Errore nel make kernel 2.6.33

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Errore nel make kernel 2.6.33

Messaggio da brainvision »

Salve a tutti,

premetto che è la prima volta che mi ritrovo davanti ad un errore così nel compilare un mio kernel personalizzato. Sì, avevo avuto problemi, ma erano tutti da risolvere modificando la configurazione del kernel, quindi leggendo a destra e manca, provando e riprovando, magari un'intuizione ed il problema si risolveva..
Ora però mi rovo davanti ad un errore che non riesco assolutamente a capire. E che non so quanto dipenda da me.

Allora, innanzitutto: uso un .config che mi porto dietro da un po' di tempo; l'ultima sua versione di kernel comunque è la 2.6.32.8, in quanto non ho neanche fatto in tempo a compilarmi il 2.6.32.9 che già ieri era uscita la nuova serie!
Premetto anche che, ricevuto l'errore, ho riprovato sia dando al vecchio .config make oldconfig e premendo sempre invio (in modo da avere la scelta default) sia rispondendo alle domande a modo mia ed infine ho provato anche dando direttamente make all.
Sempre lo stesso errore, che ora riporto (ovviamente posto solo la parte finale dell'output, che comunque non è poi così imponente in quanto compila solo per 1 minuto e 20 secondi, circa..

Codice: Seleziona tutto

CC      kernel/irq/spurious.o
  CC      kernel/irq/resend.o
  CC      kernel/irq/chip.o
  CC      kernel/irq/devres.o
  CC      kernel/irq/autoprobe.o
  CC      kernel/irq/proc.o
  CC      kernel/irq/migration.o
  CC      kernel/irq/pm.o
  LD      kernel/irq/built-in.o
  CC      kernel/power/main.o
  CC      kernel/power/console.o
  CC      kernel/power/process.o
  CC      kernel/power/suspend.o
  CC      kernel/power/hibernate.o
  CC      kernel/power/snapshot.o
kernel/power/snapshot.c: In function ‘init_header_complete’:
kernel/power/snapshot.c:1546: error: expected expression before ‘;’ token
kernel/power/snapshot.c: In function ‘check_image_kernel’:
kernel/power/snapshot.c:1552: error: expected expression before ‘)’ token
make[2]: *** [kernel/power/snapshot.o] Error 1
make[1]: *** [kernel/power] Error 2
make: *** [kernel] Error 2

real	1m35.031s
user	1m12.393s
sys	0m8.687s
Qualcuno ci capisce più di quanto ci capisca io?
Come mi ha suggerito melmothX in chat, ho già controllato la firma del tarball del kernel e risulta valida.. Altre idee, per favore?
Grazie mille come sempre, e a presto..
Ultima modifica di brainvision il gio 25 feb 2010, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Errore nel make kernel 2.6.33

Messaggio da Mario Vanoni »

brainvision ha scritto:Salve a tutti,

premetto che è la prima volta che mi ritrovo davanti ad un errore così nel compilare un mio kernel personalizzato. Sì, avevo avuto problemi, ma erano tutti da risolvere modificando la configurazione del kernel, quindi leggendo a destra e manca, provando e riprovando, magari un'intuizione ed il problema si risolveva..
Ora però mi rovo davanti ad un errore che non riesco assolutamente a capire. E che non so quanto dipenda da me.

Allora, innanzitutto: uso un .config che mi porto dietro da un po' di tempo; l'ultima sua versione di kernel comunque è la 2.6.32.8, in quanto non ho neanche fatto in tempo a compilarmi il 2.6.32.9 che già ieri era uscita la nuova serie!
Premetto anche che, ricevuto l'errore, ho riprovato sia dando al vecchio .config make oldconfig e premendo sempre invio (in modo da avere la scelta default) sia rispondendo alle domande a modo mia ed infine ho provato anche dando direttamente make all.
Se,pre lo stesso errore, che ora riporto (ovviamente posto solo la parte finale dell'output, che comunque non è poi così impoennte in quanto compila solo per 1 mionuto e 20 secondi, circa..

CC      kernel/irq/pm.o

real	1m35.031s
user	1m12.393s
sys	0m8.687s
Come mi ha suggerito melmothX in chat, ho già controllato la firma del tarball del kernel e risulta valida.. Altre idee, per favore?
Il kernel attuale che uso lo vedi dal mio profile, 100% OK.

Per snapshot, indagando un po` nelle sorgenti linux,
nel .config mio
# CONFIG_DM_SNAPSHOT is not set
a me non serve, un indizio?

Sotto make menuconfig dovrebbe essere sotto
SCSI device support -> SCSI Transports,
quale voce attivare, nescio.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto:
brainvision ha scritto:Salve a tutti,

Se,pre lo stesso errore, che ora riporto (ovviamente posto solo la parte finale dell'output, che comunque non è poi così impoennte in quanto compila solo per 1 mionuto e 20 secondi, circa..

CC      kernel/irq/pm.o

real	1m35.031s
user	1m12.393s
sys	0m8.687s
Il kernel attuale che uso lo vedi dal mio profile, 100% OK.

Per snapshot, indagando un po` nelle sorgenti linux,
nel .config mio
# CONFIG_DM_SNAPSHOT is not set
a me non serve, un indizio?

Sotto make menuconfig dovrebbe essere sotto
SCSI device support -> SCSI Transports,
quale voce attivare, nescio.
Mahh.. grazie per la risposta Mario, ma non riesco davvero ad arrivare a capo di questo problema..

io in pratica, cercando nel mio .config, non ho nessuna voce che si chiami CONFIG_DM_SNAPSHOT!! Quindi presumo che non sia assolutamente settata! Ho guardato anche nella sezione SCSI Transports e lì intorno e niente, anche se io mi aspettavo facesse parte più che altro della gestione del processore o simili, non so..

boh, ripeto..

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

il mistero si infittisce ancora.. ora ho provato a compilare con lo stesso identico .config preso da 2.6.32.8 il kernel 2.6.32.9 e tutto è andato a buon fine.. ho riavviato ed il kernel va normalmente.. ora proverò ancora il 2.6.33..

chissà..

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

brainvision ha scritto:il mistero si infittisce ancora.. ora ho provato a compilare con lo stesso identico .config preso da 2.6.32.8 il kernel 2.6.32.9 e tutto è andato a buon fine.. ho riavviato ed il kernel va normalmente.. ora proverò ancora il 2.6.33..

chissà..
Ho messo oggi su tre macchine 2.6.33-ck1, tutto OK.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

ok, ho appena scoperto dove si nascondeva il problema, un problema banalissimo, anzi più che un problema un errore mio che non ero a conoscenza di questa cosa..

in pratica quando, dopo le solite azioni per modificare il file di configurazione, davo

nana Makefile
per aggiungere il mio sistema di numerazione per segnalare le varie compilazioni, in questo caso -1 essendo la prima, facevo questo

VERSION = 2
PATCHLEVEL = 6
SUBLEVEL = 33-1
EXTRAVERSION =
NAME = Man-Eating Seals of Antiquity
ed era ciò che provocava l'errore!

Infatti, provando così:

VERSION = 2
PATCHLEVEL = 6
SUBLEVEL = 33
EXTRAVERSION =-1
NAME = Man-Eating Seals of Antiquity
tutto andava a buon fine, con buona pace dei suonatori!

Non so perché di preciso questo avvenga, ma tant'è.. mio basta saperlo per le prossime volte!

Inutile dire che ora ho compilato il kernel e funziona bene. L'unico problema che avverto è che ho perso nel mixer il canale che regolava il beep e di conseguenza il mio notebook non beeppa più! Vorrei cercare di risolvere questo problema perché il beep mi serve usando weechat, che lo usa per le notifiche.. Qualche idea?
la mia scheda audio è una HDA Intel con chipset Realtek ALC272..

Grazie mille..

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Ma perche` usare questo (brutto) metodo a mano quando puoi benissimo settare "General setup -> Local version" per fare la stessa cosa.
Append an extra string to the end of your kernel version.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

beh, innanzitutto per me non è tanto brutto, ognuno ha i suoi metodi e a me chi ha insegnato a compilare il kernel ha insegnato a fare così. E poi nella stringa che dici tu io tengo sempre la stessa impostazione, ossia .x86-pae.elleti.
mentre invece, ogni volta che faccio modifiche al config per affinarlo ulteriormente, e per noj sovrascrivere il precedente, prima di dare il make all faccio nano Makefile ed aumento la numerazione.. se era -2, diventa -3 e così via. In questo modo, anche avendo fatto errori, non perderò la versione precedente, e quando vado a modificare lilo.conf è semplicissimo copiare ed incollare le tre righe del kernel precedente e modificare un solo numerino..

Io lo trovo molto molto comodo come metodo ed anche carino.. perché devi dire che è brutto non l'ho mica capito..

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

brainvision ha scritto:L'unico problema che avverto è che ho perso nel mixer il canale che regolava il beep e di conseguenza il mio notebook non beeppa più! Vorrei cercare di risolvere questo problema perché il beep mi serve usando weechat, che lo usa per le notifiche.. Qualche idea?

Grazie mille..
Io ho la HDA nVidia che comunque usa il driver snd_hda_intel; nella sezione "multimedia" - "PCI devices" c'è una voce apposita per le HDA intel dove si può selezionare il "digital beep".

Se sei sicuro di averlo selezionato, tieni presente che il 2.6.33 usa alsa-diriver 1.0.21; per abilitare tutte le funzionalità del nuovo driver dovresti quindi (se non lo hai già fatto) ricrearti i packages per alsa-lib 1.0.21 e alsa-utils 1.0.21 (alsa-oss è sempre fermo alla 1.0.17).

Bisogna stare anche attenti al supporto per il PC-Speaker; come viene spiegato nella documentazione, se il relativo driver viene caricato prima di quello della scheda audio, potrebbero verificarsi problemi con la scheda stessa.
In effetti, il digital beep emula lo speaker attraverso la scheda audio, per cui, se si abilita l'uno conviene disabilitare l'altro.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

ciao phobos3576,

grazie per la tua risposta. Riguardo al supporto per il Pc-Speaker, sono stato sempre attento a disabilitare tutto in quella sezione a maggior ragione il supporto Pc-Speaker per chi non ha una scheda audio per il motivo che hai esattamente spiegato tu.
per il resto, ciò che non mi quadra, semplicemente, è il fatto che il beep funziona con il kernel 2.6.32.9 e nel compilare il 2.6.33 non ho fatto alcuna modifica al config.. questo mi lascia molto perplesso..

detto ciò, mi pare di ricordare che il supporto al beep digitale nel kernel non è abilitato.. eventualmente proverò a compilarlo abilitando quell'opzione ma non credo mi risolverà il problema. farò invece attenzione alle versioni di alsa.. stasera purtroppo non ho tempo, domani cercherò di vederci più chiaro..

ancora grazie, ti farò sapere senz'altro..

bau bau!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Per sapere se hai il beep abilitato nel kernel ti basta controllare che in /boot/config siano presenti le righe:

CONFIG_SND_HDA_INPUT_BEEP=y
CONFIG_SND_HDA_INPUT_BEEP_MODE=1
Nella finestra di KMix poi assicurati che in "impostazioni" - "configura canali" sia selezionato il beep; non si sa mai ...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

e visto che siamo in tema di kernel 2.6.33, qualcuno tra voi ha provato questo famoso driver nouveau, che promette di sostituire il driver nvidia proprietario?

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

phobos3576 ha scritto:Per sapere se hai il beep abilitato nel kernel ti basta controllare che in /boot/config siano presenti le righe:

CONFIG_SND_HDA_INPUT_BEEP=y
CONFIG_SND_HDA_INPUT_BEEP_MODE=1
Nella finestra di KMix poi assicurati che in "impostazioni" - "configura canali" sia selezionato il beep; non si sa mai ...
come ho scritto nel precedente messaggio, sono quasi sicuro che non ho abilitato l'opzione che dici, ma fino ad ora funzionava comunque. Dico abbastanza sicuro ma in realtà ne sono certo perché non mi serviva..

nel mio mixer grafico di xfce non c'è il canale beep né può essere selezionato. Lo stesso nel mixer alsamixer.. Con la stessa configurazione, con il kernel precedente il canale beep era presente in entrambi i mixer..

niente, l'unica cosa che finora potrebbe risolvere il problema riguarda la versione di Alsa.. ma ora sono troppo stanco, ci penserò domani..

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

slucky ha scritto:e visto che siamo in tema di kernel 2.6.33, qualcuno tra voi ha provato questo famoso driver nouveau, che promette di sostituire il driver nvidia proprietario?
Premetto che uso poco X, scheda video nVidia G70 GeForce 7600S.
Nel kernel ci sono le sorgenti di "nouveau",
ma sia make config che make menuconfig _non_ le vedono.
Mai usati i driver proprietari, sempre il default NVIDIA nForce/nForce2 che funziona.
Probabilmente la Slackware 12.2 e` oramai troppo vecchia, sic!
Infatti se sbatti giu` X con Ctrl-Alt-Backspace dice che il server X
e` stato costruito il 30 giugno 2008 su Slackware 12.1,
ma riconosce correttamente il kernel 2.6.33-ck1.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

phobos3576 ha scritto:
brainvision ha scritto:L'unico problema che avverto è che ho perso nel mixer il canale che regolava il beep e di conseguenza il mio notebook non beeppa più! Vorrei cercare di risolvere questo problema perché il beep mi serve usando weechat, che lo usa per le notifiche.. Qualche idea?

Grazie mille..
Io ho la HDA nVidia che comunque usa il driver snd_hda_intel; nella sezione "multimedia" - "PCI devices" c'è una voce apposita per le HDA intel dove si può selezionare il "digital beep".

Se sei sicuro di averlo selezionato, tieni presente che il 2.6.33 usa alsa-diriver 1.0.21; per abilitare tutte le funzionalità del nuovo driver dovresti quindi (se non lo hai già fatto) ricrearti i packages per alsa-lib 1.0.21 e alsa-utils 1.0.21 (alsa-oss è sempre fermo alla 1.0.17).

Bisogna stare anche attenti al supporto per il PC-Speaker; come viene spiegato nella documentazione, se il relativo driver viene caricato prima di quello della scheda audio, potrebbero verificarsi problemi con la scheda stessa.
In effetti, il digital beep emula lo speaker attraverso la scheda audio, per cui, se si abilita l'uno conviene disabilitare l'altro.
ciao phobos,

allora, sto facendomi i pacchetti di alsa-lib ed alsa-utils 1.0.22 e sto usando gli slackbuild originali della slackware 13.. Da ciome ne parli mi pare di capire che anche tu hai aggiornato alsa, quindi ti chiedo: nello slackbuild di alsa-utils viene usata una patch.. è necessaria anche per la nuova versione 1.0.22 o posso farne a meno? Ho guardato il suo contenuto e mi sembra di capire che si tratti di modifiche apportate al config in base alla distribuzione su cui si sta compilando e per la quale il pacchetto deve essere creato..

Sai dirmi qualcosa di più preciso, per favore?

Grazie mile..!

Rispondi