[Risolto] installazione driver nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Viger
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13

[Risolto] installazione driver nvidia

Messaggio da Viger »

Non riesco a installare il driver x la nvidia 6800 gt. Primo non trovo il driver, e secondo non ricordo piu i comandi da testuale. Sto usando la Slacky 13(da poco) AIUTO!!! Grazie in anticipo! [Risolto] Grazie per il primo di tanti aiuti che chiederò!
Ultima modifica di Viger il sab 20 mar 2010, 17:00, modificato 2 volte in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: installazione driver nvidia

Messaggio da aschenaz »

Il driver dovrebbe essere questo:
http://www.nvidia.it/object/linux_displ ... 15_it.html

Per installarlo, ti posizioni nella directory che lo contiene e, da root,
dai sh NVIDIA-versione-etc. Tutto questo fuori da X, naturalmente.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Tra l'altro, vedendo che è stato rilasciato questo nuovo driver, l'ho
appena installato. Su current, si installa tranquillamente senza patch
e sembra funzionare bene! :)

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

@Viger

Puoi tranquillamente installare il nuovo driver sia su current con il kernel 2.6.33, sia sulla 13.0 stabile perchè sembra che sia stato risolto il problema con le patch.
Inoltre lo stò testando anch'io e vedo che si comporta davvero in modo eccellente.

Io l'ho prelevato da Distrowatch (lo trovi alla home page, alla tua sinistra nella sezione Ultimi Pacchetti) in formato .run.

Il binario è NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run

Per Installarlo devi uscire da X (in modalità testuale);

Da /root entri nella directory dove hai scaricato il driver;

Dai il comando chmod +x NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run;

Ed infine sempre da /root e all'interno della directory dove hai il driver digiti ./NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run
e segui le istruzioni a video, e per concludere, riavvii il sistema. :lol:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Abbiamo anche un wiki dove trovi un sacco di cose..
A volte non capisco a cosa serve sbattersi tanto per fare cose che nessuno guarda o prova a cercarle..

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

navajo ha scritto:Abbiamo anche un wiki dove trovi un sacco di cose..
A volte non capisco a cosa serve sbattersi tanto per fare cose che nessuno guarda o prova a cercarle..
Secondo la mia educazione essere cortesi è prioritario, quindi se qualcuno chiede aiuto soprattutto se inesperto (anche con la presenza di documentazione, non tutti sono in grado alle prime armi di interpretarle).
Questo è un classico esempio, poi ad un collega di lavoro come Viger un aiuto da parte mia non và mai negato. :lol:

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Credi che dire di cercare guide o howto prima di aprire un post sia maleducazione ? io non credo.. credo anzi che sia educazione leggere i regolamenti del forum e applicarli. Anche il forum è pieno di post simili. Inoltre penso sempre che far leggere delle guide e portare l utente a risolvere i problemi da solo sia aiutarlo molto di più che dargli la pappa pronta.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

navajo ha scritto:Credi che dire di cercare guide o howto prima di aprire un post sia maleducazione ? io non credo.. credo anzi che sia educazione leggere i regolamenti del forum e applicarli. Anche il forum è pieno di post simili. Inoltre penso sempre che far leggere delle guide e portare l utente a risolvere i problemi da solo sia aiutarlo molto di più che dargli la pappa pronta.
Chiudo con questo mio post l'inutile ed il poco proficuo flame che si stà creando, pensando semplicemente che ci sono modi più educati e poco scontrosi per far comprendere le indicazioni che si vogliono impartire.
Rimango sempre dell'idea che "chiedere è lecito e cortesia è rispondere" e che sia la chiave per non crearsi inimicizie in un luogo pubblico come questo frequentato da migliaia di persone.
Per il resto niente di personale con te navajo (ci mancherebbe), ho detto solamente quello che secondo me sarebbe giusto.
Ultima modifica di Kristos il ven 19 mar 2010, 20:55, modificato 1 volta in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Comunque, con sh si può saltare il passaggio di chmod...

Viger
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13

Messaggio da Viger »

Io vi ringrazio, ma non so neanche come devo uscire da x! Ho provato a cercare su Wikislack ma anche li non lo spiega. Abbiate pazienza.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Kristos ha scritto:
navajo ha scritto:Credi che dire di cercare guide o howto prima di aprire un post sia maleducazione ? io non credo.. credo anzi che sia educazione leggere i regolamenti del forum e applicarli. Anche il forum è pieno di post simili. Inoltre penso sempre che far leggere delle guide e portare l utente a risolvere i problemi da solo sia aiutarlo molto di più che dargli la pappa pronta.
Chiudo con questo mio post l'inutile ed il poco proficuo flame che si stà creando, pensando semplicemente che ci sono modi più educati e poco scontrosi per far comprendere le indicazioni che si vogliono impartire.
Rimango sempre dell'idea che "chiedere è lecito e cortesia è rispondere" e che sia la chiave per non crearsi inimicizie in un luogo pubblico come questo frequentato da migliaia di persone.
Per il resto niente di personale con te navajo (ci mancherebbe), ho detto solamente quello che secondo me sarebbe giusto.
Il flame lo stai creando te credendo di rispondere in modo sagace e ironico..
Io ho detto solo che se si cerca bene il sito di slacky è pieno di informazioni utili a chi inizia. Poi sul fatto di rispondere è giusto. Pensa che a me le prime volte rispondevano solo con un RFTM e non sai quanto mi è servito.
Rimango convinto che il modus operandi migliore per chi cominica è
1 cercare se ci sono info utili alla soluzione del problema
2 leggere le guide, thread eccetera
3) infine se si hanno dubbi o non si risolve il problema, postare.
Stiamo qui tutti per aiutare, ma ripeto, se si vuole portare un utente ad essere indipendente, a capire come funzionano le cose, bisogna dare indiciazioni e non pappa pronta. In questo modo un giorno quella persona sarà in grado di aiutare anche gli altri e la comunità.
niente di personale neanche da parte mia
:p

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Viger ha scritto:Io vi ringrazio, ma non so neanche come devo uscire da x! Ho provato a cercare su Wikislack ma anche li non lo spiega. Abbiate pazienza.
Ecco m senza offesa, eh, ma questo significa che sei a un livello basso. per carità quando iniziai io stavo pure peggio, quindi non è polemica o cosa, ma per esempio, hai mai letto slackware for dummies ? è una piccola bibbia per chi si avvicina a slackware per la prima volta :p
Comunque per uscire da X basta che fai termina sessione per esempio, sempre che tu acceda al sistema senza la grafica.
poi diventi root e dai i comandi che ti sono stati dati.
Forse sono stato brusco, ma se ti fai una prima infarinatura sul linux e slackware, ti troverai meglio te e sarai in grado anche di far capire meglio i problemi che troverai in seguito :D
comunque benvenuto

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Viger ha scritto:Io vi ringrazio, ma non so neanche come devo uscire da x! Ho provato a cercare su Wikislack ma anche li non lo spiega. Abbiate pazienza.
se fai l'accesso al sistema tramite l'interfaccia grafica, apri una konsole, scrivi su e poi invio e dai la password di root, poi scrivi init 3 seguito da invio, ti troverai nella finestra di accesso testuale li dovrai fare il login da root poi cerca la directory dove hai scaricato i driver tipo cd /home/tuonomeutente/Downloads e a quel punto dai il comando sh seguito dal nome del file-driver

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

aschenaz ha scritto:Tra l'altro, vedendo che è stato rilasciato questo nuovo driver, l'ho
appena installato. Su current, si installa tranquillamente senza patch
e sembra funzionare bene! :)
Quindi quando viene installato non ti crea più problemi anche con il kernel 2.6.33 come faceva prima?
Avevo installato current la settimana scorsa su un altro pc di prova, e nonostante aver patchato il driver non ho visto risultati (con molta probabilità avevo commesso qualche imprecisione nel ricompilare il kernel, poi ho lasciato lì per mancanza di tempo), ma se funziona ci rimetto mano per vedere come và. :lol:

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

@navajo

Offtopic: Grazie per la tua precisazione per quello che è stato detto, sempre molto accurato :thumbright:

Rispondi