Inventa Macchina rileva i tumori, accusato di stregoneria

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Inventa Macchina rileva i tumori, accusato di stregoneria

Messaggio da kobaiachi »

Ragazzi leggete qui ed inorridite :
http://www.ilgiornale.it/interni/ha_inv ... comments=1

questo tipo ha inventato una macchina capace di diagnositicare i tumori anche in stato molto precoce .

Tale macchina ha superato la sperimentazione ed è stata certificata dal ministero della sanità.

e in una conferenza gli sono andati a chiedere se era stregoneria .

Vi esorto, a pubblicare la Notizia su tutti i forum ed news group che frequentate .

Cerchiamo di creare un caso mediatico .

Questa macchina deve essere in ogni ambulatorio di medicina di base .

un Saluto a tutti .

Kobaiachi.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Re: Inventa Macchina rileva i tumori, accusato di stregoneri

Messaggio da lamarozzo »

Ciao,
grazie per la segnalazione. Ho scritto adesso una mail ad una mia amica che lavora all'istituto superiore di sanità, se mi dà altri dettagli li posto qui.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Che funzioni o no (anche se pare ci siano evidenze sul fatto che renda quanto promesso), la notizia è riportata in modo tendenzioso. Dire semplicemente che è stato accusato di stregoneria è una notizia parziale. L'affermazione si attribuisce ad uno dei partecipanti ad un vertice dell'Istituto Superiore di Sanità, vertice al quale l'inventore è stato accreditato dall'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) fondato da Veronesi. Direi che l'accredito da una simile organizzazione ha un peso maggiore rispetto ad un'affermazione di uno dei partecipanti al vertice. Insomma: la notizia mi sembra distorta, senza scendere nei particolari clinici dell'invenzione. Inoltre la macchina è stata sviluppata per altri fini - militari - da Galileo Avionica, perciò non credo che la semplice avversità di qualche oppositore possa frenarne la diffusione qualora ne venga comprovata l'efficacia: non stiamo parlando di una dittarella, ma di una costola di un gruppo industriale molto grosso (Finmeccanica).

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

ormai è piu che assodato che molte applicazioni nate per certi fini si rivelino utili per altri.qualche dubbio si ha per il tipo che ha dato dello stregone all'inventore,ha studiato alla cepu....

Kristos
Packager
Packager
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Se funzionasse veramente, sarebbe un balzo in avanti per la diagnosi precoce dei tumori, cosa che mi ha colpito da vicino recentemente con un famigliare colpito da questo male.

Speriamo che diventi realtà.

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

L'articolo secondo me monta un caso dove un caso non c'è. L'invenzione è stata aquisita da un grosso gruppo industriale che ne ci ha anche investito parecchio per perfezionarla, c'è tutto scritto qua:

http://www.galileoavionica.it/trimprob/index-ita.html

probabilmente staranno ancora completando la (lunga) procedura che è prevista in questi casi. In ogni caso sul loro sito c'è una mail per chiedere informazioni prima di montare casi mediatici farei almeno la gentilezza di provare a chiedere a che punto sono.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Scusate ma non avete capito! La polemica non è mica per quel tizio che gli ha dato dello stregone ma del fatto che la Galileo Avionica ha abbandonato il progetto (perchè militarmente inutile) ed il ricercatore sta pagando da due anni i brevetti internazionali di tasca sua.
Ma da due anni la Galileo Avionica ha smesso di produrlo e io mi ritrovo a pagare le spese per il mantenimento del brevetto internazionale dalla Cina al Sudafrica, dall’India al Canada. Si tratta di costi largamente superiori al mio stipendio».

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

lamarozzo ha scritto:Scusate ma non avete capito! La polemica non è mica per quel tizio che gli ha dato dello stregone ma del fatto che la Galileo Avionica ha abbandonato il progetto (perchè militarmente inutile) ed il ricercatore sta pagando da due anni i brevetti internazionali di tasca sua.
Ma da due anni la Galileo Avionica ha smesso di produrlo e io mi ritrovo a pagare le spese per il mantenimento del brevetto internazionale dalla Cina al Sudafrica, dall’India al Canada. Si tratta di costi largamente superiori al mio stipendio».
Quindi la polemica non è nemmeno verso la Galileo Avionica ma verso tutti quelli che non se ne interessano?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Allora il titolo è volutamente "Forte" ed effettivamente tende un po in inganno sull argomento ma ha lo scopo di fare leggere quell articolo al piu largo numero di persone possibile.

Dal mio punto di vista la polemica è verso la galileo Avionica (che ha deciso di non produrre piu un apparato cosi innovativo ) e verso il ministero della sanità che non ne ha ancora dotato tutti gli studi dei medici di base .

Vi esorto a pubblicare il post inizale nel maggior numero di forum possibile (per una volta al diavolo la netiquette ed il corss posting) cosi che la rete possa far sentire la sua voce e montare un caso mediatico nella speranza di obbligare il ministero della sanità a stipulare un accordo con la galileo avionica per la fornitura a tutti gli opsedali , USL , e a tutti gli studi dei medici di base di questo apparato .

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

kobaiachi ha scritto:Allora il titolo è volutamente "Forte" ed effettivamente tende un po in inganno sull argomento ma ha lo scopo di fare leggere quell articolo al piu largo numero di persone possibile.

Dal mio punto di vista la polemica è verso la galileo Avionica (che ha deciso di non produrre piu un apparato cosi innovativo ) e verso il ministero della sanità che non ne ha ancora dotato tutti gli studi dei medici di base .

Vi esorto a pubblicare il post inizale nel maggior numero di forum possibile (per una volta al diavolo la netiquette ed il corss posting) cosi che la rete possa far sentire la sua voce e montare un caso mediatico nella speranza di obbligare il ministero della sanità a stipulare un accordo con la galileo avionica per la fornitura a tutti gli opsedali , USL , e a tutti gli studi dei medici di base di questo apparato .
Sì ma la Galileo Avionica è una S.p.a. che fa capo a Finmeccanica che non mi pare sia più nemmeno a Partecipazione Statale. Ora se questa Galileo Avionica, come pare, si occupa di progetti militari, non ci trovo niente di strano che smetta di finanziare questo progetto che di militare non ha niente. Per l'altro discorso, e più ampio, di una necessaria presa di posizione da parte del Ministero della Sanità e dello stato italiano, si può discutere. Concordo comunque con il discorso di "sensibilizzazione" e pubblicità e dell'articolo e dell'invenzione.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

questi sono i risultati di alcuni test medici condotti per testarne le funzionalità

http://eutils.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/e ... YAERx3sgdx

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Concordo con chi dice che non c'è nulla di strano se Galileo Avionica ha interrotto il finanziamento di qualcosa del genere. Anzi, immagino che abbia semplicemente indirizzato lo sviluppo verso le applicazioni per cui l'apparato è nato, cioè quelle militari. D'altro canto è questo il suo campo di lavoro.
Se c'è sul serio uno spin-off medico - ripeto che bisogna sempre concedersi il beneficio del dubbio - c'è sicuramente chi vuole "costruirci" un'impresa commerciale (anche le stesse ditte che producono gli apparecchi attualmente in uso per analoghe diagnosi: non capisco queste affermazioni che sembrano descrivere una temuta concorrenza... di uno strumento che non è in commercio e che non trova finanziatori!?!). E' quantomeno strano il fatto che nessuno investa, e questo in qualche misura dovrebbe far riflettere. Si può capire che l'articolo persegua uno scopo divulgativo facendo provocazioni, però lo trovo - come dicevo - di tono un po' tendenzioso, cosa che sicuramente non suscita simpatia nel mondo scientifico. Si aggiunga pure il fatto che non è il tipo di prodotto che si può diffondere a fuoror di popolo, quindi una reazione a mo' di class action non sortirebbe alcun effetto.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

tempo fa, e anche ora si chiama, status quo

Rispondi