Firefox e loopback

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Firefox e loopback

Messaggio da targzeta »

Ciao a tutti,
all'uscita di firefox 3 lamentavo la lentezza dei menù. Per fare un esempio cliccando sul menù "Cronologia" dovevo aspettare qualche secondo (almeno uno) prima che mi comparissero le opzioni. Pensavo che fosse un bug che sarebbe stato risolto prima o poi. Qualcuno di voi mi ha suggerito di provare a cambiare tema ma la cosa non ha funzionato.

Insomma tagliando corto mi sono accorto che abilitando l'interfaccia di loopback con:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig lo up
il menù torna ad essere rapido e normale.
Qualcuno di voi ha notato questo strano comportamento e/o saprebbe spiegarmi il perchè? Vi dirò che ho dei siti in locale e che quindi nei segnalibri ho riferimenti a 127.0.0.1, possono centrare qualche cosa?
(In effetti ho scoperto lo strano comportamento proprio perchè lanciando apache per aggiornare i siti mi sono accorto che poi firefox funzionava bene.)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Re: Firefox e loopback

Messaggio da robbybby »

Confermo il comportamento.
Non me ne ero mai accorto perché ho il loopback sempre up.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Beh, se non altro non sono l'unico :)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Assurdo... è vero!
Succede con qualunque menu a tendina, anche con le directory nella barra dei bookmark e nei sottomenu.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Probabilmente sono proprio i riferimenti ai siti in locale a rallentare la risposta di Firefox. Forse va a contattare l'interfaccia di loopback e se questa è giù deve aspettare che la connessione vada in timeout. Comunque è proprio strano che si comporti così!

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

confermo!
anche usando localhost.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

teox99 ha scritto:confermo!
anche usando localhost.
Che vuoi dire con:"anche usando localhost"?

@lamarozzo
non credo aspetti il timeout, anche perchè il timeout avviene dopo un tempo più lungo.

Comunque tutti voi avete indirizzi locali nei vostri segnalibri? Forse c'entrano ma forse no!

Ho trovato questo articolo:
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefo ... onnections

Però sembra che firefox faccia connessioni in loopback solo su ambienti non unix quindi normalmento non le fa su linux. Forse il problema viene dalle connessioni di Link prefetching. Magari cerca di contattare i miei siti locali e si blocca lì, ma mi sembra strano. Ora non sto usando il mio PC, appena ritorno a casa faccio qualche prova per vedere se si può risolvere.

Emanuele

Kristos
Packager
Packager
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Da parte mia avendo la loopback attiva in dhcp assieme alla ethernet non mi dà questo problema di rallentamento, ma al momento di disattivarla rallenta tutto il menu a tendina di firefox. :-k

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Infatti, il problema si presenta se non si ha l'interfaccia di loopback attiva. Non sono riuscito a capire bene il perchè lo fa, ma secondo voi è un bug di firefox o cosa?

Emanuele

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

spina ha scritto:Infatti, il problema si presenta se non si ha l'interfaccia di loopback attiva. Non sono riuscito a capire bene il perchè lo fa, ma secondo voi è un bug di firefox o cosa?

Emanuele
Mi chiedo se per caso solo ora si sia notato il problema, bisognerebbe aver modo di provare con una versione di firefox più vecchia, magari downgraddando la versione e controllare se lo fà comunque. :-k

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Io me ne sono accorto con l'uscita di firefox 3. Ho sempre avuto l'interfaccia di lo down a meno che non devo aggiornare i siti locali, quindi direi che questo problema è sorto con firefox 3.

Emanuele

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Allora è probabile che non sia un bug, ma una caratteristica del browser stesso e di conseguenza dalla versione 3 in poi la loopback se è disabilitata potrà creare questo tipo di rallentamento.
Pensavo che forse mettendo mano al config di firefox non si riesca a fare qualcosa per evitare questo rallentamento modificando qualche parametro. :?: :-k

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Io ho guardato il configure per la compilanzione, ma nulla lascia supporre che si possa risolvere con parametri a tempo di compilazione. Ho anche guardato il about:config ma neanche lì ci ho trovato molto.

Comunque non capisco a che gli serva il loopback attivo,
Emanuele

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

spina ha scritto:Io ho guardato il configure per la compilanzione, ma nulla lascia supporre che si possa risolvere con parametri a tempo di compilazione. Ho anche guardato il about:config ma neanche lì ci ho trovato molto.

Comunque non capisco a che gli serva il loopback attivo,
Emanuele
A questo punto mi sorge un pensiero "strano", il loopback non serve per i protocolli IPv6? E se firefox tenesse conto dell'IPv6? (posso aver detto una stupidata), ma se fosse questo il motivo per il quale sfrutta loopback? :-k

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Io del loopback so solo che è un insieme di indirizzi che fanno riferimento alla macchina stessa, ovvero aprendo un socket verso un indirizzo di loopback in realtà si apre un socket tra due processi che risiedono sulla stessa macchina. Sinceramente questa cosa dello sfruttare il loopback per IPv6 non la sapevo.

Emanuele

:edit: tra l'altro questo che c'entrerebbe con i menu a tendina :)

Rispondi