firefox-qt

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

firefox-qt

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
ho scoperto che è possibile compilare firefox usando le qt invece delle gtk2, per farlo però serve uno snapshot recente di cairo (l'ultimo è l'1.9.6).
Volevo provarlo ma non sono riuscito a trovare le patch per i font (quelle nel thread su LQ arrivano fino all'ultima stabile 1.8.8) per questa versione.

Qualcuno di voi mi sa aiutare??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Re: firefox-qt

Messaggio da j0kers »

Scusa perchè compilarlo con qt?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

sono in vena di tentativi... per adesso l'ho ricompilato con una versione locale di xulrunner e impostando varie ottimizzazioni prese qui e li e non mi sembra male...

magari se riesco a limare qualche altra piccola imperfezione lo metto online :)

però mi piaceva l'idea di firefox con le qt...

per adesso questo è quello che sono riuscito a creare...

Immagine

ci devo lavorare ancora, però già include:
branding personalizzati, searchplugins per forum, repository e wikislack, slacky.eu come homepage e le varie ottimizzazioni di cui parlavo prima...
danix

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

In quanto a stabilità com'è?
Avevo provato a compilarlo ma mi restituiva un errore e poi non ho più provato a risolvere.
Hai usato accorgimenti particolari?
Le opzioni con le quali l'hai compilato?
La velocità di caricamento al primo avvio del browser credo sia notevolmente superiore vero?
In ogni caso sei un grande!! :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao Andrea. al momento lo sto provando con il mio vecchio utente, quindi con tutti gli addon, un tema, i vari dizionari, quasi 200 preferiti e 10 giorni di cronologia eppure si avvia in maniera fulminea, da quando clicco sull'icona passano un paio di secondi e mi chiede di scegliere il profilo, e dopo un altro secondo o due posso già navigare... Lo spostamento tra tab è fulmineo (provato con una 15 di tab aperti), fin ora ho riscontrato solo un piccolo problema cercando di installare il dizionario italiano, la pagina dell'addon mi ha trattato come se non usassi firefox redirigendomi su getfirefox.com... devo indagare in quel senso...

Accorgimenti particolari no, oltre ovviamente ad usare l'ultimo xulrunner disponibile, per il resto ho compilato usando -O3 e attivando faststart e jmalloc al configure, inoltre ho disabilitato gli aggiornamenti...

Ho chiesto su LQ se qualcuno sapesse come si può fare per includere un addon in fase di installazione ma non ho ancora ricevuto risposta... volevo includere il dizionario it...
danix

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Quindi oltre alle opzioni base che si usano normalmente non c'è molto di diverso.
Il problema con gli addon è generale o solo con uno in particolare?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

il problema c'è solo andando sul sito degli addons, se si usa il tool incorporato in firefox non c'è nessun problema, tant'è che ho installato il dizionario (che mi dava problemi) senza fatica... mi chiedo però quale sia il problema andando sul sito degli addons...

comunque un lato positivo in tutto questo c'è di sicuro, firefox a compilare ci mette 2 minuti contro gli oltre 40 che passavano quando compilavo con xulrunner incluso nei sorgenti... :)
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie ad un suggerimento su LQ forse ho trovato il modo di includere gli addon in fase di build del pacchetto :D vi farò sapere... ;)
danix

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Mi sembra bella come idea di utilizzare le qt e dall'anteprima mi sembra anche bella l'idea della personalizzazione con il logo della Slackware. :lol:

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

È necessario cairo 1.9.6 o compila anche con quello in current?
Perchè hai usato xulrunner locale?
Dammi qualche dritta visto che hai già risolto, tipo opzioni particolari da passare a cairo, xulrunner e firefox, nel caso poi ti offro un caffè a Siderno quando ci passo. :)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ancora non ho installato nulla, ma ho compilato cairo 1.9.6 abilitando le qt, ma non sono sicuro se serva anche la patch per libpng - che non sono riuscito a trovare nel caso esista anche per questa versione di cairo - come fà Pat, mi confermi questo?
Ho compilato xulrunner, ma ti volevo chiedere se ne potevo fare a meno o per compilare Firefox con le QT sia necessario averla come dipendenza esterna?
Per firefox credo basti abilitare cairo-qt o c'è altro?
Le patch che applica a firefox sai a cosa si riferiscono precisamente?
Fammi sapere se sbaglio qualcosa!!

Una piccola curiosità, per compilare cairo ho usato lo slackbuild di Pat opportunamente modificato.
Per uno o due prove compilava, successivamente il configure non andava a termine, mi diceva che il make non riconosceva la mia architettura.
Ho aggiunto l'opzione build al configure ed è andata.
Questa cosa mi è parsa strana!! :?

Se mi dai l'ok procedo. :D

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ho provato ma niente, mi da errore sulle qt.
Non ho installato xulrunner, perchè incluso in firefox, ma non nè ho idea. :(

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao Andrea, scusa ma in questi giorni fatico a seguire il forum perchè sono in ferie e non ho il mio pc vicino. Riguardo a xulrunner è comodo averlo compilato esternamente perchè così la ricompilazione di firefox dura 2 minuti contro gli oltre 40 che si prende con xulrunner incluso...

per xulrunner ho usato (mi pare) lo slackbuild di sbo, solo modificando l'architettura, mentre per firefox ho usato questo slackbuild... (lascia la password vuota e te lo fa scaricare).

riguardo cairo, serve l'ultimo disponibile perchè nei precedenti non è presente cairo-qt, io volevo la patch per i font simile a quella che si applica nelle versioni precedenti (cerca beautiful fonts on slackware su LinuxQuestions per capire di cosa parlo)... volendo si può provare anche senza la patch ma serve in ogni caso averlo esterno per poter usare l'ultima versione disponibile... anche cairo l'ho ricompilato da sbo...

dai un'occhiata al mio slackbuild per firefox, ma comunque serviranno varie cose che ora non ho sottomano per farlo andare, tipo la patch per il percorso dei plugin, la lingua italiana per l'UI, la patch per i mimetypes e l'archivio con i branding personalizzati... usalo solo come spunto quindi :)

tra qualche giorno torno a casa e mi rimetto a lavorarci, nel frattempo fammi sapere se riesci ad andare avanti... ;)
danix

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ciao Danilo e grazie mille per la risposta!!
Allora, ho scaricato il tuo slackbuild ed è per cairo-gtk2, devo cambiare solo quella stringa allora e modificare qualcosa.
Per cairo ho usato la versione 1.9.6 abilitando le qt.
Per la velocità di compilazione non è un problema perchè con il mio quad in 10 minuti è pronto.
Proverò a prendere spunto dal tuo e ti farò sare.

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

ragazzi dico soltanto che è veramente una bella idea, complimenti se ci riuscite. Sarebbe bello avere un giorno uno slackfox (e magari uno slackbird :-D ) interamente in qt.
Unica curiosità: per la lingua italiana non sarebbe più comodo fare un pacchetto a parte?

Rispondi