1- Windows XP (non so se vale anche per le versioni più recenti dellos di redmond Vista e Seven) associa ad un dispositivo removibile come una chiavetta usb un'unica partizione: quella che vede segnata come "prima" partizione. Tutto il resto lo considera a quanto pare... "noia".
2- Lilo, dalle prove che ho fatto, vuole che Slax stia sulla partizione posizionata fisicamente per prima.
Non ero sicuro di questi due fatti, ma avevo memoria di qualche lettura circa la possibilità di numerare una partizione arbitrariamente rispetto alla sua posizione fisica.
Riguardando le due condizioni sopra riportate ecco che ho pensato di provare a partizionare il device sda come segue:
Codice: Seleziona tutto
# fdisk -l /dev/sda
Disk /dev/sda: 16.1 GB, 16173236224 bytes
64 heads, 32 sectors/track, 15424 cylinders
Units = cylinders of 2048 * 512 = 1048576 bytes
Disk identifier: 0x2af74788
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 5724 15424 9933824 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 * 1 5723 5860336 83 Linux
Partition table entries are not in disk ordercrando prima la partizione primaria numero 2 (sda2) e collocandola all'inizio, poi ho creato una nuova partizione primaria numerandola "1" (sda1) e assegnandole il rimanente spazio.
Quindi ho formattato /dev/sda2 in XFS e /dev/sda1 in NTFS.
Ho poi installato slax in "sda2" cioè nella partizione posizionata fisicamente per prima.
Infine ho poi lanciato liloinst.sh liscio liscio, perchè ciò che volevo adesso era un'installazione pulita di slax. Ci sono alcuni warnings, che comunque ho visto anche prima e che penso siano tanto sistematici quanto poco importanti per i miei scopi.
Riavviato il PC con la chiavetta inserita, slax parte correttamente. Questo significa che l'ipotesi numero (2) è verificata: lilo per avviare slax vuole che quella sia nella partizione posizionata fisicamente al primo posto.
Poi ho riavviato nuovamente togliendo la chiavetta e selezionando da GAG la partizione di windows. Windows parte, macina un po' e finalmente termina l'avvio di tutta la baracca.
A questo punto pro ad inserire la chiavetta.
Il device viene riconosciuto e si apre anche una directory vuota... cosa che prima non accadeva. vi spsto la freccia del mouse dentro, tasto destro proprietà e vedo che il volume ha 49 MB di dati invisibili che lo occupano, e risulta formattato in ntfs, inoltre ha una dimensione di circa 10 GB.
Ci samo!
Anche l'ipotesi numero (1) è verificata: windows richiede che la partizione da lui utilizzabile (quindi quella formattata con un filesystem a lui compatibile) sia segnata nella tabella delle partizioni come prima (sda1). Questo vale per i dispositivi rimovibili, per gli HD normali le cose sono fortunatamente un po' più elastiche.
Siccome ho cercato parecchio in rete, mi auguro di aver spiegato tutto con sufficente chiarezza.
Ho letto anche dell'impossibilità di utilizzare chiavette con più partizioni da windows, bè questa ne è la dimostrazione, ma è anche vero che una partizione windows-compatibile "ben seganta" può essere utilizzabile da windows, indipendente dalla sua reale posizione all'interno del disco... E questo ci rende liberi di utilizzare posizioni strategiche del disco per cose più importanti.
In questo link http://www.fs-driver.org/troubleshoot.html si dice che:
Il che conferma la situazione. Tuttavia va precisato che win non necessita della partizione posizionata al primo posto ma solamente marcata come "numero 1".I have a device with a removable media, for example a USB memory stick, a Compact Flash Card, a magneto-optical drive etc., which has a partitioned format and has more than one partition. When I insert that media, a drive letter appears for the first partition, but not for all the remaining partitions of the media. When I open "IFS Drives" of the control panel, the considered device appears as a hard disk drive, but there is no partitioning scheme shown for it. How can I create drive letters for the remaining partitions of that removable media? (USB hard disk drives are not affected.)
There is an unsatisfactory answer only: it is not possible.
Windows creates (and deletes) all the drive letters for pure removable devices or removable medias itself. Because the Ext2 IFS software need not to create them, it intentionally does not show any partition scheme for that drive.
Windows creates a drive letter for the first partition of the considered media, but not for the remaining ones. (Windows NT4, 2000 and even XP behave the same way in that regard).
You will run into the same problem if you have a removable media partitioned with two partitions of the FAT type on a computer, which has not installed the Ext2 IFS software! So there is one straight advice only: do not use removable media with more than one partition with Windows.
Insomma:
MISSION COMPLETE!
PS.
Oqquasi, infatti il prossimo passo sarà provare a ripristinare la mia vecchia configurazione di slax in /dev/sda1. Incrocio i diti....
Poi farò sapere