VGA compatible unclassified device: Creative SB Live!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve ragazzi!
<BR>Come potete leggere dal titolo, immaginate che ho un problemino con la scheda audio. In pratica, inviando il comando:
<BR>
<BR>lspci
<BR>
<BR>per quanto riguarda la scheda audio ricevo questo:
<BR>
<BR>00:0b.0 VGA compatible unclassified device: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 08)
<BR>00:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 08)
<BR>
<BR>Ho provato a ricompilare il kernel (2.6.11.6), ma niente. Ho provato ad installare i driver ALSA, ma avendoli gia montati nel Kernel non me lo installa...
<BR>
<BR>Ma la cosa strana è che la vede come una scheda video, e non come una scheda audio!
<BR>Nessuno ha questo stesso mio problema?
<BR>O magari, qualcuno ha qualche dritta?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Grazie in anticipo!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>kL0d3<br>
<BR>Come potete leggere dal titolo, immaginate che ho un problemino con la scheda audio. In pratica, inviando il comando:
<BR>
<BR>lspci
<BR>
<BR>per quanto riguarda la scheda audio ricevo questo:
<BR>
<BR>00:0b.0 VGA compatible unclassified device: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 08)
<BR>00:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 08)
<BR>
<BR>Ho provato a ricompilare il kernel (2.6.11.6), ma niente. Ho provato ad installare i driver ALSA, ma avendoli gia montati nel Kernel non me lo installa...
<BR>
<BR>Ma la cosa strana è che la vede come una scheda video, e non come una scheda audio!
<BR>Nessuno ha questo stesso mio problema?
<BR>O magari, qualcuno ha qualche dritta?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Grazie in anticipo!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>kL0d3<br>
... nessuna idea? Io sto tentando di compilare in modi differenti il Kernel, ma non ancora trovo soluzione... il KDE mi da errore di "... /dev/dsp non found"... cosa può essere?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Grazie ancora a tutti!<br>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Grazie ancora a tutti!<br>
Ciao,
<BR>/dev/dsp not found? eheheh è capitato anche a me.
<BR>Succede quando non si compila "bene" il kernel.
<BR>
<BR>Nel kernel controlla che:
<BR>
<BR>#
<BR># Advanced Linux Sound Architecture
<BR>#
<BR>CONFIG_SND=y
<BR>CONFIG_SND_TIMER=y
<BR>CONFIG_SND_PCM=y
<BR>CONFIG_SND_HWDEP=m
<BR>CONFIG_SND_RAWMIDI=m
<BR>CONFIG_SND_SEQUENCER=m
<BR>CONFIG_SND_OSSEMUL=y
<BR>CONFIG_SND_MIXER_OSS=m
<BR>CONFIG_SND_PCM_OSS=y
<BR>CONFIG_SND_SEQUENCER_OSS=y
<BR>
<BR>
<BR>Ovviamente sto parlando di un kernel 2.6.x <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 08-04-2005 12:03 ]<br>
<BR>/dev/dsp not found? eheheh è capitato anche a me.
<BR>Succede quando non si compila "bene" il kernel.
<BR>
<BR>Nel kernel controlla che:
<BR>
<BR>#
<BR># Advanced Linux Sound Architecture
<BR>#
<BR>CONFIG_SND=y
<BR>CONFIG_SND_TIMER=y
<BR>CONFIG_SND_PCM=y
<BR>CONFIG_SND_HWDEP=m
<BR>CONFIG_SND_RAWMIDI=m
<BR>CONFIG_SND_SEQUENCER=m
<BR>CONFIG_SND_OSSEMUL=y
<BR>CONFIG_SND_MIXER_OSS=m
<BR>CONFIG_SND_PCM_OSS=y
<BR>CONFIG_SND_SEQUENCER_OSS=y
<BR>
<BR>
<BR>Ovviamente sto parlando di un kernel 2.6.x <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 08-04-2005 12:03 ]<br>
Avevi ragione! Ora l´errore non me lo da più... Ma comunque, l´audio non funziona comunque! Ma credo sia colpa mia... Infatti, in un altro thread mi hanno detto che nella compilazione del kernel, oltre alla creazione dell´immagine vanno creati ed installati i moduli...
e non lo sapevo!!!
<BR>
<BR>Grazie dei tuoi consigli!!!
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Grazie dei tuoi consigli!!!
<BR>
<BR>
<BR><br>
Raga... questa me la dovete spiegare! Se vado in console e digito:
<BR>
<BR>mpg321 /documents/02.mp3
<BR>
<BR>ovvero, se faccio partire un lettore MP3 in console, la scheda mi funziona e sento l´audio!
<BR>
<BR>fin qui ci siamo...
<BR>
<BR>Se vado su KDE, perchè non mi funziona???
non capisco...<br>
<BR>
<BR>mpg321 /documents/02.mp3
<BR>
<BR>ovvero, se faccio partire un lettore MP3 in console, la scheda mi funziona e sento l´audio!
<BR>
<BR>fin qui ci siamo...
<BR>
<BR>Se vado su KDE, perchè non mi funziona???
mi dovrei rassegnare???
<BR>
<BR>non ci credo.... :-[ <br>
<BR>
<BR>non ci credo.... :-[ <br>
proprio non potete darmi nessuna dritta??? proprio come risolvere il problema... so che comunque c´è un problema con KDE... ma sul file di configurazione di xorg dovrebbero comparire le informazioni della scheda audio oppure no???
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>
<BR><br>
Ciao,
<BR>cerca di essere un pochino + chiaro. Su KDE non ti funziona per niente l´audio? Hai provato a far partire qualche applicazione tipo juk o altro?
<BR>Con altri wm hai provato?
<BR>Cosa c´entra xorg con la scheda audio? <br>
<BR>cerca di essere un pochino + chiaro. Su KDE non ti funziona per niente l´audio? Hai provato a far partire qualche applicazione tipo juk o altro?
<BR>Con altri wm hai provato?
<BR>Cosa c´entra xorg con la scheda audio? <br>
innanzitutto ti ringrazio per la risposta: dunque, se faccio partire, ad esempio, un file video, posso vedere le immagini ma l´audio neanke l´ombra! kmix ha tutto attivo, tranne l´uscita digitale, ovviamente sennò non sento nulla dall´uscita analogica!
<BR>
<BR>poi, con altri wm non ho provato effettivamente... ma ora che me lo hai detto provo gli altri...
<BR>
<BR>cosa c´entra xorg? non lo so, appunto ho kiesto, dato che rikiede info sul mouse, sulla tastiera, skeda video, ecc. ho pensato: "ma allora dovrebbero esserci anche le info sulla scheda audio..." è stata una curiosità buttata lì, nulla di più!
<BR>
<BR>GRAZIE ANCORAAAA!!!
<BR>
<BR>spero possiate aiutarmi...
<BR>
<BR>ora provo con gli altri WM....
<br>
<BR>
<BR>poi, con altri wm non ho provato effettivamente... ma ora che me lo hai detto provo gli altri...
<BR>
<BR>cosa c´entra xorg? non lo so, appunto ho kiesto, dato che rikiede info sul mouse, sulla tastiera, skeda video, ecc. ho pensato: "ma allora dovrebbero esserci anche le info sulla scheda audio..." è stata una curiosità buttata lì, nulla di più!
<BR>
<BR>GRAZIE ANCORAAAA!!!
<BR>
<BR>spero possiate aiutarmi...
<BR>
<BR>ora provo con gli altri WM....
dunque, ho provato gnoma, xfce, window maker... niente! L´audio non va. In pratica, provo a caricare XMMS e ad aprire un file mp3. Mi rimane fermo a 0:00.
<BR>
<BR>spero di avervi dato sufficienti informazioni a riguardo...
<BR>
<BR>PS: con la 2.4.29 il KDE mi si congelava letteralmente. Proprio a causa della scheda audio: se la estraevo fisicamente dal PC, tutto funzionava tranquillamente.
<BR>
<BR>Ora con la 2.6 il KDE non mi si blocca più, per fortuna: solo che non funge la scheda audio quando entro in una qualsiasi interfaccia grafica (ripeto che da shell parte l´audio e quindi la scheda funge...)
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: klode il 13-04-2005 08:53 ]<br>
<BR>
<BR>spero di avervi dato sufficienti informazioni a riguardo...
<BR>
<BR>PS: con la 2.4.29 il KDE mi si congelava letteralmente. Proprio a causa della scheda audio: se la estraevo fisicamente dal PC, tutto funzionava tranquillamente.
<BR>
<BR>Ora con la 2.6 il KDE non mi si blocca più, per fortuna: solo che non funge la scheda audio quando entro in una qualsiasi interfaccia grafica (ripeto che da shell parte l´audio e quindi la scheda funge...)
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: klode il 13-04-2005 08:53 ]<br>
Dai, forza raga! che ce la possiamo fare!!!
<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Vai in kde.
<BR>Vai sul Pannello di controllo/Sound system.
<BR>Disabilita il Server sonoro.
<BR>Applica.
<BR>Apri una console.
<BR>Digita "artsd".
<BR>Postaci l´output.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
<BR>Vai sul Pannello di controllo/Sound system.
<BR>Disabilita il Server sonoro.
<BR>Applica.
<BR>Apri una console.
<BR>Digita "artsd".
<BR>Postaci l´output.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
Dunque, cliccato su Apply, mi si apre Knotify, segno che ha avuto qualche problema KDE nel modificare le impostazioni del suono. Ma comunque pare siano state applicate le modifiche.
<BR>
<BR>avviando artsd, mi da:
<BR>
<BR>can´t register Arts::MidiManager
<BR>There are already artsd objects registered, looking if they are active...
<BR>
<BR>Error: Can´t add object reference (probably artsd is already running).
<BR> If you are sure it is not already running, remove the relevant files:
<BR>
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_SoundServerV2
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_SoundServer
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_SimpleSoundServer
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_PlayObjectFactory
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_AudioManager
<BR>
<BR>Oh. Dunque, tutto questo pò pò di roba che significa?
<BR>
<BR>
<br>
<BR>
<BR>avviando artsd, mi da:
<BR>
<BR>can´t register Arts::MidiManager
<BR>There are already artsd objects registered, looking if they are active...
<BR>
<BR>Error: Can´t add object reference (probably artsd is already running).
<BR> If you are sure it is not already running, remove the relevant files:
<BR>
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_SoundServerV2
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_SoundServer
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_SimpleSoundServer
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_PlayObjectFactory
<BR> /tmp/mcop-root/Arts_AudioManager
<BR>
<BR>Oh. Dunque, tutto questo pò pò di roba che significa?
<BR>
<BR>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Dunque, sei sicuro di aver DISABILITATO Arts?
<BR>Dal log sembra proprio che sia attivo, per questo quando lo lanci da console di dice "There are already artsd objects registered, looking if they are active...".
<BR>Per assicurarti se è presente o meno esegui un "ps aux |grep artsd" oppure usa l´utility di KDE, mi sembra si chiami "Monitor del sistema".
<BR>In qualunque caso, se trovi il processo "artsd", killalo e ridai il comando "artsd" da console.
<BR>
<BR>PS: Se dopo aver disabilitato il Sound system la pagina non ti appare in "grigetto" vuol dire che non ha assunto le modifiche.
<BR>Occhio che il Knotify è sinonimo di bug...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.
<BR><br>
<BR>Dal log sembra proprio che sia attivo, per questo quando lo lanci da console di dice "There are already artsd objects registered, looking if they are active...".
<BR>Per assicurarti se è presente o meno esegui un "ps aux |grep artsd" oppure usa l´utility di KDE, mi sembra si chiami "Monitor del sistema".
<BR>In qualunque caso, se trovi il processo "artsd", killalo e ridai il comando "artsd" da console.
<BR>
<BR>PS: Se dopo aver disabilitato il Sound system la pagina non ti appare in "grigetto" vuol dire che non ha assunto le modifiche.
<BR>Occhio che il Knotify è sinonimo di bug...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.
<BR><br>
No, i lfatto è che avevo avviato artsd, ma in uscita non mi dava assolutamente nulla, così ho chiuso KDE ho riavviato la macchina e sono rientrato. Avviando artsd non mi da ancora niente. Mi rimane il puntatore all´inizio della riga successiva e non riporta nulla...
<BR>
<BR>Ti ringrazio, touchstyle, per l´aiuto che mi stai dando, insieme agli altri...
<br>
<BR>
<BR>Ti ringrazio, touchstyle, per l´aiuto che mi stai dando, insieme agli altri...