Aiutate un niubbo :D

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
onikage04
Linux 0.x
Linux 0.x

Aiutate un niubbo :D

Messaggio da onikage04 »

Ciao a tutti vorrei un vostro consiglio. Da qualche tempo utilizzo Ubuntu,ma vorrei passare a utilizzare Slackware,premetto che non ho grandissime conoscenze su Linux e nell'utilizzo del terminale.
Quindi vorrei chiedervi,mi consigliereste comunque l'installazione di Slackware o pensate che possa essere troppo difficile da usare,per chi non ha padronanza del terminale?
La mia intenzione era quella di fare un dual boot con windows 7

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Aiutate un niubbo :D

Messaggio da Kristos »

Sfatando le dicerie sulla difficoltà di utilizzare Slackware ti dico che puoi benissimo passare a questa distribuzione pur mantenendo in dual-boot il tuo sistema, inoltre trovi una guida ben fatta disponibile qui per ciò che concerne l'installazione:

http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

Io ho conosciuto GNU/Linux con suse (quindi zero terminale). L'ho usata due mesi e son passato a slackware senza saper fare nulla. Per gradi ho imparato e continuo ad imparare.
Con la voglia di imparare e leggendo, fai tutto.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Ormai diciamo che Linux è diventato molto user-friendly, paragonabile anche a Windows(ci sono cose che su Windows è difficile risolvere, come schermate blu, freezing vari ecc... :D), il dual boot lo puoi tenere, quindi puoi avere entrambi i sistemi operativi e scegliere quale avviare al boot, come bootloader slackware usa lilo, del resto slackware è sempre stata una distro molto manuale, bisogna documentarsi tanto per avere prestazioni elevate da slackware(compilazione del proprio kernel, personalizzazione degli script in /etc/rc.d/ e insomma tutte queste cose all'utente di basso livello non servono ma poi gli fanno fare il cambiamento da scarso-utente a medio-utente(parlare di utente-avanzato è sempre troppo presto)). Infine, basta leggere diversi tutorials tra wikislack, alienBOB, rworkman e lo slackbook ne hai da imparare, persino ragazzini ormai la sanno usare, quindi dopotutto non è così tanto complesso e poi mica ti mangia, eh!

toccalenuvole
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da toccalenuvole »

chiediti perchè vuoi passare a slackware. Se tra le risposte che ti dai figura un "voglio imparare e ho pazienza", allora sì, lo puoi fare, in rete ci sono molte informazioni tra cui quelle che trovi in slacky come ti hanno già consigliato

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

e nel frattempo per prendere confidenza con slackware ti consiglio di scaricarti e leggere la guida:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

onikage04
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da onikage04 »

Ragazzi vi ringrazio tutti per la pazienza e per avermi risposto...Si voglio passare a Slackware per il fatto che è quello più vicino a Unix e se voglio imparare veramente ad usare linux,penso che questo sia il Sistema adatto a me...grazie ancora a tutti :D

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Io ti riporto una mia esperienza di quasi utente-medio maturata in circa 6 anni di utilizzo. Innanzitutto, come dicevano altri, è molto importante la motivazione che ti spinge, se è forte, e davvero sei curioso e assetato di conoscenza, niente ti ferma. Parti dal presupposto che ogni cosa, prima di farla la prima volta, non la si sapeva fare...:D; detto questo, il terminale lo scoprirai lentamente e tutto dipende molto dalla tua creatività, più metti alla prova te stesso e + impari, come in tutte le cose. Per quanto riguarda il dual boot, tienilo, anche perché se slack vuole essere una scuola per te, di certo hai bisogno di un sistema sul quale hai più dimestichezza, come windows, per le esigente quotidiane. Con il tempo ti auguro di abbandonarlo definitivamente, in molti ambiti windows non è per niente necessario, e alla lunga inizierai a esserne anche nauseato...

LeNNy

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

detto questo, il terminale lo scoprirai lentamente e tutto dipende molto dalla tua creatività, più metti alla prova te stesso e + impari, come in tutte le cose
La cosa bella è "hackerare" il sistema, cioè romperlo tutto, in entrambi i sensi:

-Romperlo nel senso di modificarlo, nel senso di renderlo tutto personale.
-Una volta che fai le modifiche, sicuramente rompi il sistema con errori sintattici e soprattutto logici che sfasano tutto il programma/script.

onikage04
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da onikage04 »

Si sono d'accordissimo con voi...questo forum è fatto benissimo e in più c'è una guida veramente ottima. Mi cimenterò in slackware poichè si dice "When you know Slackware, you know Linux" e allora perchè non usare Slackware. E poi per imparare bene Linux bisogna affidarsi ad una comunità,credo che questo sia parte del concetto Open Source e quindi sfrutterò gli aiuti e consigli di questo forum..Grazie ancora!!! :D

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Ricordo che quella frase veniva anche detta con Mandriva e Red Hat.. ;)

Rispondi