Problema risoluzione schermo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema risoluzione schermo
Ciao a tutti. Ho installato da poco slackware 13 quindi non sono tanto bravo. Il mio problema è che nelle impostazioni dello schermo non riesco ad impostare la risoluzione 1024x768. Cercando nella directory /etc/x11 ho trovato soltanto il file xorg.conf-vesa, e credo che sia diverso da xorg.conf. Molte guide dicono di fare la procedura d'impostazione dalla shell con il comando xorgsetup, però mi appare una schermata nera chee rimane per parecchie ore. Ho provato anche ad installare i driver della scheda video ma si verifica sempre un errore durante l'installazzione. Ditemi cosa posso fare. Grazie in anticipo.
Re: Problema risoluzione schermo
l'uso del file xorg.conf è diventato opzionale da un po' oramai , non ricordo in quale versione esatta di X , credo la 7.0 ma vado a memoria e di sicuro c'è chi si ricorderà meglio di me , fatto stà che è un file di configurazione non richiesto e necessario , nulla vieta comunque di scriverne uno con le proprie impostazioni personalizzate , semplicemente X11 funziona indipendentemente dalla presenza di uno xorg.conf .Shark360 ha scritto:Ciao a tutti. Ho installato da poco slackware 13 quindi non sono tanto bravo. Il mio problema è che nelle impostazioni dello schermo non riesco ad impostare la risoluzione 1024x768. Cercando nella directory /etc/x11 ho trovato soltanto il file xorg.conf-vesa, e credo che sia diverso da xorg.conf. Molte guide dicono di fare la procedura d'impostazione dalla shell con il comando xorgsetup, però mi appare una schermata nera chee rimane per parecchie ore. Ho provato anche ad installare i driver della scheda video ma si verifica sempre un errore durante l'installazzione. Ditemi cosa posso fare. Grazie in anticipo.
in /etx/X11 trovi anche dei file di esempio per i vari driver , è quello il senso dei vari file di impostazione che vedi , ad esempio quello con suffisso vesa è un esempio generico per quando dovrai usare i vesa appunto , il file di configurazione è sempre però quello nominato come xorg.conf , quindi se vuoi testare una delle configurazioni predefinite la copi come xorg.conf e riavvi X .
in tutto questo : che scheda video hai ? Slackware a 32 o 64 bit ?
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Penso che sia sempre necessario precisare che tipo di architettura si ha se 32 o 64 bit ed il tipo/modello di scheda video.
Le informazioni troppo frammentarie non portano a nulla.
Le informazioni troppo frammentarie non portano a nulla.
Slackware a 32 bit, e ho una scheda video nvidea geeforce mx440
- Kristos
- Packager

Dicevi che anche cercando di installare i driver proprietari ti genera un errore e non te li installa.Shark360 ha scritto:Slackware a 32 bit, e ho una scheda video nvidea geeforce mx440
Prima di tutto penso che tu ti sia scaricato il pacchetto degli ultimi driver NVIDIA (i 195.36.15) in formato .run,
A questo punto non fai altro che lanciare da /root il comando # sh NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run e seguire le indicazioni che seguono a monitor (ovviamente uscendo prima da X).
Al termine se tutto è andato bene riavvii il pc e così dovresti avere la tua risoluzione esatta.
-
erio
- Linux 4.x

- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
mmx,non credo che con gli ultimi driver la scheda funzioni,forse qualche driver più vecchio.
- Kristos
- Packager

- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Se cerchi nel sito ufficiale di NVIDIA per modello, trovi gli ultimi drivers appositi per la tua scheda...
Per configurare lo xorg.conf, lanciati il comando nvidia-xconfig (vado a memoria, comunque ti chiede di lanciarlo automaticamente alla fine dell'installazione)
Poi per aggiungere le risoluzioni che ti servono, devi modificarlo a mano... Ti posto il mio file di configurazione... Puoi prendere spunto da qui:
Per configurare lo xorg.conf, lanciati il comando nvidia-xconfig (vado a memoria, comunque ti chiede di lanciarlo automaticamente alla fine dell'installazione)
Poi per aggiungere le risoluzioni che ti servono, devi modificarlo a mano... Ti posto il mio file di configurazione... Puoi prendere spunto da qui:
Codice: Seleziona tutto
Section "Module"
Load "dbe"
Load "glx"
Load "dri"
EndSection
Section "Files"
FontPath "/usr/share/fonts/others"
FontPath "/usr/share/fonts/TTF"
FontPath "/usr/share/fonts/OTF"
FontPath "/usr/share/fonts/Type1"
FontPath "/usr/share/fonts/misc"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/local/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Speedo/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/TTF/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/OTF/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard"
Driver "kbd"
Option "AutoRepeat" "150 50"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7 8"
Option "Emulate3Buttons"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "LCD"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "VGA"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "DVI"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "DVIa"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "TV"
Option "DPMS" "true"
Option "PreferredMode" "800x600"
EndSection
Section "Device"
Identifier "ATI Mobility Radeon X1400"
VendorName "ATI Technologies Inc."
BoardName "ATI Mobility Radeon X1400 256 MB HM"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:00:0"
# Option "monitor-VGA_1" "VGA"
# Option "monitor-PANEL" "LCD"
# Option "monitor-DVI-I_1/digital" "DVI"
# Option "monitor-DVI-I_1/analog" "DVIa"
# Option "monitor-TV_SVIDEO" "TV"
# Option "HPD" "Off"
Option "DRI" "true"
# Option "AccelMethod" "xaa"
Option "AccelMethod" "exa"
Option "UseAtomBIOS" "true"
# Option "TVMode" "PAL"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "ATI Mobility Radeon X1400"
Monitor "LCD"
Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
Option "DisableGLXRootClipping" "true"
DefaultDepth 24
Subsection "Display"
Depth 8
Modes "1440x900" "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480" "320x240"
ViewPort 0 0
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 16
ViewPort 0 0
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 24
ViewPort 0 0
EndSubsection
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen 0 "Default Screen"
InputDevice "Mouse" "CorePointer"
InputDevice "Keyboard" "CoreKeyboard"
EndSection
Section "ServerFlags"
Option "AllowEmptyInput" "false"
Option "AutoAddDevices" "false"
Option "AutoEnableDevice" "false"
# Option "Xinerama" "true"
Option "AIGLX" "true"
EndSection
Section "Extensions"
Option "Composite" "true"
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
- Kristos
- Packager

Approfitto del post per chiedere un'informazione.
In passato quando sono andato nel sito ufficiale di NVIDIA per scaricare il driver, dopo aver scelto il tipo a seconda del modello della scheda, mi ha dato il download del driver facendomi scaricare una miriade di dati in formato codice, ma poi alla fine del download non ho saputo come fare ad installare il materiale scaricato.
Mentre se prelevo il driver stesso da Distrowatch (ad esempio), mi dà il pacchetto già in formato .run e mi basta installarlo.
Sono io che sono "impedito" oppure c'è unas procedura particolare da seguire successiva allo scarico del driver?.
In passato quando sono andato nel sito ufficiale di NVIDIA per scaricare il driver, dopo aver scelto il tipo a seconda del modello della scheda, mi ha dato il download del driver facendomi scaricare una miriade di dati in formato codice, ma poi alla fine del download non ho saputo come fare ad installare il materiale scaricato.
Mentre se prelevo il driver stesso da Distrowatch (ad esempio), mi dà il pacchetto già in formato .run e mi basta installarlo.
Sono io che sono "impedito" oppure c'è unas procedura particolare da seguire successiva allo scarico del driver?.
-
erio
- Linux 4.x

- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
tasto destro sul file,fai salva imagine as e ti viene salvato in formato run.
credo dipenda dal tuo browser e da come gestisce download e metadati , nel dubbio prova il solito " tasto destro e salva con nome "Kristos ha scritto:Approfitto del post per chiedere un'informazione.
- Kristos
- Packager

Grazie per l'informazione, cosa alquanto banale, ma da parte mia sembrava un arcano.erio ha scritto:tasto destro sul file,fai salva imagine as e ti viene salvato in formato run.
Ho scaricato la versione 1.0-9639. Dal terminale ho lanciato il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9639-pkg1.run, e mi chiede di accettare il contratto di licenza, accetto e continuo. Subito dopo mi appare il seguente messaggio "No precompiled kernel interface was found to match you kernel; would you like tho installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from nvidia ftp site (ftp://download.nvidia.com)?" vado su yes e mi appare un atro messaggio "No matching precompiled kernel interface was found on the nvidia ftp site; this means that the installer will need to compile a kernel interface for your kernel". Continuado un altro messaggio di errore "Unable to determine the version of the kernel sources located in /lib/modules/2.6.33.1-smp/source.please make sure you have installed the kernel source files for you kernel and that they are properly configured: on red hat linux systems, for example, be sure have the kernel source or kernel devel rpm installed. If you knoe the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path whitch the '--kernel-source-path' command line option". Infine dice che l'istallazione è fallita, per maggiori informazioni leggere il file di log. Questi messaggi appaiono con tutte le versioni. Ho provato la versione 195.36.15, la 173.14.25, la 195.36.15, la 71.86.13, la 1.0-9639 3 la 100.14.11. Ditemi voi cosa posso fare, io sono a corto di idee.
- Kristos
- Packager

Hai lanciato il comando sh da /root oppure da utente?Shark360 ha scritto:Ho scaricato la versione 1.0-9639. Dal terminale ho lanciato il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9639-pkg1.run, e mi chiede di accettare il contratto di licenza, accetto e continuo. Subito dopo mi appare il seguente messaggio "No precompiled kernel interface was found to match you kernel; would you like tho installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from nvidia ftp site (ftp://download.nvidia.com)?" vado su yes e mi appare un atro messaggio "No matching precompiled kernel interface was found on the nvidia ftp site; this means that the installer will need to compile a kernel interface for your kernel". Continuado un altro messaggio di errore "Unable to determine the version of the kernel sources located in /lib/modules/2.6.33.1-smp/source.please make sure you have installed the kernel source files for you kernel and that they are properly configured: on red hat linux systems, for example, be sure have the kernel source or kernel devel rpm installed. If you knoe the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path whitch the '--kernel-source-path' command line option". Infine dice che l'istallazione è fallita, per maggiori informazioni leggere il file di log. Questi messaggi appaiono con tutte le versioni. Ho provato la versione 195.36.15, la 173.14.25, la 195.36.15, la 71.86.13, la 1.0-9639 3 la 100.14.11. Ditemi voi cosa posso fare, io sono a corto di idee.
Se in questo caso non funzionasse, allora sempre da /root dai il comando chmod +x [nomedeldriver].run e rifai l'installazione.
Vedi un pò che cosa ti dice.
Hai fatto un'installazione full di Slackware oppure no?
Potrebbero mancare delle librerie o altro ancora.
Ho lanciato il comando sh da root, e ho fatto un istallazione full. Ho provato di nuovo il setup modificando i permessi con chmod ma nn cambia nulla, mi sa sempre quei messaggi di errori che ho postato prima.