Gnome su slack 13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Gnome su slack 13

Messaggio da MrTry »

Ho installato gnome sulla current col comando: lynx --source http://gnomeslackbuild.org/net-install | bash
in pochi minuti ho avuto un de perfettamente funzionante senza errori, però non capisco è una slackbuild basiliare ?
non riesco a cambiare la lingua in italiano e credo perchè non ci siano pacchetti installati, cosi come non trovo l'ottimo gedit e network manager nonostante nel sito venga spiegato come attivarlo. Sono andato nella sezione "software included" ma non mi ritrovo tutta quella roba.

edit:

ho visto che qui http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gsb/ ... .0/gsb/ap/ ad es c'è gedit e tanta altra roba che io non ho, quindi è normale che mi ritrovo senza tante applicazioni ? chi sa dirmi come installare la lingua italiana ?

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Gnome su slack 13

Messaggio da MrTry »

come per il linux.mo per compilare il kernel in italiano su slack...... export LANG=italian \:D/
come ho fatto a non pensarci prima #-o avendo reinstallato non è più nel mio /etc/profile

edit:

avevo i file di configurazione salvati, chissà perchè export lo misi in .bashrc e .bash_profile, bha forse non andava
Ultima modifica di MrTry il mer 10 mar 2010, 0:39, modificato 1 volta in totale.

inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

Messaggio da inux »

ciao, io per avere la lingua italiana ho modificato il file /etc/profile in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

export LANG="it_IT@euro"
export CHARSET="iso8859-15"
per la tastiera sono andato in preferenze=>tastiera. ciao ;)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

bello quello script net-install, ma GSB quanto spazio occupa su disco una volta installato?? Su slackware64 funziona??

EDIT
per la domanda su slackware64 mi sono rtfmizzato da solo e sono andato a leggere sul sito, rimane la domanda sullo spazio... ;)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

inux ha scritto: per la tastiera sono andato in preferenze=>tastiera. ciao ;)
a me funziona da solo in italiano, credo perchè ho modificato i file di hal... 10...input come si chiama...

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

danix ha scritto:bello quello script net-install, ma GSB quanto spazio occupa su disco una volta installato??
installazione completa della current meno kde e i driver video di X che non mi interessavano, ho anche aggiunto qualcos'altro come gedit ecc.... ecc.... ma come si fa a vedere quanto spazio si ha occupato ? da gnome mi include anche lo spazio delle altre partizioni, ho la partizione slack da 9 gb e volevo fare la differenza. Non sono ancora pratico io :cry:

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Con slackware current: se provate a lanciare le preferenze della tastiera di gnome non partirà nulla, avviandolo da terminale si riceve l'errore:
gnome-keyboard-properties: error while loading shared libraries: libxklavier.so.12: cannot open shared object file: No such file or directory
non so perchè non ci sia il collegamento comunque:
cd /usr/lib && ln -s libxklavier.so libxklavier.so.12

queste sono cose che fanno dannare :evil:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

MrTry ha scritto:
danix ha scritto:bello quello script net-install, ma GSB quanto spazio occupa su disco una volta installato??
installazione completa della current meno kde e i driver video di X che non mi interessavano, ho anche aggiunto qualcos'altro come gedit ecc.... ecc.... ma come si fa a vedere quanto spazio si ha occupato ? da gnome mi include anche lo spazio delle altre partizioni, ho la partizione slack da 9 gb e volevo fare la differenza. Non sono ancora pratico io :cry:

Codice: Seleziona tutto

man df
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Filesystem blocchi di 1K Usati Disponib. Uso% Montato su
/dev/root 9574552 5357104 3731084 59% /
tmpfs 1031576 124 1031452 1% /dev/shm
total 10606128 5357228 4762536 53%

starei usando 5milioni357mila104 byte ? ma non capisco l'ultima riga che appare con --totat, perchè diversa ?

Rispondi