Che ridere
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Che ridere
io sono stato sempre di un parere semplice:
se agli utenti Linux serve autocad allora autodesk deve fare una versione a pagamento di autocad per linux...se a me serve nero (perchè k3b ancora fa un po' schifo) mi compro nero..e via discorrendo. Non dovrebbe esistere il discorso :se mi serve questo o quel programma allora uso la Finestrella altrimenti uso Linux. E' un discorso sbagliato. Dovrebbe esistere invece una reale concorrenza tale da indurre Adobe, autodesk e tante altre che producono software di alto profilo professionale a produrre i loro software per linux. D'altronde è assurdo (veramente da irresponsabili) pretendere che queste aziende rilascino i sorgenti..forse sarebbe meglio chiedere a suon di numeri il porting delle loro applicazioni. Tanto Autocad su Linux non è che un cubo lo farebbe vedere sferico e tutte queste storie si andrebbero a benedire e nessuno spenderebbe più un centesimo per XP e fratelli. Ma come ho detto altre volte (stupda MS) : per me non sarebbe una bestemmia chiedere a MS una versione di Office o qualche altro suo software per Linux..poi ad ogniuno la scelta di comprarlo o meno ..
se agli utenti Linux serve autocad allora autodesk deve fare una versione a pagamento di autocad per linux...se a me serve nero (perchè k3b ancora fa un po' schifo) mi compro nero..e via discorrendo. Non dovrebbe esistere il discorso :se mi serve questo o quel programma allora uso la Finestrella altrimenti uso Linux. E' un discorso sbagliato. Dovrebbe esistere invece una reale concorrenza tale da indurre Adobe, autodesk e tante altre che producono software di alto profilo professionale a produrre i loro software per linux. D'altronde è assurdo (veramente da irresponsabili) pretendere che queste aziende rilascino i sorgenti..forse sarebbe meglio chiedere a suon di numeri il porting delle loro applicazioni. Tanto Autocad su Linux non è che un cubo lo farebbe vedere sferico e tutte queste storie si andrebbero a benedire e nessuno spenderebbe più un centesimo per XP e fratelli. Ma come ho detto altre volte (stupda MS) : per me non sarebbe una bestemmia chiedere a MS una versione di Office o qualche altro suo software per Linux..poi ad ogniuno la scelta di comprarlo o meno ..
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
ma qui si entra in un campo minato che personalmente nomino "mafia"odiusseus ha scritto:io sono stato sempre di un parere semplice:
perchè credi che adobe se ne praticamente sbatta di flash su linux (vista la sua scarsa qualità) ?
perchè c'è tutto un giro sotto, tra microsoft e i produttori SW (e forse anche HW)
ma qui si sta andando decisamente nell'OT
Github: https://github.com/8lall0
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Si', non lo scrivo a cuor leggero. Sono tanti anni che adopero Linux e lo preferisco a Windows, personalmente; certamente, mio figlio, se vorrà usare il PC al di la' dei videogames, avrà a disposizione un padre discretamente preparato in campo informatico che lo aiuterà.metrofox ha scritto:Ti batteresti per usare Windows perché pensi che scrivere "Buona conoscenza Windows" nel curriculum abbia maggiore di scrivere "Buona conoscenza Linux"?
Se leggi bene quello che ho scritto, parlavo di scuola e in una scuola, dove le ore sono limitate e i programmi didattici sono tirati all'osso, bisogna fare una scelta. Attualmente la scelta è M$.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Nel mio intervento di prima mi sono riferito per fare degli esempi sia ad autocad che a office. Ribadisco che enrambi sono sicuramente prodotti validi.D'altronde è assurdo (veramente da irresponsabili) pretendere che queste aziende rilascino i sorgenti..forse sarebbe meglio chiedere a suon di numeri il porting delle loro applicazioni. Tanto Autocad su Linux non è che un cubo lo farebbe vedere sferico e tutte queste storie si andrebbero a benedire e nessuno spenderebbe più un centesimo per XP e fratelli. Ma come ho detto altre volte (stupda MS) : per me non sarebbe una bestemmia chiedere a MS una versione di Office o qualche altro suo software per Linux..poi ad ogniuno la scelta di comprarlo o meno ..
Non mi sogno certo che questi programmi aprano i loro sorgenti alla comunità...
Ho però cercato di evidenziare che con tali programmi si ottengono documenti in formato proprietario. La diffusione di questi formati è secondo me da evitare:
se mi arriva un documento ".doc" molto complesso, per lavorarci in modo completo mi serve il software ms corrispondente, naturalmente con licenza e relativi costi al seguito.
Questo non mi piace... ed è un discorso che esula completamente dal sistema operativo in uso, almeno in alcuni casi.
Il software chiuso mi sta bene, se mi serve lo utilizzo comprandone la licenza relativa. Ma non deve essere un obbligo dettato da un monopolio dei formati diffusi... Utilizzare formati a specifiche aperte e standard garantisce la reale concorrenza dei vari software, imho.
Prendiamo ad esmpio il web e la definizione di standard e specifiche che regolano la stesura delle varie pagine, e la costruzione dei siti. Generalmente posso usare differenti browser, open oppure no, ma in ogni caso di solito riesco a navigare nella stragrande maggioranza dei siti.
Se poi mi serve ralmente il software della autodesk lo acquisto, e in quel caso sono d'accordo con te, meglio sarebbe poterlo utilizzare su qualsiasi sistema operativo.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
io mi riferisco al substrato..al sistema operativo. I software fanno il loro lavoro..se ho bisogno di autocad uso autocad se mi basta qcad uso qcad. Ad esempio uso NeroLinux perchè...una volta si ed un'altra pure k3b impallava tutto. Ovviamente avrei potuto usare la shell ma spesso è complicato quando vai di fretta. Ad esempio sto provando la demo di CrossOver per far girare la demo di office2007 e vi dirò che va meglio su linux che su Seven. Questo perchè devo riuscire a leggere dei documenti complessi in .docx. Quindi non cambio il sistema operativo ma mi adeguo alle necessità con i software adatti. Linux non è una religione per me ma è uno strumento di lavoro. Per questo lo "piego" alle mie necessità cosa che con i sistemi operativi proprietari non posso fare...ecco perchè ho scelto linux da quasi dieci anni.
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Diciamo che XP è la LTS di Windows...
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Io dired R(eally)LTSmetrofox ha scritto:Diciamo che XP è la LTS di Windows...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In effetti l' unica cosa che manca a Linux é la possibilità di poterci installare del software proprietario in modalità "demo sbrandizzata" di provenienza P2P (... insomma chi vuole capire capisca) ...
Inoltre anche se esistesse la possibilità di usare il software ufficiale, chi lo installerebbe sotto linux, dopo aver pagato una licenza di migliaia di euro quando una licenza di windows costa solo una frazione del totale.
Inoltre anche se esistesse la possibilità di usare il software ufficiale, chi lo installerebbe sotto linux, dopo aver pagato una licenza di migliaia di euro quando una licenza di windows costa solo una frazione del totale.
- joe
- Iper Master

Non ti seguo nell'ultima frase...
Se io volessi utilizzare linux e per esempio autocad ufficiale girasse anche sotto linux, che interesse avrei a farlo girare sotto windows?
Io vedo in tale mossa solo una rinuncia a numerosi vantaggi che ho con linux, in termini di stabilità, versatilità e via dicendo.
MA probabilmente non ho afferrato il senso di qunato volevi esprimere. Forse ti riferivi a pacchetti già inclusi all'acuqisto di windows, tipo ms-office per esempio, ma no so...
Se io volessi utilizzare linux e per esempio autocad ufficiale girasse anche sotto linux, che interesse avrei a farlo girare sotto windows?
Io vedo in tale mossa solo una rinuncia a numerosi vantaggi che ho con linux, in termini di stabilità, versatilità e via dicendo.
MA probabilmente non ho afferrato il senso di qunato volevi esprimere. Forse ti riferivi a pacchetti già inclusi all'acuqisto di windows, tipo ms-office per esempio, ma no so...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
francamente autocad su linux non ce lo vorrei vedere, per ora
sfrutterebbe bene il processore, ma non la scheda video, viste le penose prestazioni di opengl rispetto a DirectX
(Prince Of Persia su wine funziona meglio che su windows, e meglio di TuxRacer, che è scattosissimo)
se l'infrastruttura sotto fosse migliore, allora forse qualche grosso progetto potrebbe ANCHE interessarsi di port su linux
sfrutterebbe bene il processore, ma non la scheda video, viste le penose prestazioni di opengl rispetto a DirectX
(Prince Of Persia su wine funziona meglio che su windows, e meglio di TuxRacer, che è scattosissimo)
se l'infrastruttura sotto fosse migliore, allora forse qualche grosso progetto potrebbe ANCHE interessarsi di port su linux
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Io pensavo più al supporto del prodotto software ... in genere quando si acquista uno licenza d' uso si ha anche un supporto tecnico.
Quando si comincia dire ... ho installato Autocad sotto Crossover Office sotto linux ... probabilmente quelli del supporto ti fanno una bella risata sul muso ...
Quando si comincia dire ... ho installato Autocad sotto Crossover Office sotto linux ... probabilmente quelli del supporto ti fanno una bella risata sul muso ...
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Ci sono cose che però con windows ti puoi scordare di farle ...
... guardatevi questo cluser ...http://helmer.sfe.se/
- Blallo
- Packager

- Contatta:
ma indubbiamenteLuci0 ha scritto:Ci sono cose che però con windows ti puoi scordare di farle ...
per esempio, non ha prezzo poter convertire 1000 immagini in un pdf con un semplice e didattico
convert *.png output.pdf
- joe
- Iper Master

Su questi aspetti di semplicità di linux sono d'accordissimo anch'io.
Capisco il tuo discorso sul supporto autocad su linux, ma se veramente ne sviluppassero una versione per il pinguino, si spera che ne forniscano anche il supporto rivolto al sistema operativo che abbaimo.
Riguardo il discorso opengl e directx premettendo di non capirmene granchè, e sperando di ricordarmi correttamente: tempo fa avevo letto dell'importanza delle opengl nel software riguardante la progettazione e dei driver per linux cono cui alcune schede video che mi pare fossero quadro-qualcosa della nvidia, funzionerebbero molto bene.
Per introdurre il discorso si spiegava che mentre i videogiochi sono basati su librerie Acive-X pertanto necessitano di driver appropriati per sfruttare al meglio questo tipo di librerie, i software di progettazione (non ricordo di preciso a quali si riferisse) sono basati su opengl (o qualcosa di assonante insomma, vado a memoria).
Non so precisamente il discorso di autocad in particolare, ma l'articolo che avevo letto io non era specificatamente riguardante linux, mi pare si parlasse di quale hardware fosse consigliabile appunto per la progettazione...
Capisco il tuo discorso sul supporto autocad su linux, ma se veramente ne sviluppassero una versione per il pinguino, si spera che ne forniscano anche il supporto rivolto al sistema operativo che abbaimo.
Riguardo il discorso opengl e directx premettendo di non capirmene granchè, e sperando di ricordarmi correttamente: tempo fa avevo letto dell'importanza delle opengl nel software riguardante la progettazione e dei driver per linux cono cui alcune schede video che mi pare fossero quadro-qualcosa della nvidia, funzionerebbero molto bene.
Per introdurre il discorso si spiegava che mentre i videogiochi sono basati su librerie Acive-X pertanto necessitano di driver appropriati per sfruttare al meglio questo tipo di librerie, i software di progettazione (non ricordo di preciso a quali si riferisse) sono basati su opengl (o qualcosa di assonante insomma, vado a memoria).
Non so precisamente il discorso di autocad in particolare, ma l'articolo che avevo letto io non era specificatamente riguardante linux, mi pare si parlasse di quale hardware fosse consigliabile appunto per la progettazione...
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
in una scuola i PC ad esempio d'amministrazione dovrebbero tutti essere dotati di linux, almeno per la sicurezza. Per programmi di scuola allora, dipende la scuola, userei Windows, Linux oppure entrambi. Ad esempio in un commerciale Windows va più che bene, non bisogna fare molto se non usare qualche programmino messo a disposizione o crearne uno in VB. In un ITIS invece dove ti insegnano a sapere un po più di cose almeno linux dovrei "conoscerlo", non dico saperlo, ma conoscerlo, una volta imparato il C vedere delle funzioni del kernel linux, vedere cosa si può fare con un kernel, sapere cos'è un kernel, come personalizzarlo, conoscere le architetture ed i tools che ti permettono di conoscerlo(bhè certo, mica puoi aprire un PC per vedere la marca dei prezzi che compongono il tuo PC) e molte altre cose, insomma uno studio un po più approfondito.kreen ha scritto:Se leggi bene quello che ho scritto, parlavo di scuola e in una scuola, dove le ore sono limitate e i programmi didattici sono tirati all'osso, bisogna fare una scelta. Attualmente la scelta è M$.metrofox ha scritto:Ti batteresti per usare Windows perché pensi che scrivere "Buona conoscenza Windows" nel curriculum abbia maggiore di scrivere "Buona conoscenza Linux"?