Connessione ethernet/wireless a scatti solo su Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Connessione ethernet/wireless a scatti solo su Linux

Messaggio da phobos3576 »

Da circa una settimana sono alle prese con un problema piuttosto fastidioso: la navigazione Internet con Alice 7 Mega funziona a scatti.
In pratica, se clicco su un link, devo attendere 10 o 20 secondi prima che il browser proceda; la cosa è indipendente dal browser e si verifica sia con il modem ethernet, sia con quello wireless.
Sia la velocità di download, sia quella di upload, sono al massimo; c'è solo il fastidio legato a questa strana attesa.

Pensando che fosse colpa del 2.6.33, installato da poco, ho riavviato la "vecchia" Slackware 12.2 con KDE 3.5 e kernel 2.6.31, ma anche in quel caso succede la stessa cosa.
Con WindowsXP, invece, la navigazione è fluidissima.

Non è che quelli di Telecom hanno cambiato qualche parametro che provoca problemi solo a Linux?

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Connessione ethernet/wireless a scatti solo su Linux

Messaggio da Kristos »

phobos3576 ha scritto:Da circa una settimana sono alle prese con un problema piuttosto fastidioso: la navigazione Internet con Alice 7 Mega funziona a scatti.
In pratica, se clicco su un link, devo attendere 10 o 20 secondi prima che il browser proceda; la cosa è indipendente dal browser e si verifica sia con il modem ethernet, sia con quello wireless.
Sia la velocità di download, sia quella di upload, sono al massimo; c'è solo il fastidio legato a questa strana attesa.

Pensando che fosse colpa del 2.6.33, installato da poco, ho riavviato la "vecchia" Slackware 12.2 con KDE 3.5 e kernel 2.6.31, ma anche in quel caso succede la stessa cosa.
Con WindowsXP, invece, la navigazione è fluidissima.

Non è che quelli di Telecom hanno cambiato qualche parametro che provoca problemi solo a Linux?
Posso dirti che mi capita la stessa cosa anche a me, ma solo un giorno alla settimana e per un breve periodo di tempo, in particolar modo il sabato mattina sino verso le 14 del pomeriggio, poi torna ad andare tutto bene.
Nel mio caso ho una connessione WISP quindi prettamente wi-fi e comunque informandomi presso il mio provider mi è stato detto che non dipende dall'OS o dal modem/router, ma dai loro ponti e dal fatto che nel fine settimana fanno manutenzione.
Avendo rottamato Window$ da anni non posso fare paragoni, ma potrebbero essere loro stessi che fanno dei pasticci con la linea. :-k

phobos3576
Staff
Staff

I rallentamenti nella connessione capitano anche dalle mie parti; in questo caso però il problema sembra diverso visto che, se adesso riavvio con WinXP, posso navigare in modo fluido, mentre sotto Linux ho il fastidioso ritardo di cui parlavo prima.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

hai il modulo ipv6 caricato? se si rimuovilo, spesso è quello
oppure prova ad usare un opendns
Offtopic: @kristos stai provando una BSD? :D

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

se non lo hai già fatto, prova quello spiegato nel seguente post:
viewtopic.php?f=1&t=26468&p=219594&hili ... ng#p219594

phobos3576
Staff
Staff

jimmy_page_89 ha scritto:hai il modulo ipv6 caricato? se si rimuovilo, spesso è quello
Il modulo ipv6 non è caricato e non credo che c'entrino gli OpenDNS visto che in tal caso avrei problemi anche con WinXP.
tigerwalk ha scritto:se non lo hai già fatto, prova quello spiegato nel seguente post:
viewtopic.php?f=1&t=26468&p=219594&hilit=+window_scaling#p219594
Proverò anche quella soluzione.

EDIT: anche con il file sysctl.conf non cambia nulla.

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Secondo me il tuo problema è questo...Prova a mette in blacklist il modulo ipv6

Codice: Seleziona tutto

echo "blacklist ipv6" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
oppure tramite /proc fai

Codice: Seleziona tutto

echo 1 >/proc/sys/net/ipv6/conf/eth0/disable_ipv6
Ovviamente tutto da ROOT

Facci sapere 8)

phobos3576
Staff
Staff

j0kers ha scritto:
Secondo me il tuo problema è questo...Prova a mette in blacklist il modulo ipv6
Come ho scritto prima, non c'è traccia di IPV6 tra i moduli caricati.

Facendo ulteriori verifiche, noto che il problema è più accentuato durante il giorno, mentre si attenua nelle ore notturne.
Dovrebbe trattarsi quindi del classico problema di traffico; la domanda allora è: come mai non succede con WindowsXP?

L'indirizzo IP del provider viene ottenuto dinamicamente dal modem/router configurato come access point; quindi, è lo stesso IP, sia per Linux, sia per Windows.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

jimmy_page_89 ha scritto: Offtopic: @kristos stai provando una BSD? :D
Offtopic: Sì stavo provando una BSD sull'altro pc, ma tempo un paio di giorni l'ho piallata :lol:, ha firefox 3.7, ma và lentissimo ad aprire le applicazioni con flash-player, senza considerare che da riga di comando ci puoi fare poco a parte i ports, altra cosa, non mi riconosceva gli hd esterni.

Rispondi