wifi vs eth

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
An_Je
Linux 0.x
Linux 0.x

wifi vs eth

Messaggio da An_Je »

Ciao a tutti, appena arrivato e subito una domanda per riuscire a capire dove sbaglio o meglio, cosa ho scordato di verificare/configurare.

Incominciamo:

Slackware 13, scheda rete integrata (eth0), scheda USB wireless (wlan0)

Configurazione IP statico, quindi la mia rete è così composta:

router/switch 192.168.1.1
eth0 192.168.1.20
wlan0 192.168.1.23

configuro rc.inet1.conf dove imposto IP delle schede e il gateway.

Con scheda di rete tutto ok, con scheda wireless non mi funziona.

La cosa strana e che sul router mi vedo accreditato, ossia nella lista dei client vedo il MAC address della schedina e quindi ritengo che la configurazione sia corretta.

E qui viene il bello, sempre con il cavo lan scollegato, provo ad eseguire un traceroute e mi accorgo che cerca l’indirizzo dall’ip della eth0 (192.168.1.20) e quindi se faccio un rc.inet1 etho_stop “magicamente” il wifi funziona… e la cosa per me strana e che se mi collego da un'altra pc mi risponde sia IP 192.168.1.23 (wlan0) che 192.168.1.20 (eth0) che è scollegato..

Cosa ho dimenticato di configurare per evitare di togliere dalla configurazione eth0 per far funzionare la wifi?

grazie

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: wifi vs eth

Messaggio da twister »

Non capisco in che modo vuoi farla funzionare.
Quale delle 2 deve navigare su internet?
Come mai la stessa sottorete per tutte e 2 le schede? (Non trovo abbia moltissimo senso a meno di configurazioni particolari)
Come è configurato il routing?

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Scusa se provi a disabilitare la LAN e fai funzionare solo la WIRELESS ??? Perchè tenere tutte e 2 le schede up ??? Se usi la stessa subnet e la stessa classe ip lan avrai dei conflitti tra i due hardware. 8)

An_Je
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da An_Je »

niente di particolare, non è un problema bloccante ma è più che altro per capire meglio il funzionamento della Slack.

Ad ora uso pesantemente la rete cablata, poi la macchina verrà spostata e quindi utilizzerò la wi-fi e questa avrà il compito di accedere anche in internet.

mi sarebbe piaciuto mantenere la scheda configurata per una sorta di "back-up" di connessione ed è per questa ragione che ho preferito mantenere la stessa sottorete.

per riassumere: la mia idea è avere due tipologie di connessioni intercambiabili (cablata e wifi) che abbiano le stesse caratteristiche (accesso alla rete interna, internet, ecc), se la wired non c'è, il traffico passa dalla wifi... spero non sia troppo articolata come spiegazione..

magari ho sbagliato completamente la filosofia... attendo lumi

Grazie

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Quoto twister...

Il mio consiglio è configurare entrambe le scehde con lo stesso IP... Però abilitarne soltanto una alla volta... Non ha senso avere due interfacce collegate nel medesimo PC, ed appartenenti alla stessa sottorete... Anche perché quando imposti il gateway di default, sei comunque "OBBLIGATO" a specificare attraverso quale delle due interfacce deve raggiungerlo...

Il tuo obbiettivo è usare la connessione via cavo, ed avere automaticamente la connessione ad internet una volta rimosso il cavo??

Edit:: Hanno scritto in due mentre scrivevo.. :) Ho letto ora la risposta...

Allora... Quello che devi fare, secondo me, è prepararti uno scriptino da lanciare quando vuoi cambiare interfaccia... In pratica deve configurare la rete via cavo all'avvio del PC... Quando vuoi passare in Wireless, attacchi la pennina, lanci lo script che spegne il cavo e configura il wifi, e poi stacchi il cavo...
Idem per il processo inverso... Attacchi il cavo, lanci lo script che spegne l'interfaccia wireless, configura quella via cavo, e poi stacchi la pennina...

Mantenere lo stesso IP per entrambe sarebbe la cosa migliore... Anche perché lanciando uno script, la cosa è così veloce che non dovresti perdere nemmeno le connessioni in corso (in teoria)... Io ho una cosa simile, ed ho cambiato interfaccia durante una chiamata skype... La chiamata ha fatto qualche scattino durante il cambio, ma roba di 1 o 2 secondi, e poi ha ripreso normalmente...

Edit2:: Ecco un esempio:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

killall wpa_supplicant 2>/dev/null

case "${1}" in
    "cable")
        ip addr flush eth0
        ip addr flush wlan0
        ip link set eth0 up
        ip link set wlan0 down
        ip addr add 192.168.1.20/2 dev eth0
        ip route add default via 192.168.1.1 dev eth0
    ;;
    "wifi")
        ip addr flush eth0
        ip addr flush wlan0
        ip link set eth0 down
        ip link set wlan0 up
        wpa_supplicant etc. etc.. oppure
        iwconfig wlan0 essid blablabla key etc
        ip addr add 192.168.1.20/2 dev wlan0
        ip route add default via 192.168.1.1 dev wlan0
    ;;
esac
Occhio ai comandi per eventuale WPA e/o WEP

Supponendo che si chiami "rete.sh", lo richiami da shell (di ROOT) usando:

Codice: Seleziona tutto

# ./rete cable
# ./rete wifi
Il primo è per andare via cavo, il secondo per andare via wireless...

Spero che sia tutto chiaro :)

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Concordo pienamente con sardylan...Avrei fatto anche io la stessa medesima cosa 8)

An_Je
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da An_Je »

grazie, era già una idea lo script, credevo esistesse anche vie alternative...

GRAZIE!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

An_Je ha scritto:grazie, era già una idea lo script, credevo esistesse anche vie alternative...

GRAZIE!
wicd??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

danix ha scritto: [...] wicd??
Certo... Potrebbe essere una soluzione... Personalmente, penso che questi tool automatici siano un po' troppo macchinosi... Preferisco sempre fare le cose "a modo mio"...
Però l'ho visto in funzione nella Ubuntu di un amico... Sembra che faccia il suo dovere... Non so come si comporti nel tuo caso specifico, però dovrebbe andare bene...

Tornando allo script, sono sicuro che frugando un po' nella configurazione di udev, riusciresti perfino a farli eseguire in automatico lo script... Nel senso che come colleghi la scheda USB, in automatico chiama "rete wifi", come la stacchi esegue "rete cable"... Non l'ho mia provato, ma penso che si possa fare, anche perché o notato che i dispositivi che vendono per collegarsi a internet con le reti cellulari inseriscono una configurazione simile nei files di configurazione di udev...
In ogni caso facci sapere che soluzione trovi...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Io uso wicd per collegarmi a casa tramite eth e quando non posso uso il wifi, 0 sbattimento, mi basta scegliere la rete wifi e lui automaticamente butta giù quella cablata e mi collega senza filo, se poi ripasso su rete cablata faccio la stessa cosa al contrario, ma si può anche istruirlo per usare sempre la rete cablata se disponibile e quella wifi solo se non ci sono altre scelte...

secondo me è molto comodo, fermo restando che anche a me piace di più l'approccio fai da te di solito... ;)

Il mio era giusto un cent (2 sono troppi per quello che ho detto :D )
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi