Problema slack-current gnome 2.26 cpu,mount etc...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Problema slack-current gnome 2.26 cpu,mount etc...

Messaggio da MrTry »

Allora come da titolo ho slack currente più gnome, ho messo l'applet di cambio frequenza cpu ma non risco a cambiarne le impostazioni (con kde4 non avevo problemi). Quando l'ho aggiunta la prima volta stava sempre in ondemand, senza permettermi il cambio (cambiava una frazione di secondo e subito tornava allo stato originario) poi riavviando (credo sia stato allora) si è piazzata su performance e non posso + cambiare la frequenza. Quando ho compilato il kernel l'ho impostato su performance, magari c'entra qualcosa...
Altro problema come evito l'automount con gnome ? in pratica monta ciò che non è inserito in fstab e a me non interessa proprio.
Questo è il mio fstab:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda6        swap             swap        defaults         0   0
/dev/sda5        /                ext3        defaults         1   1
/dev/sda4        /mnt/data        ntfs-3g     umask=077        1   0
#/dev/cdrom      /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
se commento /dev/sda4 /mnt/data ntfs-3g umask=077 1 0
finisce che me lo monta proprio perchè non presente, potrei aggiungere le altre partizioni in modo che cosi non le monti come accade con sda4 ma a me non interessano proprio, le ritroverei montate senza motivo, una è XP l'altra ubuntu.
Altra cosa ancora quando riavvio X l'applet meteo non mostra nulla perchè ovviamente nmanager ci mette qualche secondo a connettersi, quindi sono costretto a rimuovere e rimettere l'applet, infine posso bloccare lo schermo da root ?

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Problema slack-current gnome 2.26 cpu,mount etc...

Messaggio da MrTry »

Perchè la maggior parte delle volte torno a X con alt+f8

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Mi spiace ma le mie poche conoscenze non mi consentono di esserti d'aiuto, ti chiedevo invece come si può mettere gnome su slack current, hai seguito qualche guida? Ciao

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Per il mount e la cpu non sono ancora arrivato a nulla... ma credo dipenda da fstab per il mount. Ho scoperto che quando hai kde e gnome puoi averli insieme e usare alt+f7 o f8 per passare da l'uno o l'altro, non ho mai provato ma non capisco comunque perchè a volte funziona f7 a volte f8 :-k. L'applet meteo forse non va bene sull'attuale current, o magari qualche bug, programmi per gnome 2.28 mi vanno senza problemi al contrario di altri più vecchi, ad es. cheese.
Per quanto riguarda la tua domanda ti risp. subito, premetto che se aspetti ti faccio sapere come va la 2.28 current, quindi casomai installi direttamente quella, per adesso su una partizione mi sto divertendo a installare, incasinare e provare di tutto. Allora:
Premesso che uso la current sempre aggiornata al momento e senza installare kde di supprincipio, il tutto su un eeepc 1000h con scheda video intel. A tal proposito non sono riuscito a far andare compiz su nessuna versione di gnome (credo proprio non lo carichi, nemmeno avviando gnomecompiz con xwmconfig o compiz --replace), su ubuntu però funziona tranquillamente. Premetto ancora che se ho capito bene gnomeslackbuild non è ancora per la current da quanto è scritto qua:

Folks, as Slackware -current ramps up with tons of updates, we're furiously
trying to build GSB 2.28 against it. We could use some help. If you're
interested in helping build and fix issues, stop by our IRC channel and
let us know. We *don't* need feature requests or bug reports. We need HANDS-ON
folks that will test the build and fix the issues. Find us in #gsb in irc.freenode.net

Quanto segue sono le informazioni descritte nel sito, mi limito a citare solo le info di installazione per slack 32:

INSTALLAZIONE DELLA 2.26

Installazione automatica:
Da shell con X chiuso dgt: lynx --source http://gnomeslackbuild.org/net-install | bash
quando hai finito riavvia e imposta l'avvio di gnome con xwmconfig, il resto dei pacchetti che ti interessano li installereai in seguito tramite gslapt

Installazione manuale:
Faccio una premessa: Stanotte ho fatto quella manuale della current e sembra installare qualcosina in + di quella automatica della 2.26.
Scarica slapt-get per slack da qui: http://software.jaos.org/
poi: nano /etc/slapt-get/slapt-getrc
nella sezione dei pacchetti per slackware se usi la current puoi mettere
SOURCE=ftp://ftp.eutelia.it/Slackware_Mirror/s ... /:OFFICIAL
e commenti l'url alla stable, oppure se usi quest'ultima puoi lasciare invariato o cambiare con un mirror locale
poi scendi giù e nella sezione made packages metti
SOURCE=http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gsb/ ... .0/:CUSTOM
poi dai:
slapt-get --update
slapt-get --add-keys
slapt-get --install alsa-lib bluez glib2 gtk+2 libwnck
slapt-get --upgrade
slapt-get --install gsb-desktop
e riavvi. Infine dai un'occhiata qui:
ftp://ftp.slackware.org.uk/gsb/gsb-2.26 ... CKAGES.TXT
magari in futuro devi installare altre cose e hai bisogno di cambiarei dei pacchetti.

INSTALLAZIONE DELLA 2.28

Per quanto riguarda l'installazione della 2.28 current per prima cosa questo il link ai pacchetti che vanno cambiati e quelli consigliati: http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gsb/ ... CKAGES.TXT
Allora installi slapt get e stavolta metti : SOURCE=http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gsb/ ... nt/:CUSTOM
slapt-get --update
slapt-get --add-keys
il comando da dare stavolta sarebbe:
slapt-get --install alsa-lib bluez glib2 gtk+2 gstreamer libwnck libxklavier pango pygobject
però il readme dei pacchetti da aggiornare risale al 26 di settembre, con l'attuale current (non saprei per la stable) ci sarebbe da aggiornare solo bluez, ma questo sempre solo se usi il bluetooth, in quanto alcuni pacchetti sono già alla stessa versione se non superiore.Quindi in teoria se hai l'attuale current e non usi il bluetooth potresti anche omettere quel passaggio/comando.Però... c'è un però... stanotte ho dato il comando solo per aggiornare bluez, però adesso sto avendo problemi: alacarte crasha e nel menù sistema mancano le icone. Quindi non so se la colpa è da imputare al fatto che abbia dato il comando slapt-get --install bluez o perchè magari per sbaglio ho disattivato il wifi durante l'installazione e quindi quando ho ripreso l'installazione non è avvenuta correttamente.Devo riprovare.
slapt-get --upgrade
e riavvi.
Io non ho kde e non ho dovuto fare grandi cambiamenti per far funzionare il tutto.... ci sarebbero dei file .new sotto /etc anche sotto la directory bluetooth dove il contenuto di quei file andrebbe visto e se il caso aggiunto ai file originali, dipende poi dal proprio sistema e dalle proprie esigenze. C'è un rc.font che andrebbe rinominato, rc.network manager a cui andrebbero dati i permessi di esecuzione nel caso lo si voglia usare (con l'installazione automatica della 2.26 non viene installato se ben ricordo al contrario di quella manuale della current). Per l'audio consigliano di modificare un file ma non è stato corretto nel mio caso, mi è bastato attivare il server audio sotto gnome o fare altri passaggi. Per il resto ti rimando a questa pagina specie se hai anche kde, anche se forse andrebbe aggiornata: http://gnomeslackbuild.org/configure/

p.s.

nel file CURRENT.WARNING della 2.28 sto vedendo scritto che consigliano di aggiornare anche gconf prima di fare qualsiasi cosa, questo però non è scritto su SLACKWARE-13.0_REPLACED_PACKAGES.TXT della 2.28, inoltre non ho queste librerie di default prima di installare gnome. No so quindi se vada aggiunto GConf al comando slapt-get --install anche perchè comunque dopo l'installazione te lo ritrovi installato. Non capisco poi perchè mi ritrovo installate le gtk+2 della gsb nonostante le avessi omesse nel comando, se si installano ugualmente perchè viene consigliato di installarle prima manualmente.

edit:
sono andato in sistema/preferenze/aspetto/interfaccia e ho abilitato "mostrare le icone nei menù". Evidentemente era disattivato di default e ora le icone nel menù sistema si vedono nuovamente perchè stranamente mancavano solo in quel menù.
Dando un'occhiata ai file INSTALL.TXT di gsb stable e current non viene menzionato il passaggio manuale dell'installazione dei pacchetti consigliati, si passa direttamente a slapt-get --upgrade e credo sia proprio per questo che mi ritrovo con le gtk+2 della gsb nonostante le avessi omesse, poi se ho capito bene slapt-get il passagio di installazione manuale sarebbe inutile se poi si va a fare un --upgrade. A questo punto se le librerie incluse in current vanno bene e quindi le lasciamo basterebbe soltanto un:
slapt-get --update
slapt-get --add-keys
slapt-get --install bluez
o sarebbe da provare un: slapt-get --retry 10 --install gsb-complete :-k
allo stato attuale con la current e credo anche con la stable i pacchetti necessari richiesti sono già se non oltre allo stesso livello di versione, per cui se le librerie sono le stesse si possono lasciare i pacchetti di default. Adesso provo

edit:

ho fatto la prova: gsb 2.28 current con slack current, basta fare solo:
slapt-get --update
slapt-get --add-keys
slapt-get --install bluez
slapt-get --install gsb-desktop (o probabilmente anche un --install gsb-complete)

e i pacchetti originali slack (a volte anche + nuovi) richiesti da gsb restano.
Ultima modifica di MrTry il gio 11 mar 2010, 17:33, modificato 1 volta in totale.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Mi ero dimenticato di aver postato in questa dscussione, anche perchè appena scritto il messaggio, mi ero messo alla ricerca di qualche info e subito mi sono imbattuto in quel sito gnomeslackbuild.org, e subito ho scaricato ed installato su una 13 di prova che tenevo da parte, tutto è andato a buon fine, più o meno, nel senso che gnome funziona egregiamente solo che anche io ho notato che compiz non parte neanche con la manovella (o meglio con compiz --replace si avvia ma scompaiono i bordi delle finestre ho provato anche ad installare emerald ma senza cambiare il risultato), poi ho notato che nel menu sistem-->Administration c'è solo una voce che è il gestore di pacchetti (gslapt) , mentre ricordo che in ubuntu è un menu molto corposo, ed inoltre non capisco come si possa italianizzare gnome, ammesso che sia possibile, ma per ora sono soddisfatto.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Idem anche per me per emerald, a me con replace si blocca pure e devo killare x. Il menù corposo è dovuto al fatto che non hai tutte le applicazioni esistenti installate. Per italianizzare gnome vai qui :D
viewtopic.php?f=1&t=31500

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

MrTry ha scritto:Il menù corposo è dovuto al fatto che non hai tutte le applicazioni esistenti installate.
Non parlavo del menu delle applicazioni, ma del menu Sistema --> Amministrazione, purtroppo, tranne gslapt, non ho nulla da amministrare..... :D
MrTry ha scritto: Per italianizzare gnome vai qui :D
viewtopic.php?f=1&t=31500
Fatto! Tutto Ok, grazie.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

sai che forse gslacky ha + roba ! ma non ho provato

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

MrTry ha scritto:sai che forse gslacky ha + roba ! ma non ho provato
Si ma gslacky mi sembra ferma a slack 12.2. Io ho provato slack 13+gnome perche con kde il sistema mi era diventato pesantissimo, infatti sto lavorando sotto xfce (che pure non è male) così ho provato con gnome e devo dire che il mio sistema va molto meglio, mi sa che faccio diventare questa 13 la mia ufficiale.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Per l'automount io ho risolto con questa soluzione
http://wiki.archlinux.org/index.php/HAL ... t_on_login
funziona!

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

COMPIZ PARTE!!!
Per avviare compiz ho risolto così, ho creato questo semplice script
#!/bin/bash
/usr/bin/compiz-manager
l'ho reso eseguibile e l'ho fatto caricare all'avvio andando sul menu principale in
Sistema-->Preferenze-->Applicazioni d'avvio
e compiz funziona. credo che si potrebbe inserire semplicemente il percorso di compiz-manager nella finestra dove specificare il percorso dell 'applicazione da caricare all' avvio ma io lo script l'avevo già fatto e ho inserito quello e poi non ho fatto l'altra prova. Ciao

Rispondi