Problema risoluzione schermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Problema risoluzione schermo

Messaggio da Kristos »

Shark360 ha scritto:Ho lanciato il comando sh da root, e ho fatto un istallazione full. Ho provato di nuovo il setup modificando i permessi con chmod ma nn cambia nulla, mi sa sempre quei messaggi di errori che ho postato prima.
Hai aggiornato il kernel con slackpkg, slackyd o affini (ad esempio), dal momento che c'è un aggiornamento del kernel (non di versione, ma di sicurezza) 2.6.29.6-smp_2 a 2.6.29.6-smp_3 (per essere breve). :lol: :?:

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

I sorgenti del kernel ci stanno?? E sono anche configurati??
Hai installato la slackware completa?? Tutto??

Edit:: Ops... Non avevo visto che c'era la pagina 2 della discussione

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Mi sembra che ti dica che ti mancano i sorgenti. Quindi la domanda è:"ce li hai i sorgenti del kernel?"

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

scusa sul sito nvidia per la tua scheda:
96.43.16
* Added support for X.Org xserver 1.7.
* Improved compatibility with recent Linux kernels.
* Updated nvidia-installer to detect newer Debian distributions that use /usr/lib32 instead of /emul/ia32-linux as the 32-bit library path.

Shark360
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13

Messaggio da Shark360 »

Scusate nn ho capito. Devo aggiornare il kernel??? poi mi avete chiesto se ho i sorgenti del kernel, bhe sinceramente nn lo so. Come faccio a vedere se ho i sorgenti? Scusate se sono noob su questo argomento!.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

I sorgenti del kernel sono necessari perché l'installer va a modificarli (presumo)... Insomma... Quelli della NVIDIA l'hanno "studiato" per averli... Quindi controlla di aver installato il pacchetto kernel-sources (mi pare che si chiama così)...
Per controllare:

Codice: Seleziona tutto

$ ls /var/log/packages | grep kernel
Se lo hai installato dovresti trovare una voce simile alla mia: kernel-source-2.6.33_smp-noarch-1... Io ho la current, tu hai la 13.0 pulita, quindi dovresti avere il 2.6.29.6... Per essere sicuri puoi controllare anche se esiste una directory /usr/src/linux-2.6.29.6, e che ci siano file dentro

Kristos
Packager
Packager
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Shark360 ha scritto:Scusate nn ho capito. Devo aggiornare il kernel??? poi mi avete chiesto se ho i sorgenti del kernel, bhe sinceramente nn lo so. Come faccio a vedere se ho i sorgenti? Scusate se sono noob su questo argomento!.
Dovresti controllare se nella lista di quello che hai installato ci sono tutte le voci come ad esempio kernel-source-2.6.29.6_smp-noarch-2/3 (tre è il kernel con gli aggiornamenti di sicurezza). Quello che interessa a te è kernel-source-2.6.29.6_smp-noarch-3.

kernel-firmware-2.6.29.6-noarch-3
kernel-generic-2.6.29.6-i486-3
kernel-generic-smp-2.6.29.6_smp-i686-3
kernel-headers-2.6.29.6_smp-x86-3
kernel-huge-2.6.29.6-i486-3
kernel-huge-smp-2.6.29.6_smp-i686-3
kernel-modules-2.6.29.6-i486-3
kernel-modules-smp-2.6.29.6_smp-i686-3
kernel-source-2.6.29.6_smp-noarch-3
Più semplicemente puoi usare il comando che ti è già stato indicato:

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

scusa ma questo non penso c'entri con la 13:in /lib/modules/2.6.33.1-smp/source.please make sure you have installed the kernel source files for you kernel and that they are properly configured: on che ricordo la 13 non ha upgradato il kernel percio forse hai una current? PS: era un estratto dal tuo post sui messaggi del driver nvidia.caso mai dai un uname -a per sapere che kernel hai.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

I sorgenti servono perchè i driver nvidia devono comunque compilare un modulo per il tuo kernel. Per controllare se li hai installati prova ad eseguire:

cd /lib/modules/$(uname -r)/source/
se ci sono dovresti entrare nella directory altrimenti ti stampa un:

No such file or directory
Inoltre, affinché i driver possano compilare correttamente il modulo i sorgenti devono essere configurati, ciò vuol dire che si dovrebbe eseguire almeno una volta il make. In realtà poi basta avviare il make e killarlo dopo qualche minuto. Comunque se hai i pacchetti della slackware del kernel e dei relativi sorgenti normalmente il problema non si dovrebbe porre.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

scusa se i ripeto ma leggendo questo: will need to compile a kernel interface for your kernel". Continuado un altro messaggio di errore "Unable to determine the version of the kernel sources located in /lib/modules/2.6.33.1-smp/source.please make sure you have installed ,vi risulta che slackware 13 abbia il 2.6.33.1 come kernel ?

Shark360
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shark360 »

Il mio kernel è il 2.6.33.1-smp. Ho lanciato il comando

mi è apparso

kernel-firmware-2.6.33.1-noarch-1
kernel-generic-2.6.33.1-i486-1
kernel-generic-smp-2.6.33.1_smp-i686-1
kernel-headers-2.6.33.1_smp-x86-1
kernel-huge-2.6.29.6-i486-1
kernel-huge-smp-2.6.33.1_smp-i686-1
kernel-modules-2.6.33.6-i486-1
kernel-modules-smp-2.6.33.1_smp-i686-1
kernel-source-2.6.33.1_smp-noarch-1
kernel source c'è quindi credo di aver tutto. Poi con il comando cd /lib/modules/$(uname -r)/source/ sono entrato nella directory tranquillamente.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

fai un uname -a da konsole per sapere cosa gira sulla tua macchina e se puoi postalo.

Shark360
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shark360 »

linux rootbox 2.6.33.1-smp #2 smp fri mar 26 15:48:22 cdt 2010 i686 amd athlon xp 2500+ AuthenticAMD GNU/LINUX

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

puoi provare questi:96.43.16 che sono gli ultimi per la tua scheda,comunque la vedo dura installarli,perche secondo me non hai una 13,e con i nuovi kernel facevano fatica anche i 190.53 con geforce 7.8 il consigllio do kristos era giusto se avevi schede nvidia nuove,prova quelli che ti ho detto.

Shark360
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shark360 »

Ho provato con la versione 96.43.16 e mi appare il seguente messaggio d'erorre "Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. this happens most frequently when this kernel module was but built against the wrong or improperly configured kernel sources, with a version og gcc that differs from th eone used to build the target kernel, or if a driver sucha as rivafb/nvidiafb is present ad prevents the nvidia kernel module form obtaining ownership of the nvidia graphics devide. please see the log entries kernel module load error and kernel messages at the end ogf the file '/var/log/nvidia-installer.log' for more information"

Rispondi