GMail: disagio temporaneo o manovra di accerchiamento?!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

GMail: disagio temporaneo o manovra di accerchiamento?!

Messaggio da lennynero »

Ciao a tutti, volevo raccontare una vicenda che mi è successa ieri con l'account di posta GMail:
Ho creato un nuovo account, cognome.nome@gmail.com, l'ho sincronizzato con Thunderbird 3.0.1 su IMAP, e fin qui tutto bene, ho ricevuto le emails di benvenuto e ho inviato una email. Vado per riaccedere al mio account qualche ora dopo e scopro dal sito, che mi è stato disattivato l'account. Mi compare una schermata che mi avvisa che il mio account è temporaneamente sospeso, e se voglio riattivarlo subito posso inserire nel form il mio *numero di cellulare*, così loro provvederanno ad inviarmi un codice di verifica. Non volevo comunicare a Google il mio numero di cellulare, così cerco una strada alternativa, e scopro che esiste un form per richiedere l'invio del proprio codice di verifica, sulla email secondaria(non G) che viene impostato nella creazione dell'account. Utilizzo il suddetto form e mi viene spedito il codice di verifica, ma a questo punto scopro un problema: non esiste un form in cui inserire tale codice per riattivare l'account. Ripenso al form che richiedeva il numero di cellulare per spedire il codice e mi chiedo a cosa sarebbe servito...Tramite un altro form di supporto richiedo spiegazioni sui motivi della disattivazione del mio account, e mi viene inviata una email di risposta in cui lo staff di GMail mi comunica che: "Questo account è stato disattivato e non siamo in grado di restituirne l'accesso.", citandomi il fatto che Google può disattivarmi l'account se i Termini di servizio o il regolamento specifico del prodotto vengono violati, io prendo atto di questo, ma mi sarei aspettato una disattivazione se avessi violato, ma poichè non credo di aver commesso nessuna violazione vorrei avere delle spiegazioni(x questo avevo compilato il form di richiesta di supporto...). Adesso il mio problema è che ho inviato una email importante, e non posso nè rivederla, nè controllare eventuali risposte. Aldilà del disagio che mi hanno creato senza nessuna motivazione, almeno apparente, mi viene una riflessione: perchè Google vorrebbe il mio numero di cellulare?!? Riflettendoci un attimo mi sono reso conto che l'unica cosa attualmente più capillare di Google nel mondo è la copertura dei cellulari, sarebbe plausibile, quindi, pensare che Google voglia "aggredire" quel settore per impadronirsene e conquistare così definitivamente il controllo sugli utenti/persone? Questa può essere una ipotesi paranoica, ma questo disagio, e lo scarso meccanismo di supporto/assistenza dimostrato, è quantomeno inusuale per un Gestore di servizi così grande, tecnologicamente avanguardistico e così potente come Google...A voi le conclusioni di questa spiacevole vicenda.

Saluti Lenny

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Re: GMail: disagio temporaneo o manovra di accerchiamento?!

Messaggio da albatros »

Può darsi che il numero di cellulare serva per identificare un po' meglio (molto discutibile se poi serva davvero) la persona che fa la richiesta...
Ma non è che i motivi per la sospensione e per la successiva disattivazione del conto risiedono in qualche dato inserito in fase di registrazione, magari mal interpretato o soggetto a qualche cavillo un po' nascosto dei termini di servizio e del regolamento?

In ogni caso, credo che sarebbe stata una questione di elementare correttezza e cortesia da parte dello Staff di Google dirti per quale esatto motivo hanno disattivato il tuo account.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Non dare nessun numero di cellulare (questo è il mio consiglio personale), anche perchè non ha senso rintracciare una persona con questo mezzo, dal momento che ci sono altri modi per autenticare o chiedere un eventuale autenticazione di indirizzo.
Per curiosità ho voluto creare un nuovo account di Gmail ed è stato registrato correttamente, è chiaro che darò notizia di un eventuale blocco tra qualche ora, tanto per vedere se la stessa cosa potrebbe accadere anche a me.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

ot: avevo letto mi pare su slah dot che google ha brevettato un sistema che geolocalizza tramite numero di celullare le persone connesse a wifi spot,i f ini sono da verificare,pare per dare pubblicita massiva ma poi quello che realmente accade....fine ot.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Se non sbaglio all'account della mia ragazza ogni tanto esce un avviso del tipo:"Attenzione, nel tuo account non è stato impostato nessuna forma di protezione per la password. Se si perde la password potrebbe essere impossibile recuperarla. E' possibile inserire un numero di telefono verso cui ricevere la password smarrita".
Il messaggio era più o meno questo anche se scritto in forma diversa, comunque sono sicuro che c'era un riferimento esplicito al numero di cellulare. Ovviamente io le ho detto di lasciar perdere anche perchè ha già impostato un altro indirizzo email verso cui spedire la password smarrita.

Boh,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Io ho almeno 4 account con G e su uno (il mio principale) ho registrato il numero di cellulare, in ogni caso ho mandato e ricevuto tonnellate di email su tutti gli account e nessuno è mai stato bloccato, nemmeno per mezz'ora... l'unica cosa che mi ha fatto ridere è stato il fatto che bloccano alcuni allegati tipo tar.gz o tgz :D ma vabbè...

In ogni caso il numero di cellulare lo hanno usato solo la volta in cui l'ho registrato, da allora non ho mai ricevuto ne un sms ne una chiamata da loro... mi hanno scritto qualche volta per posta, ma questa è un'altra storia... :D
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

Ragazzi, ho ceduto creando un nuovo account nome.cognome(il precedente era cognome.nome)....primo giorno tutto bene(avevo inviato una sola email), il secondo giorno ho inviato un'altra email e anche il secondo account ora è bloccato. Sto iniziando a pensare che la "causa" può essere il fatto che uso gmail con IMAP e invio le imail sempre da Thunderbird 3.0.1 con le suddette impostazioni: smtp.gmail.com:587, username, Secure Authentication: NO, STARTTLS. AIUTOOO

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

lennynero ha scritto:Ragazzi, ho ceduto creando un nuovo account nome.cognome(il precedente era cognome.nome)....primo giorno tutto bene(avevo inviato una sola email), il secondo giorno ho inviato un'altra email e anche il secondo account ora è bloccato. Sto iniziando a pensare che la "causa" può essere il fatto che uso gmail con IMAP e invio le imail sempre da Thunderbird 3.0.1 con le suddette impostazioni: smtp.gmail.com:587, username, Secure Authentication: NO, STARTTLS. AIUTOOO
Come avevo indicato ieri all'interno del thread, ho creato un nuovo account con IMAP come server al posto di POP3 e configurato con Thunderbird e nel mio caso non mi è stato chiesto niente ed anche oggi ho spedito mail a diversi indirizzi e non mi è stato bloccato.
Mi chiedo a questo punto cosa possa essere. :-k

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

Kristos ha scritto:
lennynero ha scritto:Ragazzi, ho ceduto creando un nuovo account nome.cognome(il precedente era cognome.nome)....primo giorno tutto bene(avevo inviato una sola email), il secondo giorno ho inviato un'altra email e anche il secondo account ora è bloccato. Sto iniziando a pensare che la "causa" può essere il fatto che uso gmail con IMAP e invio le imail sempre da Thunderbird 3.0.1 con le suddette impostazioni: smtp.gmail.com:587, username, Secure Authentication: NO, STARTTLS. AIUTOOO
Come avevo indicato ieri all'interno del thread, ho creato un nuovo account con IMAP come server al posto di POP3 e configurato con Thunderbird e nel mio caso non mi è stato chiesto niente ed anche oggi ho spedito mail a diversi indirizzi e non mi è stato bloccato.
Mi chiedo a questo punto cosa possa essere. :-k
Mi potresti dire le impostazioni che hai usato per l'smtp? Io ho ipotizzato che potrebbe essere stato quello la causa del problema(ma sempre ipoteticamente...)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

a me su un nuovo account su tbird (per Windows) per smtp mi usa smtp.googlemail.com:465, no autenticazione sicura, si ssl/tls sulla connessione; in entrata mi ha configurato automaticamente imap... vedi se cambia qualcosa con il tuo smtp...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

lennynero ha scritto: Mi potresti dire le impostazioni che hai usato per l'smtp? Io ho ipotizzato che potrebbe essere stato quello la causa del problema(ma sempre ipoteticamente...)
Ti faccio avere le impostazioni per IMAP (come sono impostate dal mio Thunderbird):

imap.googlemail.com (nome server);
993 (porta);
SSL/TLS (sicurezza della connessione);
smtp.googlemail.com (server SMTP);
465 (porta SMTP).

Questo è quello che ho configurato negli indirizzi di posta elettronica GMail.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

penso invece che il problema sia la scelta della username (cognome.nome e nome.cognome):probabilmente cerca di prevenire presunti "facili" furti d'identità.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

notsafe ha scritto:penso invece che il problema sia la scelta della username (cognome.nome e nome.cognome):probabilmente cerca di prevenire presunti "facili" furti d'identità.
Bè, io ho nome e cognome, mia sorella ha nome e cognome, conosco millemila persone che hanno nome e cognome, problemi zero...

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

gli account sono stati creati di recente?

l'implementazione del controllo può essere recente.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

notsafe ha scritto:l'implementazione del controllo può essere recente.
Quest'estate mi sa gli ultimi... in ogni caso, se è veramente così è una enorme cavolata, tutti e dico tutti si fanno almeno un indirizzo "serio", da usare in modo ufficiale, col proprio nome e cognome...

Rispondi