Non avvia LILO post installazione Slackware su hdd con Win7
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- cesconix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Pasqua
- Slackware: slackware64 -current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: Xfce
Non avvia LILO post installazione Slackware su hdd con Win7
Salve,
dopo aver aspettato tanto per il pc fisso comprato su internet, sto configurandolo mettendoci Slackware 13.0 e Windows 7 in un hdd da 500GB partizionato in 2 da 250GB. Bene.
Ecco cosa ho fatto:
1 - Installo Windows 7 Ultimate Edition (creo quindi una partizione primaria da 250GB per installarlo) -
2 - Installo Slackware 13.0 (creo quindi una partizione primaria (flag boot) da 250GB e un altra di 800MB di swap)
A fine installazione di Slackware mi chiede di installare naturalmente il boot loader: LILO. Bene. Lo installo sul MBR. Riavvio... e inaspettatamente mi parte il Windows Boot Manager di Windows 7 facendomi selezionare solamente Windows 7 come opzioni di boot senza ombra di slackware! Che fine ha fatto? Reinstallo di nuovo Slackware. Stavolta invece di installare LILO sul MBR, lo installo nel superblock della partizione di root. Riavvio... non cambia nulla mi compare di nuovo il Windows Boot Manager di Windows 7! Ma che diamine! non muore mai, si materializza dal nulla?
dopo aver aspettato tanto per il pc fisso comprato su internet, sto configurandolo mettendoci Slackware 13.0 e Windows 7 in un hdd da 500GB partizionato in 2 da 250GB. Bene.
Ecco cosa ho fatto:
1 - Installo Windows 7 Ultimate Edition (creo quindi una partizione primaria da 250GB per installarlo) -
2 - Installo Slackware 13.0 (creo quindi una partizione primaria (flag boot) da 250GB e un altra di 800MB di swap)
A fine installazione di Slackware mi chiede di installare naturalmente il boot loader: LILO. Bene. Lo installo sul MBR. Riavvio... e inaspettatamente mi parte il Windows Boot Manager di Windows 7 facendomi selezionare solamente Windows 7 come opzioni di boot senza ombra di slackware! Che fine ha fatto? Reinstallo di nuovo Slackware. Stavolta invece di installare LILO sul MBR, lo installo nel superblock della partizione di root. Riavvio... non cambia nulla mi compare di nuovo il Windows Boot Manager di Windows 7! Ma che diamine! non muore mai, si materializza dal nulla?
Re: Non avvia LILO post installazione Slackware su hdd con W
Windows 7 così come anche Vista ( che è praticamente identico a 7 per tantissimi aspetti compreso il bootloader ) crea sempre una partizione da circa 100MB in NTFS in ogni installazione e la dedica al bootloader ( crea questa partizione in più di default ) , il bootloader di Vista/7 quindi risiede in quella partizione che non va toccata ( almeno da utenti "semplici" gli smanettoni che sanno quello che fanno faranno di tutto ) , non va modificata , non va per nulla alterata pena l'immediata impossibilità di avviare il sistema Windows .
Il problema vero è che il Bootloader di Vista/7 in realtà non accetta altri Sistemi operativi , quindi è un bootloader non proprio evoluto e praticamente chiuso , il bootloader di Vista/7 boota solo Vista e 7 , punto .
La soluzione , per avere un multiboot sulla macchina con Windows 7 e/o Vista è presto fornita , si tratta di aggirare il bootloader di Windows interagendo con il BIOS e affidandosi a bootloader capaci di gestire più e diversi sistemi operativi , cosa che fanno tranquillamente GRUB e/o LILO ad esempio .
La configurazione generica è la seguente :
- partizioni di WIndows Vista/7 lasciate intatte
- partizione sulla quale risiede il bootmanager segnalata come attiva , e solo quella , se qualcuna delle partizioni NTFS di windows è segnata come attiva togliere il flag e lasciarlo solo per quella con su il bootloader .
- controllare che il bootmanager consideri come root la propria partizione sulla quale è installato .
- creare il solito elenco di sistemi operativi con associati nome , kernel , opzioni di boot , etc etc
ricorda che lo stesso DVD/CD/penna USB , insomma lo stesso supporto che usi per installare slackware può tranquillamente fare da bootloader ( è un bootloader ! ) , praticamente devi considerare la schermata dove se premi Invio all'avvio ti carica in automatico il kernel huge , quella è praticamente la riga di comando del bootloader , segui le istruzioni a schermo per bootare anche la tua Slackware dall'HDD , gli devi solo indicare la partizione sulla quale è .
Il problema vero è che il Bootloader di Vista/7 in realtà non accetta altri Sistemi operativi , quindi è un bootloader non proprio evoluto e praticamente chiuso , il bootloader di Vista/7 boota solo Vista e 7 , punto .
La soluzione , per avere un multiboot sulla macchina con Windows 7 e/o Vista è presto fornita , si tratta di aggirare il bootloader di Windows interagendo con il BIOS e affidandosi a bootloader capaci di gestire più e diversi sistemi operativi , cosa che fanno tranquillamente GRUB e/o LILO ad esempio .
La configurazione generica è la seguente :
- partizioni di WIndows Vista/7 lasciate intatte
- partizione sulla quale risiede il bootmanager segnalata come attiva , e solo quella , se qualcuna delle partizioni NTFS di windows è segnata come attiva togliere il flag e lasciarlo solo per quella con su il bootloader .
- controllare che il bootmanager consideri come root la propria partizione sulla quale è installato .
- creare il solito elenco di sistemi operativi con associati nome , kernel , opzioni di boot , etc etc
ricorda che lo stesso DVD/CD/penna USB , insomma lo stesso supporto che usi per installare slackware può tranquillamente fare da bootloader ( è un bootloader ! ) , praticamente devi considerare la schermata dove se premi Invio all'avvio ti carica in automatico il kernel huge , quella è praticamente la riga di comando del bootloader , segui le istruzioni a schermo per bootare anche la tua Slackware dall'HDD , gli devi solo indicare la partizione sulla quale è .
- cesconix
- Linux 2.x

Ho capito teoricamente il problema, ma non ho capito praticamente come risolvere.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
I due sistemi operativi stanno su partizioni diverse o dischi diversi ? Se stanno su dischi diversi allora devi installare lilo nell'MBR del disco di slack e impostare il disco di slack (dal bios) come avviabile se stanno su un unico disco allora il discorso cambia 
- cesconix
- Linux 2.x

I due sistemi operativi stanno nello stesso hard disk ma in partizioni differenti.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Allora devi installare lilo sull'MBR del disco poi per sicurezza puoi postare il conf del tuo lilo??? 
- cesconix
- Linux 2.x

Lilo è già installato nel MBR dell'hard disk. Ma continua a non andare. In giornata vi pasto lilo.conf
posta anche un se vuoi i comandi esatti da seguire 
Codice: Seleziona tutto
fdisk -l- cesconix
- Linux 2.x

Ok vi mostro lilo.conf e fdisk -l anticipandovi che per far partire slack ho seguito il consiglio di freax (faccio bootare slackware dal dvd e al boot scrivo: hugesmp.s root=/dev/sda2 rdinit=ro... non so cosa vuol dire rdinit=ro ma se non lo metto mi fa partire l'installazione di slack anzichè il sistema operativo già installato):
Ecco lilo.conf:
ed ecco fdisk -l
Grazie!
Ecco lilo.conf:
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=0"
boot = /dev/sda2
# Boot BMP Image.
# Bitmap in BMP format: 640x480x8
bitmap = /boot/slack.bmp
# Menu colors (foreground, background, shadow, highlighted
# foreground, highlighted background, highlighted shadow):
bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
# Location of the option table: location x, location y, number of
# columns, lines per column (max 15), "spill" (this is how many
# entries must be in the first column before the next begins to
# be used. We don't specify it here, as there's just one column.
bmp-table = 60,6,1,16
# Timer location x, timer location y, foreground color,
# background color, shadow color.
bmp-timer = 65,27,0,255
# Standard menu.
# Or, you can comment out the bitmap menu above and
# use a boot message with the standard menu:
#message = /boot/boot_message.txt
# Wait until the timeout to boot (if commented out, boot the
# first entry immediately):
prompt
# Timeout before the first entry boots.
# This is given in tenths of a second, so 600 for every minute:
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
#change-rules
# reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
#vga = 791
# Normal VGA console
vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda2
label = Linux
#read-only
# Linux bootable partition config endsCodice: Seleziona tutto
Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xe0c11eea
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 29576 237568000 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 * 29576 60700 250003530 83 Linux
/dev/sda3 60700 60801 811478+ 82 Linux swap
Disk /dev/sdb: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xe0c11ef2
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 13 102400 7 HPFS/NTFS
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb2 13 60802 488281088 7 HPFS/NTFS
Partition 2 does not end on cylinder boundary.- cesconix
- Linux 2.x

Tengo a precisare che su lilo.conf c'è un #read-only (commentato) sulla partizioni bootable di linux: è stato modificato da me ma comunque non funzionava con read-only.
Ogni volta che faccio partire slackware tramite il dvd come vi ho mostrato e come consigliò freax, durante l'avvio ad un certo punto si blocca e mi spunta un messaggio un pò lunghetto che cerca di consigliarmi di modificare lilo.conf per non far spuntare più il messaggio in questione. Se premo ENTER continua il boot e prosegue fin quando ho il mio benedetto login. Boh!
Ogni volta che faccio partire slackware tramite il dvd come vi ho mostrato e come consigliò freax, durante l'avvio ad un certo punto si blocca e mi spunta un messaggio un pò lunghetto che cerca di consigliarmi di modificare lilo.conf per non far spuntare più il messaggio in questione. Se premo ENTER continua il boot e prosegue fin quando ho il mio benedetto login. Boh!
innanzi tutto c'è un errore di configurazione evidente , ci sono 2 partizioni con il flag di boot , in questo caso c'è quella di linux su un HDD e 1 NTFS sull'altro HDD , edita con fdisk e togli il flag di boot a quella NTFS sul secondo HDD .cesconix ha scritto:Tengo a precisare che su lilo.conf c'è un #read-only (commentato) sulla partizioni bootable di linux: è stato modificato da me ma comunque non funzionava con read-only.
quando fai modifiche a lilo.conf le devi anche scrivere altrimenti non avranno effetto , le puoi scrivere dopo aver editato appunto lilo.conf dando il comando
lilo -vNon smanettare a caso , prova a rimettere il lilo.conf come prima , scrivi con lilo -v le modifiche e togli il flag di boot sulla NTFS del secondo HDD .
- cesconix
- Linux 2.x

C'è qualche stranezza che non avevo notato:
/dev/sda1 è Windows 7
/dev/sda2 è Slackware 13.0 (boot)
/dev/sda3 è Linux swap
/dev/sdb1 è ??? non la conosco, è 100MB ed è pure bootable. Non è che è la famosa partizione di cui mi parlava l'installazione di Windows 7? Quella per il bootloader proprietario? Ma perchè l'ha messa nell'altro HDD?? Se la elimino mi sa che distruggo pure l'avvio di Windows 7.
/dev/sdb2 è un HDD di condivisione senza sistema operativo ma con fs NTFS.
Quel /dev/sdb1 non mi convince...
/dev/sda1 è Windows 7
/dev/sda3 è Linux swap
/dev/sdb1 è ??? non la conosco, è 100MB ed è pure bootable. Non è che è la famosa partizione di cui mi parlava l'installazione di Windows 7? Quella per il bootloader proprietario? Ma perchè l'ha messa nell'altro HDD?? Se la elimino mi sa che distruggo pure l'avvio di Windows 7.
senza neanche vedere che file ci sono dentro quella da 100MB credo proprio che sia quella , non la devi eliminare , ti ho scritto tutto nel post precedente , semplicemente devi togliere il flag di boot , la partizione adesso è segnata come attiva e non deve esserlo .cesconix ha scritto:C'è qualche stranezza che non avevo notato:
/dev/sda1 è Windows 7
/dev/sda3 è Linux swap
domanda : sai usare fdisk ?
cesconix ha scritto:Lilo è già installato nel MBR dell'hard disk. Ma continua a non andare. In giornata vi pasto lilo.conf
Da quello che scrivi LILO non è installato sul MBR, è sul superblocco della partizione / di Slackware.cesconix ha scritto:# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=0"
boot = /dev/sda2
O lo scrivi sull MBR o usi il bootloader di win 7 per caricare il settore di avvio di /dev/sda2.
Così può partire solo con il CD/DVD...
Ciao
- cesconix
- Linux 2.x

Eccomi, grazie freax. Togliendo il flag di boot alla partizione /dev/sdb1 (che risultò come immaginavamo entrambi la partizione dedicata al bootloader windows 7), LILO al prossimo avvio è automaticamente apparso.
Ringrazio comunque anche urka58.
Ringrazio comunque anche urka58.