Quale Scheda Grafica per workstation grafica ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Quale Scheda Grafica per workstation grafica ?

Messaggio da freax »

Trotto@81 ha scritto:
freax ha scritto: mi sa che il fanatico Nvidia sei proprio te ...

sai cosa sono i vertex shader ? hai idea dell'abisso tecnologico che c'è attualmente tra ATI , una casa che ti da a 100€ una scheda video con la quale puoi videogiocare tranquillo , che consuma poco , e che ha una ottima potenza di calcolo ?

Hai idea dello stato attuale della tecnologia Nvidia che dopo anni a costruire linee di prodotti prendendo chip grafici delle linee precedenti e rimarchiandoli , adesso ha tirato fuori la prima scheda video basati su fermi , la considera di livello top e consuma 300W , costa 450€ , e non va meglio di una ATI da 300€ che consuma anche molto meno tra l'altro .

Se non bastasse il mondo console è dominato attualmente da ATI su tutte e 3 le console e tipicamente il mondo console si differenzia proprio per l'uso intensivo dei vertex shader a differenza del mondo PCista dove solitamente prevale l'uso dei pixel shader : ATI eccelle in entrambi i casi .

Nvidia sopravvive grazie ad accordi commerciali che la fanno apparire migliore e a driver "magici" che ogni tanto sembra facciano guadagnare 2-3 fps quando proprio le vendite sono più scarse del normale , se hai provato di recente una ATI non puoi dire che è inferiore ad Nvidia e dare un giudizio sulla base di una tua personale esperienza di anni fa non è per nulla costruttivo .
Ma che centra questo con il nostro discorso?
Il titolo del topic parla di videogiochi?
Della parte ludica io non ci parlo perchè non ho esperienza in merito, ma per le cose serie, ovvero LAVORARCI, usare programmi CAD e via dicendo, NVIDIA è il top e questo lo dice l'esperienza e non la pubblicità.
ma guarda che la tecnologia è quella , se non sei informato neanche su cosa usi e cosa cerchi da una scheda video : complimenti !

sai cosa sono i vertex shader ? la domanda era quella , non puoi rispondere si dato il commento al mio post , per cui , rivedi un po' il funzionamento di una scheda grafica , magari ti accorgi che Nvidia è indietro di anni luce e i driver ATI hanno fatto un ottimo balzo in avanti ( anche su linux )

Per applicativi ottimizzati intendi ? A me sfuggono sinceramente ...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

freax ha scritto: ma guarda che la tecnologia è quella , se non sei informato neanche su cosa usi e cosa cerchi da una scheda video : complimenti !

sai cosa sono i vertex shader ? la domanda era quella , non puoi rispondere si dato il commento al mio post , per cui , rivedi un po' il funzionamento di una scheda grafica , magari ti accorgi che Nvidia è indietro di anni luce e i driver ATI hanno fatto un ottimo balzo in avanti ( anche su linux )

Per applicativi ottimizzati intendo programmi come Pro Engineer della PTC, AutoCad a partire dalle versioni dos fino alla R14 per windows e versioni successive, le conosci?
Non sono videogiochi e nessuno di queste software house si sarebbe mai sognato di sviluppare software per una cosa che non esisteva e non esiste.
A me interessava non avere sfarfalli e menate varie, o programmi che non si avviassero proprio.
Quello che conta in quete cose sono i driver e non la tecnologia applicata alle gpu, ma tu mi pare di capire che fai orecchie da mercante.
Su Linux NVIDIA sviluppa i miglior driver in assoluto, a partire dal sistema di installazione fino alla compatibilità con le varie distro e kernel.
Io sò cosa mi serve e non ti permettere mai più di dirmi di cosa sono a conoscenza o meno, c'è un regolamento in questo forum quindi vedi di rispettarlo.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Allora vi prego... informatevi! quindi a pag 3 di questo doocumento
http://www.ptc.com/WCMS/files/77552/en/proewf5.pdf
vedrete che sono per esempio supportate da pro/e entrambe le soluzioni ATI e Nvidia... BAsta con il tifo :)

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Messaggio da freax »

Trotto@81 ha scritto:
freax ha scritto: ma guarda che la tecnologia è quella , se non sei informato neanche su cosa usi e cosa cerchi da una scheda video : complimenti !

Per applicativi ottimizzati intendo programmi come Pro Engineer della PTC, AutoCad a partire dalle versioni dos fino alla R14 per windows e versioni successive, le conosci?
Non sono videogiochi e nessuno di queste software house si sarebbe mai sognato di sviluppare software per una cosa che non esisteva e non esiste.
A me interessava non avere sfarfalli e menate varie, o programmi che non si avviassero proprio.
Quello che conta in quete cose sono i driver e non la tecnologia applicata alle gpu, ma tu mi pare di capire che fai orecchie da mercante.
Su Linux NVIDIA sviluppa i miglior driver in assoluto, a partire dal sistema di installazione fino alla compatibilità con le varie distro e kernel.
Io sò cosa mi serve e non ti permettere mai più di dirmi di cosa sono a conoscenza o meno, c'è un regolamento in questo forum quindi vedi di rispettarlo.
ma te gli ultimi driver ATI sei proprio sicuro di averli provati ?

ATI attualmente è semplicemente migliore di Nvidia , punto , non è campanilismo , se avessi 100€ da spendere in VGA scegliere ATI , per una da 300€ ? ATI , per una scheda professionale o high-end ? idem per ATI .

Ti assicuro che qualsiasi programma CAD beneficia di una ATI attualmente e che vanno meglio delle Nvidia , per altro Nvidia stessa viene affiancata nettamente da ATI sul suo stesso terreno con l'uso di tecnologie come CUDA e Phisyx che benefici non ne portano ne in prestazioni ne in immagine ad Nvidia .

Se proprio vogliamo parlare di ottimizzazione , e se proprio vogliamo partire dal basso ( nel senso di hardware e driver ) , direi di parlare di Matrox , l'unico produttore degno di nota che pensa le sue schede per applicativi multi-monitor e applicativi CAD , l'unico che io conosca .

Se vogliamo dire l'ultima parola Matrox è l'unica scelta professionalmente valida per CAD e applicativi multi-monitor , sia per quanto riguarda il discorso driver che per l'hardware , appunto tutto pensato per il solo scopo professionale senza ottimizzandolo , ne è la prova che dopo 7-8 anni ci sono ancora schede Matrox vendute a prezzi ancora sostenuti per il mercato , trovate ad esempio tranquillamente una scheda di poco meno di una decina di anni fa a 100€ il che lascia intendere il valore di tale tecnologia .

FireGL o Quadro è una soluzione di compromesso sia hardaware che driver .

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

freax ha scritto: ma te gli ultimi driver ATI sei proprio sicuro di averli provati ?

ATI attualmente è semplicemente migliore di Nvidia , punto , non è campanilismo , se avessi 100€ da spendere in VGA scegliere ATI , per una da 300€ ? ATI , per una scheda professionale o high-end ? idem per ATI .

Ti assicuro che qualsiasi programma CAD beneficia di una ATI attualmente e che vanno meglio delle Nvidia , per altro Nvidia stessa viene affiancata nettamente da ATI sul suo stesso terreno con l'uso di tecnologie come CUDA e Phisyx che benefici non ne portano ne in prestazioni ne in immagine ad Nvidia .

Se proprio vogliamo parlare di ottimizzazione , e se proprio vogliamo partire dal basso ( nel senso di hardware e driver ) , direi di parlare di Matrox , l'unico produttore degno di nota che pensa le sue schede per applicativi multi-monitor e applicativi CAD , l'unico che io conosca .

Se vogliamo dire l'ultima parola Matrox è l'unica scelta professionalmente valida per CAD e applicativi multi-monitor , sia per quanto riguarda il discorso driver che per l'hardware , appunto tutto pensato per il solo scopo professionale senza ottimizzandolo , ne è la prova che dopo 7-8 anni ci sono ancora schede Matrox vendute a prezzi ancora sostenuti per il mercato , trovate ad esempio tranquillamente una scheda di poco meno di una decina di anni fa a 100€ il che lascia intendere il valore di tale tecnologia .

FireGL o Quadro è una soluzione di compromesso sia hardaware che driver .
Io sono sincero e possi dirti tranquillamente che dopo le delusioni del passato di ATI non mi interessa più niente, ma quando avrò soldi da buttare potrò anche riprovare e ricredermi.
Per quanto concerne Matrox, sempre da mia esperienza non posso che confermare ciò che dici.
Ricordo quando acquistai la Matrox G400, un must del periodo, in tutti i sensi.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ragazzi tornando alla domanda

dovendo stare comunque sotto i 1000 euro meglio una scheda video di basso-medio livello professionale o una top di gamma da gamers ?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

kobaiachi ha scritto:ragazzi tornando alla domanda

dovendo stare comunque sotto i 1000 euro meglio una scheda video di basso-medio livello professionale o una top di gamma da gamers ?
Dipende cosa ci devi fare!!

Rispondi