiasi,conraid ha scritto: ma se per esempio il software che stai utilizzando per rispondere al mio post ha un bug?
va beh... tanto continuerai a educare in modo "windows" gli utenti anche se rispondiamo
sia automobile, computer, mixer casalingo, trapano ecc., _e`_ _ primordiale_.
Perche` un'amica della moglie, usa M$, ogni mese ha il computer in TILT?
Clicca, clicca ... senza cognizione di quello che clicca, poi virus ecc.
Molte distro Linux vanno nella filosofia M$,
il venditore pensa per te, non usare il tuo cervello,
sappiamo benissimo quello che ti serve e quello che vuoi.
Se il software che uso ha un bug, m'accorgo subito.
Aggiorno solo software di certa/sicura provenienza,
ma li ricompilo dalla sorgente, e li provo prima di installarli.
Non dimenticare che evito, dove posso, X e GUI vari.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Mario ma se per esempio il bug fosse in phpbb come faresti??
Mettiamo per assurdo che ci sia un bug che, tramite il tasto per inviare i post sul forum, esegua del codice malevolo sul tuo computer cancellando tutte le directory di tua proprietà. Mettiamo che sia un bug ancora non conosciuto, e quindi senza patch di sicurezza rilasciate.
In un caso del genere non te ne puoi accorgere preventivamente, non puoi aggiornare nulla sia perchè non lo sai, e anche perchè dovrà essere Loris ad aggiornare phpbb sul server.
Mettiamo che in questo terribile bug ci caschiamo sia io che tu, io con il mio utente normale espongo la mia directory home e nient'altro, dopo l'attacco avrò quindi un sistema ancora usabile ma senza qualche giga di files scaricati da internet, senza le mie foto e senza qualche mp3, niente di irreparabile comunque...
Tu invece con il tuo account di root cosa avrai dopo l'attacco?? Un sistema inutilizzabile demolito a causa dei troppi permessi del tuo utente...
Ho volutamente esagerato per esporre il problema di base che si cela in un comportamento come il tuo, capisci perchè ti chiediamo sempre di non pubblicizzare un tuo comportamento personale come prassi normale adottabile da qualsiasi tipologia di utente??
Mettiamo per assurdo che ci sia un bug che, tramite il tasto per inviare i post sul forum, esegua del codice malevolo sul tuo computer cancellando tutte le directory di tua proprietà. Mettiamo che sia un bug ancora non conosciuto, e quindi senza patch di sicurezza rilasciate.
In un caso del genere non te ne puoi accorgere preventivamente, non puoi aggiornare nulla sia perchè non lo sai, e anche perchè dovrà essere Loris ad aggiornare phpbb sul server.
Mettiamo che in questo terribile bug ci caschiamo sia io che tu, io con il mio utente normale espongo la mia directory home e nient'altro, dopo l'attacco avrò quindi un sistema ancora usabile ma senza qualche giga di files scaricati da internet, senza le mie foto e senza qualche mp3, niente di irreparabile comunque...
Tu invece con il tuo account di root cosa avrai dopo l'attacco?? Un sistema inutilizzabile demolito a causa dei troppi permessi del tuo utente...
Ho volutamente esagerato per esporre il problema di base che si cela in un comportamento come il tuo, capisci perchè ti chiediamo sempre di non pubblicizzare un tuo comportamento personale come prassi normale adottabile da qualsiasi tipologia di utente??