no, non è per questo, è che...chi lo sa, che un giorno a PJV non balzi in mente di inserire uno dei vostri programmi tra gli "eletti" ufficiali della distro...
Ad esempio a me piace tantissimo (anche se lo uso molto poco) slackyd, farlo in inglese perchè possa essere utilizzato a livello universale è stata una gran cosa...magari un giorno supererà l'affidabilità di slackpkg e lo sostituirà.
Poi un altro motivo (ma questo più che altro è dato da una mia forma mentis) è che usando arch linux mi sono accorto di una cosa a mio parere molto interessante che hanno fatto: i pacchetti sono ultradivisi alla minima funzione (ad esempio esiste il pacchetto kdebase-konqueror, kdebase-dolphin, e così via, cosicché ognuno può installare quello che vuole, pur rimanendo comunque disponibile nel repository il metapacchetto kdebase [per chi fosse tradizionalista]). Questa è una scelta che mi piace molto.
In ogni caso il pacchetto non lo sto compilando io ma voi, il mio è solo un consiglio (dettato più che altro dalle mie preferenze

), sicuramente sarà bello a prescindere. Buon lavoro!