[RISOLTO]Errore in Suspend/Hibernate Slack13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
syntesys
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: KDE4

[RISOLTO]Errore in Suspend/Hibernate Slack13

Messaggio da syntesys »

Salve a tutti. Ho installato sul mio Asus X51RL Slackware 13 a 32bit. Ho la versione aggiornata alla -current (tranne il kernel, ho il 2.6.29). Volevo sapere perchè quando metto la sospensione alla riaccensione non funziona mentre con l'hibernate al successivo riavvio il sistema si avvia come normale. Cosa posso fare? :D

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Re: Errore in Suspend/Hibernate Slack13

Messaggio da MrTry »

ma il kernel lo hai compilato tu ? per sapere le impostazioni acpi...
che intendi con "con l'hibernate al successivo riavvio il sistema si avvia come normale", cioè ti parte normale intendi senza fare il resume ?

devi mettere resume=/dev/sdx (x ovviamente va cambiato con la partizione di swap) nel lilo o su grub

syntesys
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da syntesys »

il kernel è quello base di slackware...2.6.29-smp...non ho capito che opzione devo mettere su lilo!

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

nel mio caso sda6 è la partizione di swap, ho quindi aggiunto resume=/dev/sda6 con grub. Con lilo che ho su un'altro pc mi pare che sotto read only ho aggiunto addappend="resume=/dev/sdax", adesso non posso controllare ma mi pare abbia messo cosi in /etc/lilo.conf , modifichi il file e dopo lanci lilo

syntesys
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da syntesys »

ok ho risolto grazie! :D Una cosa OT: Ho aggiornato kde alla 4.3.5 e ora non riesco più ad attivare gli effetti desktop... Mi esce una schermata che mi dice:
"Non è stato possibile attivare gli effetti del desktop usando le opzioni configurate. Le impostazioni torneranno ai valori precedenti. Controlla la configurazione di X. Puoi anche provare a cambiare le opzioni avanzate, in particolare quelle che riguardano il tipo di composizione."
Può essere dato dal fatto che ho dato questo comando: feh --bg-scale "`grep 'wallpaper=' ~/.kde/share/config/plasma-appletsrc | tail --lines=1 | sed 's/wallpaper=//'`"
che ho dato per attivare la trasparenza su conky?
Bye.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Non saprei che dirti io ho anche provato l'ultima di kde la 4.4.1 ma mi sono stancato della pesantezza e dei crash cosi l'ho tolto e sono passato a xfce e ora sto cercando di passare a gnome definitivamente. Prova a rinominare la directory della tua home, esci da x e fai mv .kde prova e lo riavvi

syntesys
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da syntesys »

Allora...prima di fare il tuo procedimento ho provato ad attivare il composite con XRender anzichè OpenGL...E ha funzionato. Ho paura che non funzioni più l'OpenGL... posto l'output di glxinfo | grep render:

Codice: Seleziona tutto

direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Software Rasterizer
Prima invece mi visualizzava il DRI...cosa posso fare? faccio il downgrade del driver? Ho una Ati X1100...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

syntesys ha scritto:Allora...prima di fare il tuo procedimento ho provato ad attivare il composite con XRender anzichè OpenGL...E ha funzionato. Ho paura che non funzioni più l'OpenGL... posto l'output di glxinfo | grep render:

Codice: Seleziona tutto

direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Software Rasterizer
Prima invece mi visualizzava il DRI...cosa posso fare? faccio il downgrade del driver? Ho una Ati X1100...
Il topic in questione è risolto. Ora stai cercando di risolvere altro, ossia l'abilitazione degli effetti grafici su KDE. Direi che andiamo un po' offtopic. :) Sposta per favore la discussione su un topic inerente, ne trovi diversi nel forum. Ciao.

Rispondi