Ciao a tutti,
ho la necessità di generare a partire da dei documenti Latex dei file adatti per essere modificati tramite suite Office e OpenOffice.
Secondo http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument l'odt potrebbe fare al caso mio, ma le mie prove http://www.cse.ohio-state.edu/~gurari/TeX4ht/ non sono state entusiasmanti (ho provato ad aprire l'odt del tutorial di Lyx con Office e OpenOffice i risultati sono stati differenti).
Avete mai provato a fare esportazioni di questo genere? Ho la necessità che i documenti siano editabili con Office.
Il punto è che i miei documenti devono essere consultabili e revisionabili da individui con poca esperienza informatica; inoltre non posso permettermi il lusso di fargli installare chissà che sw di editing (al massimo hanno a disposizione Office, OpenOffice e semai qualche editor di pdf forse).
L'odt generato a partire da latex mi sembrava la situazione ideale, perchè a me permetteva di creare documenti "modulari" sfruttando le potenzialità di Latex e inoltre all'utente finale permetteva di fare modifiche con la suite proprietaria che conosce bene.
Avete suggerimenti o consigli di qualunque sorta?
Grazie.
Latex, OpenDocument e suite proprietarie
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Latex, OpenDocument e suite proprietarie
Dipende da quanto complessi sono i documenti latex e se vuoi poi reintegrare le modifiche nel sorgente .tex
Se è un biglietto di "sola andata", plastex mi ha dato un po' di soddisfazioni, produce dell'html decente. http://plastex.sourceforge.net/
A partire dall'html poi puoi arrivare all'ODT. Solo che se il biglietto è "andata e ritorno" non vedo grandi o entusiasmanti possibilità.
Se è un biglietto di "sola andata", plastex mi ha dato un po' di soddisfazioni, produce dell'html decente. http://plastex.sourceforge.net/
A partire dall'html poi puoi arrivare all'ODT. Solo che se il biglietto è "andata e ritorno" non vedo grandi o entusiasmanti possibilità.
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Re: Latex, OpenDocument e suite proprietarie
Mah...infatti. L'unica sarebbe rimanere a lavorare solo coi formati delle suite office, ma è un peccato non adottare latex. Anche perchè avrei bisogno di creare più documenti "modulari" (cioè documenti uguali che si differenziano solo per immagini o per immagini+modifiche minori) e per le mie esigenze Latex mi sembrava la soluzione ideale.
Lascio aperto il post per eventuali soluzioni. Anche completamente alternative a Latex.
Lascio aperto il post per eventuali soluzioni. Anche completamente alternative a Latex.