Premetto che non so bene che tipo di problema abbia, ma riguarda la gestione e riproduzione dei cd-audio.
Allora, innanzitutto, quando inserisco il disco nel lettore, non compare nessuna icona sul desktop, nè tantomeno in thunar. Uso XFCE. Ho provato con ubuntu, e l'icona appare regolarmente. Con altri supporti ottici tutto regolare, icone e mount con doppio click (ovviamente da cli nessun problema).
Oltretutto se provo a montarlo a mano, mi da errore:
Codice: Seleziona tutto
root@juiz:~# mount -t auto /dev/hda /media/cdrom
mount: dispositivo a blocchi/dev/hda è protetto da scrittura, viene montato in sola lettura
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
root@juiz:~# mount -t iso9660 /dev/hda /media/cdrom
mount: dispositivo a blocchi/dev/hda è protetto da scrittura, viene montato in sola lettura
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda danneggiato,
codepage o programma ausiliario mancante, o altro errore
In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog. Provare
ad esempio 'dmesg | tail'
Poi, la riproduzione.
Ho provato SMPlayer, e durante l'esecuzione di un brano, ogni tanto "perde" la traccia, interrompendo il flusso per un secondo circa, poi riparte. Con Xine tutto apposto.
Vi starete chiedendo perchè uso dei player del genere.. Ecco.. Come diavolo dico ad Amarok (2.2.1) di leggere i cd? Potrei riprodurre la directory in cui ho montato il cd, ma come detto sopra, non riesco a montarlo.
Stessa cosa con Audacious.
Lo so, sembra un problema banale, ma francamente è la prima volta che ho difficoltà nel riprodurre un semplice cd.. (ho provato due cd, nuovi, quindi escludo sia un problema del supporto, anche perchè funzionano, e anche con ubuntu e rythmbox nessun problema).