Driver intel su slackware current
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- MrTry
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.1
- Desktop: attualmente Xfce
Driver intel su slackware current
Dopo aver avuto alcuni problemini con l'upgrade della current vedasi qui( viewtopic.php?f=1&t=31467&start=75#p273448) alla nuova reinstallazione X non partiva più, dopo aver googlato un bel pò, compilato varie volte il kernel, provate svariete configurazioni, provati vari driver intel ecc... ho scoperto che il problema è imputabile solamente agli ultimi driver intel inclusi con la current. Gli unici a funzionare correttamente senza alcun problema e con o senza xorg.conf o in qualsiasi modo venga compilato il kernel sono la penultima versione la 2.9.1. Li ho scaricati da xorg, compilati e installati soltanto che con make install vengono installati in /usr/local/lib/xorg/modules/drivers, mentre andrebbero messi su /usr/lib/xorg/modules/drivers altimenti X non li trova, quindi sono costretto a copiarceli manualmente o creare dei link. Ho trovato qui http://code.google.com/p/slk-packages/d ... i486-1.txz una versione già pacchettizzata ma X mi da errore.
Esiste un opzione da riga di comando di make install che mi permetta di installarli in /usr/lib/xorg/modules/drivers ? non li trova nemmeno man perchè vengono installati altrove.
Esiste un opzione da riga di comando di make install che mi permetta di installarli in /usr/lib/xorg/modules/drivers ? non li trova nemmeno man perchè vengono installati altrove.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Re: Driver intel su slackware current
Quelli in slackware-current funzionano perfettamente con il kernel generic.
Ciao
01
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Credo che tu possa risolvere passando il parametro --prefix=/usr al configure.MrTry ha scritto:Dopo aver avuto alcuni problemini con l'upgrade della current vedasi qui( viewtopic.php?f=1&t=31467&start=75#p273448) alla nuova reinstallazione X non partiva più, dopo aver googlato un bel pò, compilato varie volte il kernel, provate svariete configurazioni, provati vari driver intel ecc... ho scoperto che il problema è imputabile solamente agli ultimi driver intel inclusi con la current. Gli unici a funzionare correttamente senza alcun problema e con o senza xorg.conf o in qualsiasi modo venga compilato il kernel sono la penultima versione la 2.9.1. Li ho scaricati da xorg, compilati e installati soltanto che con make install vengono installati in /usr/local/lib/xorg/modules/drivers, mentre andrebbero messi su /usr/lib/xorg/modules/drivers altimenti X non li trova, quindi sono costretto a copiarceli manualmente o creare dei link. Ho trovato qui http://code.google.com/p/slk-packages/d ... i486-1.txz una versione già pacchettizzata ma X mi da errore.
Molto probabilmente di default sarà impostato a /usr/local.
Controlla con ./configure --help.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
prendi lo slackbuild della current cambi la versione in 2.9.1 e rifai il pacchetto
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Anche io ho questo problema.... Non mi si avvia più X, a quanto ne so con i nuovi drivers c'è il problema di KMS e varie altre cose, perciò a molti non si ci carica più X, ci sarebbe bisogno di downgradare... Nonostante anche io abbia compilato i drivers i810 e i915 Xorg dice che non può trovare questi moduli(modprobati allo stesso momento), specialente gli i915(non si modprobano per qualche strano motivo, devo indagare)...
- MrTry
- Linux 2.x

ora provo un pò a vedere anche perchè non ho mai fatto un pacchetto... deduco che slackbuild sia il file già configurato per fare il pacchetto
- MrTry
- Linux 2.x

A me i generic hanno sempre dato kernel panic ma comunque non capisco se è questione di kernel qualche opzione in + o in - dev'essere la causa allora. Ho controllato la sezione grafica ma sia l'huge che il generic sono gli stessi, io comunque uso un 2.6.33 fatto da me da quando è uscito.ZeroUno ha scritto:Quelli in slackware-current funzionano perfettamente con il kernel generic.
Ciao
01
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
attenzione che il kernel generic richiede un ramdisk per caricare il modulo del filesystem della partizione root (a meno che tu non usi ext2)...MrTry ha scritto:A me i generic hanno sempre dato kernel panic ma comunque non capisco se è questione di kernel qualche opzione in + o in - dev'essere la causa allora. Ho controllato la sezione grafica ma sia l'huge che il generic sono gli stessi, io comunque uso un 2.6.33 fatto da me da quando è uscito.ZeroUno ha scritto:Quelli in slackware-current funzionano perfettamente con il kernel generic.
Ciao
01
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
E' già configurato ma secondo me deve essere rivisto proprio perché è fatto per la nuova versione che include dei cambiamenti, vedi le opzioni del configure e vedi anche se ci sono patch in mezzo, se puoi prova a prendere lo slackbuild dei drivers precedenti...ora provo un pò a vedere anche perchè non ho mai fatto un pacchetto... deduco che slackbuild sia il file già configurato per fare il pacchetto
- MrTry
- Linux 2.x

stavo dando un'occhiata al contenuto dello slackbuild della current e leggendo il wiki ma non ho capito se devo mettere la 2.9.1 perchè devo prendere quello della current a che mi serve a sto punto ?submax82 ha scritto:prendi lo slackbuild della current cambi la versione in 2.9.1 e rifai il pacchetto
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Dopo un po' di lotte con il driver intel della current (2.10.0) sono riuscito ad avviare X. In pratica le cose fondamentali che ho dovuto fare sono le seguenti:
- levare qualsiasi impostazione di tipo "vga=NNN" da lilo.conf
- aggiungere un append="i915.modeset=1" nella sezione del kernel da avviare, in lilo.conf
- (ovviamente, lanciare lilo)
Il perché di questi passaggi: il modesetting non gradisce direttive su come gestire il boot dal punto di vista grafico; il modesetting dovrebbe essere impostato di default nel kernel, ma forzarne il caricamento per me ha portato al risultato sperato. Aggiungo che prima di queste modifiche X non si avviava. Passando ad init 3 e provando ad inserire il modulo i915, ottenevo degli errori del tipo "invalid module format" relativi a diversi moduli, effettivamente dipendenze del modulo i915:
In rete ho trovato indicazioni sul fatto che potrebbe essere un errore legato a simboli analoghi utilizzati da diversi moduli, problema per cui il primo modulo che utilizza tali simboli prende il posto e lascia a piedi il successivo (nella fattispecie i915). L'evidenza del problema dovrebbe essere l'esistenza nel tree dei moduli di più di un modulo nominato come "*drm*helper*.ko". Io non ho trovato evidenza di questo, pur riscontrando il problema, che comunque si è risolto con gli accorgimenti di cui sopra.
Ora come ora, il boot viene eseguito normalmente, al momento dell'entrata in gioco del modesetting, lo schermo diviene del tutto nero, fino a quando non giunge al login grafico (se lo si imposta su init 3, lo schermo rimane nero con tutte le conseguenze del caso). Dal login grafico in poi, tutto è a posto, pure le console nel caso in cui si provi a passare dall'una all'altro con i classici ctrl+alt+F<n>.
- levare qualsiasi impostazione di tipo "vga=NNN" da lilo.conf
- aggiungere un append="i915.modeset=1" nella sezione del kernel da avviare, in lilo.conf
- (ovviamente, lanciare lilo)
Il perché di questi passaggi: il modesetting non gradisce direttive su come gestire il boot dal punto di vista grafico; il modesetting dovrebbe essere impostato di default nel kernel, ma forzarne il caricamento per me ha portato al risultato sperato. Aggiungo che prima di queste modifiche X non si avviava. Passando ad init 3 e provando ad inserire il modulo i915, ottenevo degli errori del tipo "invalid module format" relativi a diversi moduli, effettivamente dipendenze del modulo i915:
Codice: Seleziona tutto
WARNING: Error inserting button (/lib/modules/2.6.33-smp/kernel/drivers/acpi/button.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting i2c_algo_bit (/lib/modules/2.6.33-smp/kernel/drivers/i2c/algos/i2c-algo-bit.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting agpgart (/lib/modules/2.6.33-smp/kernel/drivers/char/agp/agpgart.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting drm (/lib/modules/2.6.33-smp/kernel/drivers/gpu/drm/drm.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting drm_kms_helper (/lib/modules/2.6.33-smp/kernel/drivers/gpu/drm/drm_kms_helper.ko): Invalid module format
FATAL: Error inserting i915 (/lib/modules/2.6.33-smp/kernel/drivers/gpu/drm/i915/i915.ko): Invalid module formatOra come ora, il boot viene eseguito normalmente, al momento dell'entrata in gioco del modesetting, lo schermo diviene del tutto nero, fino a quando non giunge al login grafico (se lo si imposta su init 3, lo schermo rimane nero con tutte le conseguenze del caso). Dal login grafico in poi, tutto è a posto, pure le console nel caso in cui si provi a passare dall'una all'altro con i classici ctrl+alt+F<n>.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
AsPh4lTo che kernel utilizzi?
Perché quegli errori sembrano esserci nel kernel -huge e non nel generic
A me infatti dava errore con huge, con generic o con il "mio" kernel, tutto ok
Riguardo il modesetting confermo, ma non è vero che "dovrebbe" essere impostato di default, c'è una voce del kernel che ti dice se abilitarlo o meno al boot. E tramite i915.modeset=1/0 modifichi questa impostazione.
Perché quegli errori sembrano esserci nel kernel -huge e non nel generic
A me infatti dava errore con huge, con generic o con il "mio" kernel, tutto ok
Riguardo il modesetting confermo, ma non è vero che "dovrebbe" essere impostato di default, c'è una voce del kernel che ti dice se abilitarlo o meno al boot. E tramite i915.modeset=1/0 modifichi questa impostazione.
ciao,
ho anche io dei problemi con i driver intel per slack13, che al momento sono riuscito solo parzialmente a risolvere.
scheda grafica:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82865G Integrated Graphics Controller (rev 02)
distro aggiornata a current
kernel 2.6.33 configurato da me, con:
AGP <*> -> Intel 440LX/BX/GX, I8xx and E7x05 chipset support
DRI <*> -> Intel 830M 845M, 852GM, 855GM, 865G (i915 driver)
-> i915 driver
-> enable modesetting on intel by default
framebuffer <*> -> intel 810/815 support
/etc/lilo.conf
video=inteldrmfb:mode=1280x1024-32@70,accel,hwcursor,mtrr quiet i915.modeset=1
risultati:
- con questa configurazione X avvia correttamente ma ad una risoluzione di 1024x768 (prima usavo 1280x1024) e senza effetti grafici (composite disattivo, prima attivato correttamente)
- se tolgo il modeset dalla linea di comando del kernel, nel momento in cui eseguo startx lo schermo diventa nero e non recupero più la grafica (se mi autentico da un'altra macchina tramite ssh posso lavorare)
- se ricompilo il kernel senza il modesetting e togliendo l'opzione relativa dal lilo, quando avvio X si verifica un errore: modesetting non presente
- se uso il driver vesa non ottengo risultati migliori
- se tolgo del tutto xorg.conf ed avvio X (lasciando fare ad HAL quindi) arrivo allo stesso risultato, 1024x768 senza composite
1024X768 senza composite è stato il risultato migliore che io sia riuscito ad ottenere fino adesso, ci sto ancora lavorando
dal file di log di X, vedo che:
- è generato un errore al caricamento di AIGLX
(EE) AIGLX error: Calling driver entry point failed
(EE) AIGLX: reverting to software rendering
questo mi spiega perchè KDE mi riporta il composite disabilitato, ma
-- non mi spiega perchè l'errore si verifica (con la versione precedente non avevo problemi sul composite)
-- non vedo un rallentamento della macchina dovuto al software rendering (cosa che invece mi sarei aspettato)
avete idee a riguardo?
grazie
H
ho anche io dei problemi con i driver intel per slack13, che al momento sono riuscito solo parzialmente a risolvere.
scheda grafica:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82865G Integrated Graphics Controller (rev 02)
distro aggiornata a current
kernel 2.6.33 configurato da me, con:
AGP <*> -> Intel 440LX/BX/GX, I8xx and E7x05 chipset support
DRI <*> -> Intel 830M 845M, 852GM, 855GM, 865G (i915 driver)
-> i915 driver
-> enable modesetting on intel by default
framebuffer <*> -> intel 810/815 support
/etc/lilo.conf
video=inteldrmfb:mode=1280x1024-32@70,accel,hwcursor,mtrr quiet i915.modeset=1
risultati:
- con questa configurazione X avvia correttamente ma ad una risoluzione di 1024x768 (prima usavo 1280x1024) e senza effetti grafici (composite disattivo, prima attivato correttamente)
- se tolgo il modeset dalla linea di comando del kernel, nel momento in cui eseguo startx lo schermo diventa nero e non recupero più la grafica (se mi autentico da un'altra macchina tramite ssh posso lavorare)
- se ricompilo il kernel senza il modesetting e togliendo l'opzione relativa dal lilo, quando avvio X si verifica un errore: modesetting non presente
- se uso il driver vesa non ottengo risultati migliori
- se tolgo del tutto xorg.conf ed avvio X (lasciando fare ad HAL quindi) arrivo allo stesso risultato, 1024x768 senza composite
1024X768 senza composite è stato il risultato migliore che io sia riuscito ad ottenere fino adesso, ci sto ancora lavorando
dal file di log di X, vedo che:
- è generato un errore al caricamento di AIGLX
(EE) AIGLX error: Calling driver entry point failed
(EE) AIGLX: reverting to software rendering
questo mi spiega perchè KDE mi riporta il composite disabilitato, ma
-- non mi spiega perchè l'errore si verifica (con la versione precedente non avevo problemi sul composite)
-- non vedo un rallentamento della macchina dovuto al software rendering (cosa che invece mi sarei aspettato)
avete idee a riguardo?
grazie
H
- MrTry
- Linux 2.x

Prova coi driver che ho messo io, ad ogni modo ho messo gnome e quando passo in console con ctrl+alt+fx quando ritorno a x con alt+f7 è tutto nero e devo killare il server. Questo solo con gnome, kde e xfce andavano bene.
edit:
Ho appena provato a compilare da me questi ultimi driver intel ma ricevo lo stesso errore, prova come già detto con i penultimi vedrai che risolvi.Dagli un --prefix=/usr che poi vengono installati correttamente.Anche su linuquestions ho visto che hanno risolto cosi
edit:
Ho appena provato a compilare da me questi ultimi driver intel ma ricevo lo stesso errore, prova come già detto con i penultimi vedrai che risolvi.Dagli un --prefix=/usr che poi vengono installati correttamente.Anche su linuquestions ho visto che hanno risolto cosi
intendi i 2.9.1?
ho provato ad usare i drivers che stanno in /extra ma anche con quelli stessi problemi.
tu riesci a configurare X per una risoluzione superiore a 1280x1024?
grazie
H
ho provato ad usare i drivers che stanno in /extra ma anche con quelli stessi problemi.
tu riesci a configurare X per una risoluzione superiore a 1280x1024?
grazie
H